Tutto su MIDI 1.0 e 2.0 in Windows 11

feb 17, 2026

MIDI 1.0 e 2.0 sono adesso pienamente integrati e supportati in Windows 11 ed ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Tutto su MIDI 1.0 e 2.0 in Windows 11

Microsoft
ha continuato a migliorare il supporto al protocollo MIDI in Windows 11 dopo l'annuncio della prima integrazione risalente allo scorso anno. Adesso, il gigante del software annuncia miglioramenti corposi per MIDI 1.0 e il pieno supporto a MIDI 2.0. Tutto quello che c'è da sapere è qui in basso.

Annuncio della disponibilità generale di Windows MIDI Services, con supporto per MIDI 1.0 e 2.0

Microsoft è lieta di annunciare che Windows 11 ora supporta sia MIDI 1.0 che MIDI 2.0 tramite Windows MIDI Services.

Il team ha lavorato sul MIDI negli ultimi anni, riscrivendo completamente decenni di codice MIDI 1.0 su Windows sia per supportare il MIDI 2.0 sia per rendere il MIDI 1.0 eccellente. Questo nuovo stack combinato è chiamato "Windows MIDI Services".

I componenti principali di Windows MIDI Services sono integrati in Windows 11 e sono in fase di distribuzione graduale nelle versioni retail supportate di Windows 11. Ciò include tutta l'infrastruttura necessaria per portare più funzionalità alle app MIDI 1.0 esistenti e supportare anche le app che utilizzano MIDI 2.0 tramite il nuovo Windows MIDI Services App SDK.

Tutto il software esistente compatibile con MIDI 1.0 è appena migliorato, senza bisogno di aggiornamenti delle app.

Nuove funzionalità principali di Windows MIDI Services

Windows MIDI Services offre molte funzionalità richieste e, cosa importante, prepara il terreno per fornire ancora di più in futuro. Questa release si concentra sull'assicurare che il MIDI 1.0 funzioni senza problemi su Windows, integrando al contempo l'infrastruttura per il MIDI 2.0.

Utilizzare un dispositivo MIDI da più app

La richiesta numero 1 per il MIDI in Windows è stata quella di consentire a più app di utilizzare la stessa porta/dispositivo MIDI contemporaneamente. Questa funzionalità è definita "multi-client". Fino ad ora, ciò era possibile solo con driver personalizzati dei fornitori.

Ora, ogni porta MIDI 1.0 ed endpoint MIDI 2.0 è multi-client, indipendentemente dal driver o dall'API utilizzata. Nella maggior parte dei casi, i driver MIDI specifici del fornitore non sono più necessari o raccomandati, sebbene funzioneranno ancora se sono driver kernel streaming.

Il supporto multi-client è disponibile per tutte le app e i dispositivi MIDI 1.0 e MIDI 2.0.

Tutto su MIDI 1.0 e 2.0 in Windows 11

Personalizzare gli endpoint MIDI

La seconda richiesta più grande per il MIDI era fornire nomi migliori per le porte MIDI 1.0. Con questa release, si ha il controllo sui nomi:

  • Utilizzo dei nomi API classici, fornendo retrocompatibilità con i nomi delle porte memorizzati nelle DAW e nei file musicali. Questa è l'impostazione predefinita ed evita di dover ricollegare le porte nelle app e nelle DAW.
  • Utilizzo di nomi in nuovo stile, spesso forniti da dispositivi che consentono di rinominare le porte MIDI a bordo o con software di impostazioni. (Questi nomi utilizzano le stringhe USB iJack quando fornite).
  • Fornitura di nomi completamente personalizzati per le porte MIDI 1.0 e gli endpoint MIDI 2.0.

La personalizzazione è stata ulteriormente estesa aggiungendo metadati aggiuntivi per gli endpoint, incluse immagini e descrizioni personalizzate, tutto impostato tramite l'app Impostazioni MIDI, disponibile a breve come parte di un download opzionale.

Infine, per le app che utilizzano WinRT MIDI 1.0, l'API MIDI 1.0 introdotta con Windows 10, i nomi restituiti per i dispositivi tramite quell'API ora riflettono i nomi scelti per la classica API MIDI "WinMM" (o "MME"): una delle principali richieste sin dall'introduzione di questa API.

