[Video] Ecco gli occhiali smart di Xiaomi

set 14, 2021

Android davanti ai tuoi occhi.

[Video] Ecco gli occhiali smart di Xiaomi

Xiaomi
ha annunciato i suoi occhiali smart, al momento ancora in stato di concept ma presto in arrivo sul mercato internazionale.

L'indossabile è spinto da Sistema operativo Android e monta un processore quad-core, display microLed, Wi-Fi, Bluetooth, batteria, fotocamera e altoparlante. 

I dettagli nel comunicato stampa ufficiale del gruppo asiatico:

Xiaomi Smart Glasses è in grado di combinare il sistema di imaging e i sensori in un design sottile e ordinario degli occhiali attraverso la tecnologia a guida d'onda ottica MicroLED. Con un peso di soli 51 g, Xiaomi Smart Glasses è in grado di visualizzare messaggi e notifiche, effettuare chiamate, navigare, scattare foto e tradurre testo proprio davanti ai tuoi occhi.

Gli Xiaomi Smart Glasses sono lo sguardo di un ingegnere in un futuro avanzato.

Tecnologia avanzata a guida d'onda ottica MicroLED : il futuro è davanti ai tuoi occhi

Per abbinare la forma degli occhiali ordinari, devono essere superate le sottili sfide sull'imaging e sulla disposizione dei componenti interni. Xiaomi Smart Glasses adotta la tecnologia di imaging MicroLED per ridurre lo spazio di progettazione necessario nella progettazione strutturale, nonché il peso complessivo del dispositivo.

Per inserire perfettamente il sistema di imaging nel telaio, MicroLED è senza dubbio la scelta più ottimale. Come gli OLED, i pixel MicroLED sono illuminati individualmente: la sua proprietà emissiva consente display più luminosi e neri più profondi. Ma i MicroLED hanno una densità di pixel più elevata e una durata di vita più lunga pur avendo una struttura più semplice. Ciò consente un display più compatto e una più facile integrazione dello schermo.

Xiaomi Smart Glasses ha un chip del display che misura solo 2,4 mm x 2,02 mm. Al microscopio, il display ha all'incirca le dimensioni di un chicco di riso, con singoli pixel di 4 μm, che consentono al display di adattarsi perfettamente alla cornice degli occhiali. Per consentire a una luce sufficiente di passare attraverso complicate strutture ottiche prima di raggiungere l'occhio anche sotto la luce diretta del sole, abbiamo optato per una soluzione di visualizzazione monocromatica ultra efficiente, in grado di raggiungere una luminosità di picco di 2 milioni di nit.

Adottando la tecnologia a guida d'onda ottica che rifrange le luci a 180°, il display MicroLED trasmette con precisione i raggi di luce all'occhio umano attraverso la struttura a reticolo microscopico della lente a guida d'onda ottica.

[Video] Ecco gli occhiali smart di Xiaomi

La struttura a reticolo incisa sulla superficie interna della lente consente di rifrangere la luce in un modo unico, dirigendola in modo sicuro nell'occhio umano. Il processo di rifrazione comporta il rimbalzo dei raggi di luce innumerevoli volte, consentendo all'occhio umano di vedere un'immagine completa e aumentando notevolmente l'usabilità mentre si indossa. Tutto questo viene fatto all'interno di una singola lente, invece di utilizzare complicati sistemi di lenti multiple, specchi o mezzi specchi come fanno altri prodotti. La tecnologia a guida d'onda ottica riduce significativamente le dimensioni e il peso del dispositivo e consente quindi agli occhiali intelligenti di avvicinarsi al fattore di forma degli occhiali tradizionali.

NON UN "DISPLAY PER SMARTPHONE SECONDARIO"  MA UNO SMART WEARABLE INDIPENDENTE

Xiaomi Smart Glasses integra un totale di 497 componenti tra sensori in miniatura e moduli di comunicazione, quindi non è solo un "secondo schermo" per il tuo smartphone, ma funziona invece come un nuovo terminale intelligente con capacità operativa indipendente. Oltre alla notifica di base, alla visualizzazione delle chiamate, ecc., può anche completare in modo indipendente funzioni come navigazione, scattare foto, teleprompter e traduzioni di testo e foto in tempo reale. Considerando l'utilizzo, è stata implementata anche una logica di interazione chiave per ridurre al minimo le interruzioni nei momenti inopportuni e visualizzare le informazioni importanti tempestivamente quando sono critiche.

[Video] Ecco gli occhiali smart di Xiaomi


Dobbiamo costruire una logica di interazione che “non disturbi l'uso ordinario, ma mostri le informazioni chiave in modo tempestivo”. Dopo molte discussioni approfondite, sono stati finalmente confermati diversi scenari chiave tra cui "notifica chiave", "chiamata telefonica", "navigazione" e "traduzione di foto", con XiaoAi AI Assistant come metodo di interazione principale. In questo modo gli Xiaomi Smart Glasses possono “visualizzare le informazioni più importanti nel momento in cui servono”.

Con “Notifiche” come esempio, è ovviamente inappropriato visualizzare tutte le notifiche push dal tuo smartphone davanti ai tuoi occhi. Pertanto, Xiaomi Smart Glasses seleziona e invia i messaggi più importanti, come gli allarmi della casa intelligente, le informazioni urgenti dalle app dell'ufficio e i messaggi dai contatti importanti, ecc., Per evitare di disturbare eccessivamente gli utenti.

La "chiamata telefonica" è lo scenario di utilizzo più naturale per gli occhiali intelligenti e sarai in grado di vedere il numero dell'altra parte quando ti chiamano. Utilizzando il microfono e l'altoparlante a doppio beamforming integrati, entrambe le parti possono ascoltarsi chiaramente.

La "navigazione" è molto utile negli scenari di guida e in bicicletta. Gli Xiaomi Smart Glasses possono presentare strade e mappe di fronte a te in tempo reale in modo che tu possa tenere gli occhi sulla strada in modo sicuro e conveniente.

[Video] Ecco gli occhiali smart di Xiaomi


La fotocamera da 5 MP sulla parte anteriore degli occhiali può anche scattare foto e tradurre il testo in foto, il che è molto comodo quando si viaggia. Utilizzando il microfono integrato e l'algoritmo di traduzione proprietario, Xiaomi Smart Glasses è in grado di trascrivere l'audio in testo con traduzioni in tempo reale. L'indicatore luminoso accanto alla fotocamera si accenderà quando la fotocamera è in uso per indicare che le foto vengono scattate.

Per ottenere questo alto livello di funzionalità, gli occhiali devono essere dotati di processore ARM quad-core, batteria, touch pad, moduli Wi-Fi/Bluetooth, sistema operativo Android e altro. Anche con tutte queste caratteristiche, il dispositivo pesa solo 51 g. Tutto ciò consente agli Xiaomi Smart Glasses di assomigliare al fattore di forma degli occhiali tradizionali, ma superando in funzione gli altri occhiali intelligenti esistenti.

Si diceva: "Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia". Gli Xiaomi Smart Glasses utilizzano una mentalità ingegneristica per creare un punto di vista futuro.

Fonte: Xiaomi
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio