[Video] Utilizza il tuo smartphone Android con i gesti del viso

set 23, 2021

Nuovi strumenti Google migliorano l'accessibilità.

[Video] Utilizza il tuo smartphone Android con i gesti del viso

Google ha annunciato oggi nuovi strumenti di accessibilità per Android. I dettagli:

Per rendere Android più accessibile a tutti, stiamo introducendo due nuovi strumenti che semplificano il controllo del telefono e la comunicazione tramite i gesti facciali: Camera Switch e Project Activate. Costruiti con il feedback di persone che utilizzano tecnologie di comunicazione alternative, entrambi questi strumenti utilizzano la fotocamera frontale del telefono e la tecnologia di apprendimento automatico per rilevare i gesti del viso e degli occhi. Abbiamo anche ampliato il nostro strumento di accessibilità esistente, Lookout, in modo che le persone non vedenti o ipovedenti possano svolgere più attività in modo rapido e semplice. 

Camera Switches: naviga su Android con i gesti del viso 

Nel 2015, abbiamo lanciato Switch Access per Android, che consente alle persone con abilità limitate di navigare più facilmente sui propri dispositivi utilizzando pulsanti adattivi chiamati interruttori fisici. Interruttori fotocamera , una nuova funzionalità di Switch Access, trasforma la fotocamera del telefono in un nuovo tipo di interruttore che rileva i gesti facciali. Ora è possibile per chiunque utilizzare movimenti oculari e gesti facciali per navigare nel telefono, senza mani e voce! Camera Switches inizierà a essere implementata all'interno di Android Accessibility Suite questa settimana e sarà completamente disponibile entro la fine del mese.  

Puoi scegliere tra uno dei sei gesti - guarda a destra, guarda a sinistra, guarda in alto, sorridi, alza le sopracciglia o apri la bocca - per scansionare e selezionare sul tuo telefono. Esistono diversi metodi di scansione tra cui scegliere, quindi indipendentemente dalla tua esperienza con la scansione tramite switch, puoi spostarti facilmente tra gli elementi sullo schermo. Puoi anche assegnare gesti per aprire le notifiche, tornare alla schermata principale o mettere in pausa il rilevamento dei gesti. Gli interruttori della telecamera possono essere utilizzati insieme agli interruttori fisici. 

Abbiamo sentito da persone che hanno diversi disturbi del linguaggio e motori che le opzioni di personalizzazione sarebbero fondamentali. Con gli interruttori della fotocamera, tu o un assistente potete selezionare per quanto tempo tenere premuto un gesto e quanto deve essere grande per essere rilevato. Puoi utilizzare la schermata di prova per confermare ciò che funziona meglio per te. 

Per iniziare, vai alle impostazioni di Accessibilità Android sul tuo telefono Android in Switch Access o scarica l'app

Project Activate: rendere la comunicazione più accessibile

Project Activate, una nuova applicazione Android, consente alle persone di utilizzare gli stessi gesti facciali per attivare rapidamente azioni personalizzate con un singolo gesto, come pronunciare una frase preimpostata, inviare un testo, effettuare una telefonata o riprodurre audio. 


Per capire come i gesti del viso potessero consentire la comunicazione e l'espressione personale, abbiamo lavorato con numerose persone con disabilità motorie e del linguaggio e con i loro caregiver. Darren Gabbert è un esperto nell'uso della tecnologia assistiva e comunica utilizzando un dispositivo di generazione del parlato. Usa interruttori fisici per digitare le lettere che il suo computer parla ad alta voce. È un processo lento che rende difficile la piena partecipazione alle conversazioni. Con Project Activate, Darren ha un modo rapido e portatile per rispondere al momento, usando solo il suo telefono. Può rispondere sì o no alle domande, chiedere un minuto per digitare qualcosa nel suo dispositivo di generazione del parlato o inviare un messaggio a sua moglie chiedendole di entrare da un'altra stanza. 

La personalizzazione è integrata in tutte le aree dell'applicazione, dalle azioni particolari che desideri attivare, ai gesti facciali che desideri utilizzare, alla sensibilità dell'applicazione ai tuoi gesti facciali. Quindi, qualunque sia la tua mobilità facciale, puoi usare Project Activate per esprimere te stesso.

Project Activate è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia in inglese e può essere scaricato dal Google Play Store.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio