Maggiori dettagli su Windows 11 26H1, adesso disponibile

feb 11, 2026

La speciale versione di Windows specifica per dispositivi ARM del 2026 è disponibile per il pubblico. Ecco ciò che devi sapere.

Maggiori dettagli su Windows 11 26H1, adesso disponibile

Microsoft ha sviluppato e testato Windows 11 26H1 nel canale di ricezione Canary del circuito Insider nell'ultimo periodo, inviando ancor più di recente i file per nuove installazioni su Copilot+ PC in rampa di lancio sul mercato internazionale in questa prima parte dell'anno ai diversi produttori OEM. Windows 11 26H1 + Qualcomm Snapdragon X2 Plus è la combo software/hardware che spinge nuovi dispositivi del 2026 con intelligenza artificiale integrata di Microsoft, proposti a prezzi vantaggiosi rispetto ai device più performanti.

In occasione del Patch Tuesday di febbraio 2026 (qui per Windows 11 e qui per Windows 10 ESU), Microsoft ha aperto la specifica pagina di cronologia aggiornamenti nel ramo stabile anche per Windows 11 26H1, rilasciando il primo aggiornamento cumulativo a risoluzione di problemi e fornendo maggiori dettagli per pubblico e addetti ai lavori partner.

Come vi abbiamo già riferito più volte, Windows 11 26H1 poggia per la prima volta nella storia del sistema su una piattaforma diversa rispetto a quella delle versioni canoniche del software, con struttura pensata ed ottimizzata esclusivamente per i nuovi device ARM64. Coloro che eseguono Windows 11 26H1 preinstallato su tali dispositivi non riceveranno Windows 11 26H2, previsto dopo l'estate dell'anno in corso, ma resteranno sull'attuale release, giudicata da Microsoft superiore e più avanzata della piattaforma standard. I Copilot+ PC in arrivo sul mercato saranno aggiornati direttamente a Windows 11 27H2 la prossima stagione. Windows 11 27H2 sarà la versione che riunificherà in una sola le piattaforme delle diverse architetture.

Ed ecco le ultime dritte fornite da Microsoft nelle scorse ore a beneficio di utenti ed aziende a riguardo:

Windows 11 versione 26H1 è un rilascio mirato 

  • Windows 11, versione 26H1, sarà disponibile solo sui nuovi dispositivi con nuovi processori selezionati, che saranno immessi sul mercato all'inizio del 2026.
  • Windows 11, versione 26H1, non è offerto come aggiornamento sul posto da Windows 11, versione 24H2 o 25H2, sui dispositivi esistenti.
  • Non vi è alcun impatto sui dispositivi già presenti sul mercato.
  • I dispositivi che eseguono Windows 11, versione 26H1, continueranno a ricevere aggiornamenti mensili per sicurezza, qualità e nuove funzionalità, così come i dispositivi che eseguono Windows 11, versioni 24H2 e 25H2.
  • I dispositivi che eseguono Windows 11, versione 26H1, non potranno effettuare l'aggiornamento al prossimo aggiornamento annuale delle funzionalità nella seconda metà del 2026. Questo perché Windows 11, versione 26H1, si basa su un core Windows diverso rispetto a Windows 11, versioni 24H2 e 25H2, e al prossimo aggiornamento delle funzionalità. Questi dispositivi avranno un percorso per l'aggiornamento in una futura versione di Windows.
  • Windows 11, versione 26H1, non supporta gli aggiornamenti hotpatch.
  • Gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 11, versione 26H1, saranno gestibili tramite gli strumenti tipici: Windows Autopatch, Microsoft Intune, Microsoft Configuration Manager, ecc.
Questo approccio consente a Windows di supportare lo sviluppo di nuove funzionalità hardware, proteggendo al contempo la stabilità e la prevedibilità su cui i clienti commerciali fanno affidamento negli ambienti di produzione.

Cosa significa questo per la pianificazione IT

Per gli amministratori IT che pianificano aggiornamenti, implementazioni o acquisti, Windows 11, versioni 24H2 e 25H2, rimangono al momento le versioni consigliate per la distribuzione aziendale.
  • I nuovi PC rilasciati con Windows 11, versioni 24H2 e 25H2, sono pienamente supportati e continuano a ricevere aggiornamenti mensili di sicurezza e qualità, in base alla politica ufficiale del ciclo di vita del supporto.
  • Per le organizzazioni con ambienti omogenei, che danno priorità alla standardizzazione, alle lunghe finestre di distribuzione e alla gestione di grandi volumi, Windows 11, versioni 24H2 e 25H2, rimangono la scelta ideale. Seguendo la cadenza prevedibile degli aggiornamenti H2, avrete sempre un percorso verso la prossima release annuale.
  • I primi utenti che desiderano sfruttare appieno i vantaggi delle nuove piattaforme hardware possono valutare Windows 11, versione 26H1 in modo selettivo, senza interrompere il resto del loro patrimonio. Per istruzioni su come verificare, consultare la cronologia degli aggiornamenti di Windows 11, versione 26H1.
In breve: Windows 11, versione 26H1, non dovrebbe avere alcun impatto sulla vostra attuale strategia di distribuzione e acquisto di Windows. Non c'è alcun vantaggio nell'attendere o rinviare i piani basati sulla versione 26H1, a meno che non si punti specificamente all'adozione di dispositivi con chip che lo richiedono.

Ulteriori dettagli dal documento di supporto più recente di Microsoft che è possibile trovare qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.