Per un'esperienza completa su Discord è obbligatoria la verifica dell'età

feb 9, 2026

Modifiche attive a partire da marzo 2026 a livello globale.

Per un'esperienza completa su Discord è obbligatoria la verifica dell'età

Discord
ha annunciato oggi l'arrivo a partire dal mese prossimo del nuovo sistema di verifica dell'età per tutti gli iscritti alla piattaforma che desiderano accedere alle funzionalità principali del social per gamer e generazione Z. Di default, gli utenti avranno un profilo base da adolescente che necessiterà della verifica dello status di maggiorenne per poter usufruire di un'esperienza completa nell'utilizzo degli strumenti disponibili.

Ecco cosa è stato comunicato e tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Verifica obbligatoria dell'età per utilizzare Discord

Discord annuncia funzionalità di sicurezza migliorate per gli adolescenti in fase di rilascio a livello globale, rafforzando il suo impegno di lunga data nella creazione di un'esperienza più sicura e inclusiva per gli utenti di età superiore ai 13 anni. Come parte di questo aggiornamento, tutti gli utenti nuovi ed esistenti in tutto il mondo avranno un'esperienza adatta agli adolescenti per impostazione predefinita, con impostazioni di comunicazione aggiornate, accesso limitato agli spazi riservati agli adulti e filtri dei contenuti che preservano la privacy e le connessioni significative che definiscono Discord.

A partire da un rilascio globale graduale per gli utenti nuovi ed esistenti all'inizio di marzo, agli utenti potrebbe essere richiesto di impegnarsi in un processo di verifica dell'età per modificare determinate impostazioni o accedere a contenuti sensibili. Ciò include canali, server o comandi con limiti di età e determinate richieste di messaggi.

"In nessun luogo il lavoro sulla sicurezza è più importante di quando si tratta di utenti adolescenti, motivo per cui Discord annuncia questi aggiornamenti in tempo per il Safer Internet Day. Il lancio delle impostazioni predefinite per adolescenti a livello globale si basa sull'architettura di sicurezza esistente di Discord, offrendo agli adolescenti forti protezioni e consentendo al contempo flessibilità agli adulti verificati. Discord progetta i suoi prodotti con i principi di sicurezza degli adolescenti al centro e continuerà a lavorare con esperti di sicurezza, responsabili politici e utenti Discord per supportare un benessere significativo e a lungo termine per gli adolescenti sulla piattaforma." – Savannah Badalich, Head of Product Policy presso Discord.

Verifica dell'età orientata alla privacy

La verifica dell'età è la base di questa nuova esperienza ed è progettata per rispettare la privacy e la scelta degli utenti Discord. Gli utenti Discord possono scegliere di utilizzare la stima dell'età facciale o inviare una forma di identificazione ai partner fornitori di Discord, con ulteriori opzioni in arrivo in futuro. Inoltre, Discord implementerà il suo modello di inferenza dell'età, un nuovo sistema che viene eseguito in background per aiutare a determinare se un account appartiene a un adulto, senza richiedere sempre agli utenti di verificare la propria età. Ad alcuni utenti potrebbe essere chiesto di utilizzare più metodi se sono necessarie maggiori informazioni per assegnare una fascia di età.

Le principali protezioni della privacy dell'approccio di verifica dell'età di Discord includono:

  • Elaborazione sul dispositivo: I video selfie per la stima dell'età facciale non lasciano mai il dispositivo dell'utente.
  • Cancellazione rapida: I documenti di identità inviati ai partner fornitori vengono eliminati rapidamente, nella maggior parte dei casi, immediatamente dopo la conferma dell'età.
  • Verifica semplice: Nella maggior parte dei casi, gli utenti completano il processo una volta e la loro esperienza Discord si adatta alla loro fascia di età verificata. Agli utenti potrebbe essere chiesto di utilizzare più metodi solo quando sono necessarie maggiori informazioni per assegnare una fascia di età.
  • Stato privato: Lo stato di verifica dell'età di un utente non può essere visto da altri utenti.

Dopo aver completato un metodo scelto, gli utenti riceveranno una conferma tramite un messaggio diretto dall'account ufficiale di Discord. La fascia di età assegnata a un utente può anche essere visualizzata in qualsiasi momento nelle impostazioni "Il mio account". Gli utenti possono sempre andare alle impostazioni "Il mio account" per fare appello alla loro fascia di età assegnata riprovando il processo. Discord invita gli utenti a verificare l'età solo all'interno di Discord e attualmente non invia e-mail o messaggi di testo in merito al processo o ai risultati della verifica dell'età.

Impostazioni di sicurezza predefinite

A partire dall'inizio di marzo, a tutti gli utenti Discord nuovi ed esistenti a livello globale verranno assegnate nuove impostazioni predefinite che supportano esperienze appropriate all'età mantenendo la privacy in primo piano:

  • Filtri dei contenuti: Gli utenti Discord dovranno aver verificato la propria età come adulti per rimuovere la sfocatura dai contenuti sensibili o disattivare l'impostazione.
  • Spazi con limiti di età: Solo gli utenti che hanno verificato la propria età come adulti potranno accedere a canali, server e comandi app con limiti di età.
  • Casella di richiesta messaggi: I messaggi diretti da persone che un utente potrebbe non conoscere vengono indirizzati a una casella separata per impostazione predefinita e l'accesso per modificare questa impostazione è limitato agli utenti adulti verificati.
  • Avvisi di richiesta di amicizia: Le persone riceveranno messaggi di avviso per le richieste di amicizia da utenti che potrebbero non conoscere.
  • Restrizioni Stage: Solo gli adulti verificati possono parlare sul palco (Stage) nei server.

L'anno scorso, Discord ha lanciato con successo un'esperienza predefinita per adolescenti nel Regno Unito e in Australia, e questo rilascio globale si basa su tale approccio per fornire protezioni coerenti e appropriate all'età in tutto il mondo.

Dare voce agli adolescenti: introduzione del Discord Teen Council

Insieme alle funzionalità di sicurezza migliorate per gli adolescenti, Discord annuncia il reclutamento per il suo Teen Council inaugurale, un organo consultivo di adolescenti che porta prospettive autentiche nel modo in cui Discord modella la loro esperienza. Il Teen Council sarà composto da 10-12 adolescenti e aiuterà a garantire che Discord comprenda, e non presuma, ciò di cui gli adolescenti hanno bisogno, come costruiscono connessioni significative e cosa li fa sentire sicuri e supportati online.

Incorporando diverse prospettive adolescenziali direttamente nel processo decisionale, il Consiglio aiuterà a garantire che le funzionalità di sicurezza di Discord siano protettive, bilanciando al contempo la privacy e l'autonomia degli adolescenti. Il contributo del Consiglio informerà le future funzionalità del prodotto, le politiche e le risorse educative, fondando l'approccio di Discord su come gli adolescenti si connettono attraverso il gioco, gli interessi condivisi e le comunità online. Gli adolescenti interessati di età compresa tra 13 e 17 anni possono candidarsi per partecipare al Teen Council da ora fino al 1 maggio 2026.

L'esperienza appropriata per gli adolescenti per impostazione predefinita di Discord si basa sul più ampio ecosistema di sicurezza di Discord, che include strumenti e risorse come Ignore, Family Center, Teen Safety Assist, Warning System, Guardian’s Guide e altro. Insieme, questi sforzi riflettono l'impegno di Discord nel creare esperienze orientate alla privacy e appropriate all'età che consentano agli adolescenti di impegnarsi in modo ponderato, connettersi in modo significativo e sviluppare competenze di benessere digitale per tutta la vita.

Puoi trovare ulteriori risorse partendo dall'annuncio odierno di Discord qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.