watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

set 20, 2021

Maggiore accesso con Wallet, più funzionalità con l'app Home, nuovi tipi di allenamento e un'app Breathe aggiornata.

watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

Nel corso della WWDC 2021, Apple ha annunciato watchOS 8, la nuova versione del Sistema operativo per Apple Watch. Ecco le novità del nuovo software, disponibile in versione stabile dalle ore 19:00 del 20 settembre 2021 come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti e i dispositivi compatibili.

Più accesso con Wallet

Con Apple Watch, è incredibilmente comodo utilizzare Apple Pay e Wallet per effettuare pagamenti sicuri e senza contatto nei negozi o durante i trasporti pubblici. Con watchOS 8, Wallet offre agli utenti modalità senza contatto ancora più potenti per accedere ai luoghi e alle cose a cui tengono in modo trasparente, sicuro e protetto.

Annunciato per la prima volta al WWDC nel 2020, il supporto della banda ultra larga ora arriva per le chiavi digitali dell'auto su Apple Watch Series 6. Gli utenti di Apple Watch possono sbloccare in sicurezza la propria auto a distanza e avviarla dal posto di guida. 1 Questo autunno, gli utenti possono anche aggiungere a Wallet le chiavi di casa, ufficio e hotel e toccare il proprio Apple Watch per sbloccarlo. 2 Entro la fine dell'anno, a partire dagli stati partecipanti negli Stati Uniti, gli utenti potranno aggiungere la propria patente di guida o l'ID di stato a Wallet. I checkpoint TSA selezionati saranno il primo luogo in cui gli utenti potranno iniziare a utilizzare il proprio ID digitale.

watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

Con le chiavi digitali dell'auto su Apple Watch Series 6, chi indossa l'Apple Watch può sbloccare in sicurezza la propria auto a distanza e avviarla dal posto di guida.

App per la casa ridisegnata

L'app Home riprogettata in watchOS 8 offre un accesso più comodo agli accessori e alle scene necessarie in un determinato momento e la possibilità di controllare gli accessori per stanza. Gli utenti con una videocamera abilitata per HomeKit possono vedere chi c'è alla porta direttamente dal polso. Gli utenti di Apple Watch possono anche toccare Intercom per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o nelle singole stanze tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali.

watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

L'app Home riprogettata in watchOS 8 offre un accesso più comodo ad accessori e scene.

Nuovi tipi di allenamento

watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento popolari che sono benefici sia per la forma fisica che per il movimento consapevole: Tai Chi e Pilates. Questi nuovi tipi di allenamento sono supportati da potenti e convalidati algoritmi di frequenza cardiaca e movimento personalizzati per fornire agli utenti misurazioni accurate.

Un nuovo approccio alla consapevolezza

Ora più che mai, le persone stanno riconoscendo l'importanza di trovare piccoli momenti nella loro giornata per essere più consapevoli. In watchOS 8, l'app Breathe diventa l'app Mindfulness, con un'esperienza Breathe migliorata, oltre a un nuovo tipo di sessione, Reflect. Reflect offre un'intenzione consapevole su cui concentrarsi per un minimo di un minuto che può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento. Ogni sessione di Reflect accoglie l'utente con una nozione unica e ponderata da considerare che invita a uno stato d'animo positivo. Ad esempio, l'utente potrebbe vedere qualcosa come "Ricorda un momento in cui di recente hai provato un senso di calma. Porta quella sensazione in questo momento" o "Rifletti su una cosa per cui sei grato e pensa al motivo per cui lo apprezzi così tanto". Entrambe le esperienze Breathe e Reflect offrono anche suggerimenti per aiutare gli utenti a ottenere di più da ogni sessione e presentano bellissime nuove animazioni.

Frequenza respiratoria durante il sonno

Oggi, Apple Watch aiuta gli utenti a raggiungere i propri obiettivi di sonno stabilendo una routine prima di andare a dormire e tiene traccia di metriche come il tempo di sonno, la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue. watchOS 8 offre agli utenti ancora più informazioni sul loro benessere generale monitorando la frequenza respiratoria durante il sonno, che è il numero di respiri al minuto. Per fare ciò, Apple Watch utilizza l'accelerometro integrato per misurare la frequenza respiratoria durante il sonno e queste informazioni possono essere visualizzate, insieme alle tendenze nel tempo, nell'app Salute su iPhone. Questa metrica è disponibile anche per gli sviluppatori da utilizzare con l'autorizzazione tramite HealthKit.

watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

watchOS 8 offre agli utenti ancora più informazioni sul loro benessere generale monitorando la frequenza respiratoria durante il sonno, che è il numero di respiri al minuto.

Ritratti Guarda il quadrante e le foto

Il quadrante Foto è il quadrante Apple Watch più popolare e watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto preferite degli utenti direttamente dal polso. Il nuovo quadrante dell'orologio Ritratti dà vita a splendidi ritratti realizzati su iPhone con un effetto coinvolgente e multistrato, riconoscendo in modo intelligente i volti nelle foto e ritagliandoli per evidenziare il soggetto. Anche l'app Foto è stata ridisegnata, offrendo nuovi modi per visualizzare e navigare nelle raccolte, Ricordi e Foto in primo piano ora si sincronizzano con Apple Watch e le foto possono essere condivise tramite Messaggi e Posta con il nuovo foglio di condivisione.

watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto preferite direttamente dal polso nell'app Foto riprogettata.

