Microsoft Edge si aggiorna alla versione 145 | Le novità

feb 18, 2026

Ecco la nuova versione 145 del browser Microsoft distribuita nel circuito stabile con diverse ottimizzazioni e nuove funzionalità.

Microsoft Edge si aggiorna alla versione 145 | Le novità
Immagine di htnovo.net
Microsoft Edge riceve il suo secondo aggiornamento di versione del 2026 e arriva per tutti gli utenti nel ramo stabile e su tutte le piattaforme supportate alla release 145. Il nuovo rilascio del team di sviluppo di Edge porta miglioramenti all'affidabilità del browser, ottimizzazioni e nuove funzionalità. Tutto elencato di seguito.

Annunci

Nuovo backend software WebGL

Microsoft Edge, sui sistemi Windows privi di una GPU fisica, utilizza ora il rasterizzatore Windows Advanced Rasterization Platform (WARP) per i carichi di lavoro WebGL. Le versioni precedenti utilizzavano SwiftShader, che non è più un componente supportato. Questo scenario è comunemente associato ad ambienti headless e macchine virtuali. Sulle piattaforme non Windows, in futuro sarà richiesta una GPU fisica per WebGL. Questa modifica è abilitata per impostazione predefinita a partire dalla versione 144 di Microsoft Edge Stable. Gli amministratori possono utilizzare la policy EnableUnsafeSwiftShader per posticipare temporaneamente la rimozione e continuare a utilizzare SwiftShader. Questa policy è temporanea e la sua rimozione è prevista in una versione futura. Microsoft non garantisce la sicurezza degli ambienti in cui questa policy è abilitata.

Pagina di annuncio sull'esperienza di aggiornamento

A partire dalla versione 145 di Edge, Edge for Business mostrerà una pagina "Novità" al primo avvio del browser dopo un aggiornamento principale. La pagina aiuterà gli utenti a comprendere le nuove funzionalità e come utilizzarle per la massima produttività. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzione tramite la policy WhatsNewPageForEntraProfilesEnabled.

Miglioramenti dell'affidabilità

  • Risolto un arresto anomalo del browser che si verificava durante il tentativo di caricare un file da una cartella locale.

Aggiornamenti delle funzionalità

Utilizzo del profilo di lavoro principale come profilo predefinito per aprire i collegamenti esterni

Microsoft Edge apre i collegamenti esterni utilizzando il profilo "Ultimo utilizzato" per impostazione predefinita. Per gli utenti aziendali, il profilo di lavoro principale (con accesso effettuato tramite un ID Microsoft Entra per la registrazione del dispositivo) è normalmente il profilo migliore per l'apertura di collegamenti esterni. Con questa funzione, su Windows, Edge verificherà se il profilo di lavoro principale esiste e lo renderà il profilo predefinito per l'apertura di collegamenti esterni, se disponibile. Per Mac e Linux, se viene trovato un solo profilo di lavoro con accesso effettuato tramite un account Microsoft Entra ID, questo viene trattato come il profilo di lavoro principale. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzione tramite la policy EdgeOpenExternalLinksWithPrimaryWorkProfileEnabled.

Aggiornamento della policy del token di registrazione della gestione di Microsoft Edge

La policy EdgeManagementEnrollmentToken è stata aggiornata per richiedere la configurazione dalla piattaforma. Eventuali valori impostati dal cloud verranno ignorati, inclusi i deployment esistenti di questa policy dal cloud.

Aggiornamento delle impostazioni delle prestazioni e modifiche ai nomi delle funzionalità

Il nome della funzione modalità efficienza cambierà in risparmio energetico e la modalità efficienza per il gaming su PC verrà rinominata in boost per il gaming su PC per descrivere meglio i vantaggi della funzione. I nuovi nomi saranno presenti nelle impostazioni delle prestazioni del browser dopo l'aggiornamento.

Tenant Restrictions v2 (TRv2)

Nuova applicazione per bloccare l'accesso da tenant Microsoft 365 non autorizzati direttamente in Microsoft Edge for Business, aiutando le organizzazioni a mantenere una conformità rigorosa e a prevenire la fuga di dati tra i confini dei tenant.

Visibilità dell'icona Copilot

Gli utenti possono ora gestire l'icona Copilot nella propria barra degli strumenti. Per nascondere l'icona, è possibile fare clic con il tasto destro sull'icona di Copilot e selezionare "Nascondi Copilot". Questo aprirà le Impostazioni per attivare o disattivare la visibilità dell'icona. Gli amministratori possono controllare se l'icona Copilot viene visualizzata nella barra degli strumenti tramite la policy Microsoft365CopilotChatIconEnabled.

Suggerimenti contestuali sulla barra degli indirizzi per riassumere le pagine web

Microsoft Edge for Business include ora un modo semplice per consentire agli utenti di ottenere riepiloghi della pagina aperta dalla barra degli indirizzi utilizzando Microsoft 365 Copilot Chat. Questa funzione mira ad aiutare gli utenti a comprendere più facilmente i contenuti rilevanti e a risparmiare tempo.

Esperienza di compilazione automatica migliorata in Microsoft Edge

Quando gli utenti compilano un indirizzo in un modulo, verrà chiesto loro di scegliere se salvarlo per futuri suggerimenti di compilazione automatica. Questo miglioramento garantisce che i dati della compilazione automatica vengano salvati intenzionalmente dagli utenti e riduce le voci indesiderate.

Ricerca visiva desktop

Consente di inviare rapidamente immagini a Bing Visual Search dalla barra di ricerca di Edge Desktop per identificare immagini, persone, animali e programmi; estrarre, copiare e tradurre il testo mantenendo il formato. Permette di risolvere rapidamente quesiti in varie materie e ottenere informazioni affidabili. È possibile scoprire prodotti, moda, ricette, identificare un luogo e altro ancora. Disponibile sui dispositivi Windows. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzione tramite la policy VisualSearchEnabled.

Aggiornamenti delle policy

Nuove policy

  • GeolocationBlockedForUrls: Blocca la geolocalizzazione su determinati siti.
  • PreciseGeolocationAllowedForUrls: Consente la geolocalizzazione precisa su determinati siti.
  • SilentPrintingEnabled: Abilita la stampa silenziosa.
  • WhatsNewPageForEntraProfilesEnabled: Controlla se una pagina web informativa per Edge for Business viene mostrata in una nuova scheda dopo i principali aggiornamenti del browser.

Policy rimosse o deprecate

  • LocalNetworkAccessRestrictionsEnabled: Specifica se bloccare le richieste da siti web pubblici verso i dispositivi sulla rete locale dell'utente (obsoleta).
  • RelatedWebsiteSetsEnabled: Abilita i set di siti web correlati (deprecata).
  • RelatedWebsiteSetsOverrides: Ignora i set di siti web correlati (deprecata).

Correzioni

Risolti vari bug e problemi di prestazioni.

Aggiornamento Microsoft Edge alla versione 145

Come al solito, la nuova versione 145 (145.0.3800.65) di Microsoft Edge disponibile nel circuito stabile con le novità illustrate sopra si installerà automaticamente fra un'apertura e l'altra del browser o agendo in Impostazioni > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.