Le novità di iPadOS 15

set 20, 2021

Tanti miglioramenti per il nuovo software dei tablet Apple.

Le novità di iPadOS 15

Nel corso di WWDC 2021, Apple ha presentato il nuovo iPadOS 15. Ecco tutte le novità del software per tablet della mela, disponibile in versione stabile dalle ore 19:00 del 20 settembre 2021 come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti e i dispositivi compatibili.

"Siamo entusiasti di rendere l'esperienza iPad ancora migliore con iPadOS 15", ha affermato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Con un multitasking più intuitivo, un nuovo design della schermata Home con widget integrati e la libreria app, prendere appunti a livello di sistema con Quick Note, Translate progettato per iPad, SharePlay, un'esperienza Safari ridisegnata, nuovi strumenti per rimanere concentrati e altro ancora, gli utenti possono ora essere ancora più produttivo.”

Ottieni di più con il multitasking e le scorciatoie da tastiera

iPadOS 15 rende più facile che mai lavorare con più app. Un nuovo menu multitasking viene visualizzato nella parte superiore delle app, consentendo agli utenti di accedere a Split View o Slide Over con un semplice tocco. Gli utenti ora hanno accesso rapido alla schermata principale quando utilizzano la vista divisa, rendendo più facile l'accesso all'app giusta. Utilizzando il nuovo scaffale, possono anche eseguire il multitasking con app che hanno più finestre come Safari e Pages, nonché visualizzare rapidamente l'anteprima delle e-mail. 

L'esperienza con una tastiera esterna consente agli utenti di fare di più con le nuove scorciatoie da tastiera e una riprogettazione della barra dei menu. Gli utenti possono impostare rapidamente e passare da Split View a Slide Over con nuove scorciatoie per il multitasking direttamente dalla tastiera.

Organizza e personalizza iPad con i widget e la libreria delle app

Gli utenti possono ora posizionare i widget tra le app nelle pagine della schermata Home, fornendo più informazioni a colpo d'occhio e offrendo un'esperienza più personalizzata. Progettato specificamente per il display più grande di iPad, un nuovo widget di dimensioni maggiori è perfetto per mostrare video, musica, giochi, foto e altro ancora. iPadOS 15 offre anche nuovissimi widget per App Store, Dov'è, Game Center, Mail e Contatti.

In arrivo su iPad anche la Libreria app, che organizza automaticamente le app in categorie utili come Produttività, Giochi e Aggiunte di recente e consente agli utenti di accedere a tutte le loro app direttamente dal Dock.

Le novità di iPadOS 15

Gli utenti possono ora posizionare i widget tra le app nelle pagine della schermata Home su iPad, fornendo maggiori informazioni a colpo d'occhio.

Catturare i pensieri con una nota rapida e organizzare con i tag

Prendere appunti su iPad migliora ulteriormente con le nuove funzionalità che semplificano l'acquisizione e l'organizzazione dei pensieri. Notes si estende a tutto il sistema con Quick Note, un modo semplice e veloce per prendere appunti ovunque nel sistema. Sia che navighino in Safari o trovino un ristorante su Yelp, gli utenti possono visualizzare Quick Note ovunque per annotare un pensiero e aggiungere collegamenti, fornendo un modo semplice per tornare esattamente a ciò che stavano guardando.

Notes offre anche nuovi modi per organizzare, collaborare e acquisire informazioni. I tag semplificano la categorizzazione delle note e le trovano rapidamente con un nuovissimo Tag Browser e Smart Folders basate su tag. Per gli utenti che lavorano con altri nelle note condivise, le menzioni creano un modo per informare i collaboratori e collegarli nuovamente alla nota e una nuova vista Attività mostra gli aggiornamenti recenti nella nota.

Chiamate FaceTime più naturali ed esperienze condivise con SharePlay

FaceTime aiuta gli utenti a connettersi facilmente con le persone che contano di più e con iPadOS 15 le conversazioni con amici e familiari sono ancora più naturali. Gli utenti possono ora condividere esperienze con SharePlay mentre si connettono con gli amici su FaceTime, incluso l'ascolto di brani con Apple Music, la visione di un programma TV o un film in sincronia o la condivisione dello schermo per visualizzare le app insieme. I controlli di riproduzione condivisi consentono a chiunque di riprodurre, mettere in pausa o andare avanti. Gli utenti possono estendere la riproduzione su Apple TV e guardarla sulla propria TV condividendo il momento con amici e familiari connessi tramite FaceTime. SharePlay consente inoltre agli utenti di condividere il proprio schermo, perfetto per navigare insieme sul Web.