Messaggi e contatti

Comunicare su Apple Watch è ancora più semplice con i nuovi strumenti in Messaggi. Gli utenti possono combinare l'uso di Scribble, dettatura ed emoji tutti all'interno dello stesso messaggio e, per i messaggi dettati, hanno la possibilità di modificare il testo presentato. Per aggiungere facilmente ancora più espressioni a un messaggio, gli utenti possono semplicemente inserire una parola o una frase e selezionare tra centinaia di GIF di tendenza.

watchOS 8 porta anche l'app Contatti su Apple Watch, fornendo agli utenti un modo semplice per sfogliare, aggiungere e modificare i contatti e condividere i contatti direttamente dall'app.

watchOS 8, le novità per il software di Apple Watch

Gli utenti di Apple Watch ora possono combinare l'uso di Scribble, dettatura ed emoji all'interno dello stesso messaggio.

Messa a fuoco

watchOS 8 supporta Focus, un potente set di strumenti disponibili in iOS 15 per aiutare gli utenti a ridurre le distrazioni e ad essere nel momento. Apple Watch si allineerà automaticamente con qualsiasi Focus impostato su iOS, in modo che le notifiche di persone e app vengano filtrate in base a ciò che un utente sta attualmente facendo. Focus utilizza l'intelligenza del dispositivo per fornire suggerimenti in base ai modelli di utilizzo: ad esempio, quando si avvia un allenamento su Apple Watch, viene suggerito Focus per il fitness.

Aggiornamenti aggiuntivi di watchOS 8

  • Più timer arrivano su Apple Watch e possono ricevere un'etichetta specifica utilizzando Siri (come "Timer per il bucato" o "Timer per la cottura").
  • In watchOS 8, più app Apple Watch supportano il display Always-On , tra cui Mappe, Mindfulness, In riproduzione, Telefono, Podcast, Cronometro, Timer, Memo vocali e altro. watchOS 8 sta anche rendendo più facile per gli sviluppatori mantenere le loro app tempestive e pertinenti con una nuova API Always-On per app di terze parti.
  • Per supportare gli utenti di Apple Watch con differenze agli arti superiori, AssistiveTouch consente l'utilizzo con un solo braccio di Apple Watch rilevando semplici gesti delle mani per interagire senza toccare il display. Utilizzando i sensori di movimento integrati, gli utenti possono rispondere alle chiamate in arrivo, controllare un puntatore di movimento sullo schermo e visualizzare un menu di azioni che può accedere al Centro notifiche, al Centro di controllo e altro ancora.
  • Una nuova app Trova elementi su Apple Watch aiuta gli utenti a individuare gli elementi contrassegnati utilizzando la rete Trova il mio e una nuova app Trova dispositivi aiuta gli utenti a individuare i dispositivi Apple smarriti che hanno effettuato l'accesso con lo stesso ID Apple.
  • L' app Musica riprogettata consente agli utenti di condividere brani, album e playlist tramite Messaggi e Posta e di ascoltare musica e radio in un unico posto.
  • L'app Meteo ora supporta le notifiche di condizioni meteorologiche avverse, visualizzando avvisi governativi su determinati eventi meteorologici gravi. L'app fornisce anche avvisi sulle precipitazioni dell'ora successiva e offre complicazioni aggiornate .
  • Family Setup introduce la possibilità di aggiungere carte di trasporto da Hong Kong, Giappone e selezionare la Cina continentale e le città degli Stati Uniti, e Calendar e Mail ora includono l'opzione per aggiungere un account Google.
  • Apple Fitness+ , il primo servizio di fitness creato interamente attorno ad Apple Watch, espande la sua offerta in watchOS 8 con il supporto Picture in Picture e nuove opzioni di filtro, e gli utenti possono interrompere e riprendere un allenamento in corso su qualsiasi dispositivo. Alla fine di questo mese, Fitness+ introduce una nuova serie di allenamenti con Jeanette Jenkins, una delle esperte di fitness più ricercate, e una nuova serie Artist Spotlight con allenamenti con intere playlist di Lady Gaga, Jennifer Lopez, Keith Urban e Alicia Keys.

Privacy

Apple crede che la privacy sia un diritto umano fondamentale. Poiché la privacy è particolarmente importante per la salute e l'identificazione, i dati sanitari vengono crittografati sul dispositivo o in iCloud con la sincronizzazione iCloud. Per l'identificazione, le carte d'identità in Wallet sono crittografate e archiviate in modo sicuro in Secure Element, la stessa tecnologia hardware utilizzata per mantenere Apple Pay privato e sicuro. Apple non può vedere quando o dove vengono presentati gli ID digitali quando si utilizza una patente di guida o un ID di stato.

Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio