Il canale più alto del circuito Insider di Windows 11 si sdoppia per distribuire le Build di Windows 11 26H1 e 27H1/2.
Windows 11 ottiene un nuovo ramo di sviluppo attivo nel canale Canary del programma Insider, con il rilascio della prima Build numerata 29500. Siamo di fronte ad un nuovo cambio di piattaforma, dopo quello segnato dal rilascio delle Build 28000, che identificano la speciale versione 26H1 del sistema operativo, esclusiva dei nuovi Copilot+ PC con architettura ARM64.
I temerari iscritti al canale Canary di Windows 11 Insider hanno adesso il download opzionale della nuova Build 29531.1000 appartenente alla versione 27H1 o 27H2, che inizierà a ricevere nuove funzionalità nei canali inferiori Dev e Beta dopo il rilascio pubblico (circuito stabile) della 26H2, alla fine della prossima estate. Come detto, il download della nuova compilazione che segna il cambio di piattaforma, quindi altamente instabile, non è obbligatorio, ed è possibile recuperarlo in Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi.
Tieni bene a mente che se scarichi l'aggiornamento passerai alle Build 29500 e non potrai tornare indietro, se non con installazione poulita. Quindi pensaci bene (nel circuito Insider, puoi eseguire la Build 28000 indipendentemente dal procesore che spinge il tuo PC). Da adesso, in Canary Channel saranno disponibili sempre nuove compilazioni aggiornate per 26H1 e 27H1/2, per chi decide di stare nell'uno o nell'altro ramo di sviluppo.
Per la cronaca, la prima compilazione della nuova serie 29500 non presenta novità, ma, al contrario, proprio perché funge da apripista per il cambio di piattaforma, potrebbe presentare feature mancanti, che naturalmente saranno reinserite a breve con i prossimi aggiornamenti.