Le novità di iPadOS 15


Con iPadOS 15, le conversazioni con amici e familiari sono ancora più naturali.

Un'esperienza di navigazione ridisegnata con Safari

Safari ottiene un nuovo design delle schede che consente agli utenti di vedere più pagine durante la navigazione. Una nuova barra delle schede assume il colore della pagina Web e combina schede, barra degli strumenti e campo di ricerca in un unico design compatto. I gruppi di schede offrono un nuovo modo per salvare e gestire facilmente le schede, ottimo per pianificare viaggi, fare acquisti o memorizzare le schede visitate di frequente. I gruppi di schede si sincronizzano anche su Mac e iPhone, in modo che gli utenti possano continuare il loro progetto da qualsiasi luogo o condividerli facilmente con amici e familiari. Safari su iPad ora supporta anche le estensioni web, disponibili su App Store.

Le novità di iPadOS 15


Safari reinventa l'esperienza di navigazione con un nuovo design delle schede che consente agli utenti di vedere più pagine durante la navigazione.

Strumenti per trovare il focus

iPadOS 15 offre potenti strumenti che aiutano gli utenti a concentrarsi e a ridurre le distrazioni. Focus è una nuova funzionalità che filtra le notifiche in base a ciò che sta facendo un utente. Gli utenti possono impostare il proprio dispositivo per aiutarli a vivere il momento creando un Focus personalizzato o selezionandone uno suggerito in base al contesto, ad esempio durante l'orario di lavoro o mentre si stanno rilassando per andare a letto. Gli utenti possono anche creare pagine della schermata iniziale con app e widget che si applicano ai momenti di interesse per visualizzare solo le app pertinenti e ridurre la tentazione.

Un nuovo riepilogo delle notifiche offre una raccolta organizzata di notifiche che possono essere consegnate ogni volta che l'utente lo desidera, ad esempio al mattino e alla sera, facilitando il recupero dell'attività della giornata a proprio piacimento.

L'intelligenza sul dispositivo potenzia nuove funzionalità fotografiche

Live Text utilizza l'intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo in una foto e consentire agli utenti di agire. 1 Ad esempio, un'istantanea di un negozio può rivelare un numero di telefono e l'opzione per effettuare una chiamata. Con Visual Look Up, gli utenti possono identificare gli oggetti all'interno di una foto, come un tipo di fiore o una razza di cane.

Spotlight ora aggiunge la possibilità di cercare nell'app Foto e nelle immagini web e offre nuovissimi risultati avanzati per i contatti con un contesto come conversazioni recenti, foto condivise e la loro posizione se condivisa tramite Dov'è. Sfruttando Live Text, Spotlight semplifica la ricerca di una foto di una mappa dei trasporti pubblici, di una ricevuta o di uno screenshot di una ricetta di cucina. Live Text funziona anche con il testo scritto a mano, ottimo per la ricerca di foto di lavagne o note.

Translate arriva su iPad con nuovi modi di comunicare

L'app Traduttore arriva su iPad con nuove funzionalità che rendono le conversazioni più semplici e naturali. Quando si utilizza l'app Traduttore, Traduttore automatico rileva quando qualcuno sta parlando e in quale lingua, così gli utenti possono conversare in modo naturale senza dover toccare il pulsante del microfono. Per conversazioni ancora più personali, la vista faccia a faccia consente a due persone di sedersi l'una di fronte all'altra con l'iPad in mezzo e vedere le traduzioni della conversazione dalla propria parte. Il testo ora può essere tradotto ovunque su iPad selezionandolo e toccando Traduci, e anche il testo scritto a mano può essere tradotto. In combinazione con Live Text, gli utenti possono persino tradurre il testo nelle foto.