Tutto su MIDI 1.0 e 2.0 in Windows 11

Connettere le app con loopback integrato e MIDI app-to-app

È stato ricevuto un feedback secondo cui il MIDI app-to-app dovrebbe essere integrato e dovrebbe essere supportato sia su PC x64 che Arm64.

Windows MIDI Services ora include il supporto loopback integrato, in modo che le app possano comunicare tra loro, indipendentemente dall'API o dall'SDK che utilizzano. Anche le pagine WebMIDI nel browser possono funzionare con gli endpoint di loopback, il tutto senza driver o installazioni aggiuntive. Quando si esegue per la prima volta l'app Impostazioni MIDI, verrà richiesto di completare la configurazione MIDI, inclusa l'aggiunta facoltativa di un set di endpoint di loopback standard.

Andando oltre i semplici loopback, è inclusa nativamente anche la capacità per un'applicazione di essere un "dispositivo" MIDI 2.0 completo, con supporto per i concetti MIDI 2.0, la negoziazione del protocollo e il rilevamento. Come altri endpoint MIDI 2.0, questi vengono tradotti automaticamente e resi disponibili alle API MIDI 1.0 classiche a livello MIDI 1.0.

È possibile creare i propri endpoint di loopback utilizzando l'app Impostazioni MIDI nel prossimo download di Windows MIDI Services Tools. I loopback sono disponibili per tutte le applicazioni MIDI 1.0 e MIDI 2.0, senza driver aggiuntivi.

Tutto su MIDI 1.0 e 2.0 in Windows 11

Utilizzare qualsiasi dispositivo con qualsiasi app con traduzione e scaling automatici MIDI 2.0

I dispositivi MIDI 2.0 UMP ad alta risoluzione come Yamaha Montage M e MODX, Roland A88 mk2, Waldorf Quantum e Iridium, Studiologic SL mk2 e altri in modalità MIDI 2.0 possono essere utilizzati da qualsiasi app compatibile con MIDI 1.0 o MIDI 2.0 su Windows. Le app che utilizzano il nuovo SDK avranno accesso ai dati ad alta risoluzione, ai nuovi tipi di messaggi, ai timestamp/scheduling in entrata e in uscita e ad altre funzionalità MIDI 2.0, mentre le app compatibili con MIDI 1.0 vedranno i valori ridimensionati. Il servizio MIDI gestisce tutta la traduzione del protocollo e lo scaling dei valori richiesti, eliminando la necessità di preoccuparsi del tipo di dispositivo connesso o delle sue capacità o protocolli.

La traduzione e lo scaling sono un processo automatico nel servizio e sono disponibili per tutte le applicazioni MIDI 1.0 e MIDI 2.0.

Ottenere un timing dei messaggi più preciso con timestamp e messaggi programmati

Il timing preciso dei messaggi MIDI è sempre stata una priorità per gli utenti MIDI. Per consentire alle app di fornire un timing migliore durante l'invio di messaggi, ora sono supportati i timestamp sia per i messaggi in entrata che per quelli in uscita, precisi al di sotto di un microsecondo (1/1.000.000 di secondo). Inoltre, i messaggi in uscita possono essere programmati per l'invio al driver in un momento specifico dettato dal timestamp.

Microsoft continuerà a perfezionare l'algoritmo per questa funzionalità attraverso aggiornamenti successivi, con l'obiettivo di rendere il timing il più preciso e deterministico possibile su tutti i dispositivi MIDI.

I timestamp e la programmazione dei messaggi sono entrambi disponibili per le app che utilizzano il nuovo Windows MIDI Services App SDK.

Utilizzare nuovi dispositivi con il nuovo driver di classe USB MIDI 1.0 e 2.0

È stato mantenuto il vecchio driver usbaudio.sys e sono stati corretti alcuni piccoli bug per renderlo ancora migliore. Allo stesso tempo, è stato introdotto il driver di classe USB MIDI 2.0 usbmidi2.sys, sviluppato da AmeNote e fornito da AMEI. Questo nuovo driver, sviluppato con la guida di Microsoft, segue le migliori pratiche per la gestione dell'alimentazione, ha un canale di comunicazione più veloce verso il nuovo servizio MIDI e supporta sia dispositivi MIDI 1.0 che MIDI 2.0.

Per impostazione predefinita, la maggior parte dei dispositivi MIDI 1.0 continuerà a utilizzare il vecchio driver per garantire la compatibilità, ma può essere assegnata manualmente al nuovo driver se desiderato.

Tutte queste nuove funzionalità combinate offrono a Windows 11 un fantastico stack unificato MIDI 1.0 e MIDI 2.0, ideale per i musicisti di oggi e per i prossimi decenni.

Strumenti e scripting MIDI

Nei prossimi mesi verrà rilasciato il pacchetto aggiornato MIDI App SDK Runtime and Tools, che include la MIDI Console, l'app Impostazioni MIDI, le proiezioni PowerShell per lo scripting MIDI e molto altro.

Questi strumenti semplificano la creazione di endpoint di loopback, la personalizzazione degli endpoint MIDI e dei nomi delle porte, e molto altro.

Tutto su MIDI 1.0 e 2.0 in Windows 11

Per gli utenti più avventurosi che desiderano versioni di anteprima di questi strumenti oggi, è possibile installare il pacchetto tramite il seguente comando:

winget install Microsoft.WindowsMIDIServicesSDK

Una volta abilitato Windows MIDI Services sul PC, è sufficiente installare il pacchetto SDK Runtime and Tools per la propria CPU.

Sviluppato apertamente, con i partner e la community

Con Windows MIDI Services, è stato adottato un approccio aperto allo sviluppo, con il lavoro svolto su GitHub e con una licenza open source permissiva. Ciò ha consentito alla community di sviluppatori e musicisti di seguire e contribuire, garantendo che l'intero processo fosse trasparente.

Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il contributo diretto e il coinvolgimento dei partner e dei clienti. Le aziende di hardware e software partner e i membri interessati della community hanno tutti contribuito al test di dispositivi e software, alla prototipazione, alla correzione di bug e ai miglioramenti delle funzionalità.

In particolare, si desidera menzionare AMEI (Association of Musical Electronics Industry Japan) per l'incredibile lavoro di test e per la donazione del driver USB MIDI 2.0 sviluppato da AmeNote.

Un ringraziamento va anche a tutti gli altri partner coinvolti nello sviluppo e nei test, inclusi Yamaha, Roland, Steinberg, Bremmers Audio, PACE/JUCE e molti altri.

Come fornire feedback

Microsoft è interessata a continuare a ricevere feedback. Gli sviluppatori o chiunque disponga di un account GitHub può aprire segnalazioni o contribuire direttamente tramite il repository ufficiale. È qui che è possibile trovare anche l'elenco aggiornato dei problemi noti.

Prossimi passi

L'obiettivo è elevare la creazione musicale su Windows nel 2026 e oltre, e aiutare a promuovere l'adozione del MIDI 2.0.

Altro sul MIDI

Ci sono ulteriori piani per musicisti e utenti audio pro, a partire dal driver USB Audio a bassa latenza in-box con supporto ASIO in anteprima entro la fine dell'anno (anch'esso completamente open source), nuovi trasporti per MIDI 1.0 e MIDI 2.0 come BLE MIDI 1.0, BLE MIDI 2.0, Network MIDI 2.0, un patch bay virtuale per il routing MIDI avanzato e altro ancora. Questi elementi sono tutti nel backlog.

Network MIDI 2.0

Al Music China dell'anno scorso, la MIDI Association ha parlato di uno dei nuovi trasporti in fase più avanzata: Network MIDI 2.0. I PC Windows 11 con supporto in anteprima per Network MIDI 2.0 erano presenti sui tavoli dimostrativi, al SuperBooth di Berlino e al NAMM Show 2026.


Grazie per aver partecipato a questo viaggio e per aver contribuito a rendere Windows straordinario per i musicisti!



Tutte le risorse ulteriori

Di seguito i collegamenti alle risorse e ai canali ufficiali Microsoft per MIDI in Windows:

  • Repository GitHub ufficiale per Windows MIDI Services (per feedback e segnalazioni bug) qui.
  • Canale Discord ufficiale per discusiioni qui.
  • Annuncio e ulteriori informazioni qui.
L'annuncio di Microsoft per questo post è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.