Crea app con Swift Playgrounds

Swift Playgrounds è il modo migliore e più semplice per imparare a programmare. E ora con Swift Playgrounds 4, 2 utenti hanno gli strumenti per creare app per iPhone e iPad direttamente sul proprio iPad e inviarle direttamente all'App Store, offrendo a chiunque nuovi modi per creare app e condividerle con il mondo. 3 Il codice si riflette immediatamente nell'anteprima dal vivo durante la creazione di app e gli utenti possono eseguire le proprie app a schermo intero per testarle. Un nuovo formato di progetto aperto basato sui pacchetti Swift può essere aperto e modificato in Swift Playgrounds per iPad e in Xcode su Mac, offrendo agli utenti ancora più versatilità per sviluppare app su iPad e Mac.

Funzionalità aggiuntive di iPadOS 15

  • Universal Control consente agli utenti di lavorare con un singolo mouse e tastiera per spostarsi tra iPad e Mac per un'esperienza senza interruzioni, senza necessità di configurazione. Gli utenti possono persino trascinare e rilasciare i contenuti avanti e indietro tra i dispositivi: ottimo per disegnare un disegno con Apple Pencil su iPad e inserirlo in una diapositiva Keynote su Mac.
  • Condivisi con te funziona in tutto il sistema per trovare gli articoli, la musica, i programmi TV, le foto e altro ancora condivisi nelle conversazioni di Messaggi e li mostra comodamente in app come Foto, Safari, Apple News, Musica, Podcast e Apple TV app, facilitando l'accesso rapido alle informazioni nel contesto.
  • Foto include il più grande aggiornamento di sempre a Ricordi, con un nuovo look; un'interfaccia immersiva e interattiva; e l'integrazione con Apple Music, che utilizza l'intelligenza del dispositivo per personalizzare i suggerimenti di brani che danno vita ai ricordi.
  • Maps  offre nuovi modi per navigare ed esplorare il mondo. Gli utenti sperimenteranno dettagli notevolmente migliorati nelle città per quartieri, distretti commerciali, prospetti ed edifici, nuovi colori ed etichette stradali, punti di riferimento progettati su misura e una nuova modalità notturna con un bagliore al chiaro di luna.
  • La privacy viene portata al livello successivo con nuove protezioni, funzionalità di trasparenza e controlli. Mail Privacy Protection aiuta a impedire ai tracker di curiosare su un'e-mail e App Privacy Report fornisce trasparenza sul modo in cui le app condividono le informazioni con altre aziende. 4
  • Siri è progettato per proteggere la privacy degli utenti. Ora, con il riconoscimento vocale sul dispositivo, l'audio delle richieste di Siri viene elaborato interamente su iPad per impostazione predefinita, 5 e le prestazioni migliorano in modo significativo. Siri aggiunge anche le notifiche di annuncio su AirPods, la possibilità per gli utenti di condividere ciò che è sul loro schermo semplicemente chiedendo e altro ancora.
  • iCloud+ combina tutto ciò che gli utenti amano di iCloud con nuove funzionalità premium, tra cui Hide My Email, supporto esteso per HomeKit Secure Video e un nuovo servizio innovativo per la privacy su Internet, iCloud Private Relay, senza costi aggiuntivi. 6 Gli attuali abbonati a iCloud verranno aggiornati automaticamente a iCloud+ questo autunno. Tutti i piani iCloud+ possono essere condivisi con le persone nello stesso gruppo di condivisione familiare, così tutti possono godere delle nuove funzionalità, dell'archiviazione e dell'esperienza avanzata fornite con il servizio.
  • Le nuove funzioni di accessibilità sono progettate per funzionare come fanno gli utenti. L'utilità per la lettura dello schermo VoiceOver ora utilizza l'intelligenza del dispositivo per esplorare gli oggetti all'interno delle immagini, consentendo agli utenti di scoprire maggiori dettagli su persone, testo, dati di tabelle e altri oggetti all'interno delle immagini. Il supporto per hardware di tracciamento oculare di terze parti consente agli utenti di controllare l'iPad utilizzando solo gli occhi. I suoni di sottofondo vengono riprodotti continuamente e si mescolano o si nascondono sotto altri suoni audio e di sistema per mascherare il rumore ambientale o esterno indesiderato e aiutare gli utenti a concentrarsi, mantenere la calma o riposare. Sound Actions consente agli utenti di personalizzare Switch Control per lavorare con i suoni della bocca. Gli utenti possono ora personalizzare la visualizzazione e le dimensioni del testo app per app.
Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio