Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

set 20, 2021

Miglioramenti per FaceTime, nuove funzionalità Focus per ridurre le distrazioni, nuove notifiche, intelligenza avanzata sul dispositivo per scoprire informazioni e più modi per esplorare il mondo utilizzando Maps, Weather e Wallet.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

Nel corso dell'evento estivo WWDC 2021, Apple ha annunciato iOS 15, la nuova versione del Sistema operativo per iPhone. Ecco le novità del nuovo software, disponibile in versione stabile dalle ore 19:00 del 20 settembre 2021 come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti e i dispositivi compatibili.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

Chiamate FaceTime più naturali ed esperienze condivise con SharePlay

FaceTime aiuta i clienti a connettersi facilmente con le persone che contano di più e con iOS 15 le conversazioni con amici e familiari sono ancora più naturali. Con l'audio spaziale, le voci in una chiamata FaceTime suonano come se provenissero dal punto in cui la persona è posizionata sullo schermo, e le nuove modalità microfono separano la voce dell'utente dal rumore di fondo. Ispirata agli straordinari ritratti scattati su iPhone, la modalità Ritratto è ora disponibile per FaceTime e progettata specificamente per le videochiamate, in modo che gli utenti possano sfocare lo sfondo e mettersi a fuoco. Durante l'utilizzo di Group FaceTime, una nuova visualizzazione a griglia consente ai partecipanti di vedere più volti contemporaneamente.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

La straordinaria modalità Ritratto dell'app Fotocamera è ora ottimizzata per le videochiamate in FaceTime.

Gli utenti possono ora condividere esperienze con SharePlay mentre si connettono con gli amici su FaceTime, incluso l'ascolto di brani con Apple Music, la visione di un programma TV o un film in sincronia o la condivisione dello schermo per visualizzare le app insieme. SharePlay funziona su iPhone, iPad e Mac e, con i controlli di riproduzione condivisi, chiunque in una sessione di SharePlay può riprodurre, mettere in pausa o andare avanti. SharePlay si estende anche ad Apple TV, così gli utenti possono guardare programmi o film su un grande schermo durante la connessione tramite FaceTime e SharePlay manterrà sincronizzata la riproduzione di tutti. Disney+, ESPN+, HBO Max, Hulu, MasterClass, Paramount+, Pluto TV, TikTok, Twitch e molti altri stanno integrando SharePlay nelle loro app, creando modi completamente nuovi di connettersi.

Le chiamate FaceTime si estendono anche oltre i dispositivi Apple con la possibilità di creare un collegamento da iPhone, iPad o Mac e condividerlo tramite Messaggi, Calendario, Posta o app di terze parti, in modo che chiunque possa partecipare a una chiamata FaceTime dal proprio browser web su Dispositivi Android e Windows. Le chiamate FaceTime sul Web rimangono crittografate end-to-end, quindi la privacy non è compromessa.

Strumenti per trovare il focus

iOS 15 offre potenti strumenti che aiutano gli utenti a concentrarsi e a ridurre le distrazioni. Focus è una nuova funzionalità che filtra le notifiche e le app in base a ciò su cui un utente vuole concentrarsi. I clienti possono impostare il proprio dispositivo per aiutarli a vivere il momento creando un Focus personalizzato o selezionando un Focus suggerito, che utilizza l'intelligence sul dispositivo per suggerire quali persone e app possono avvisarli. I suggerimenti di Focus si basano sul contesto degli utenti, ad esempio durante l'orario di lavoro o mentre si stanno rilassando per andare a letto, e quando Focus è impostato su un dispositivo Apple, si applica automaticamente agli altri dispositivi Apple. Gli utenti possono creare pagine della schermata iniziale con app e widget che si applicano ai momenti di interesse per visualizzare solo le app pertinenti e ridurre la tentazione. Quando il Focus di un utente blocca le notifiche in arrivo.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

Focus aiuta gli utenti a filtrare le notifiche per ridurre le distrazioni, utilizzando un Focus personalizzato o un Focus suggerito come Work o Sleep.

Nuova esperienza di notifiche

Le notifiche sono state ridisegnate, aggiungendo foto dei contatti per le persone e icone più grandi per le app che le rendono ancora più facili da identificare. Per ridurre le distrazioni, un nuovo riepilogo delle notifiche raccoglie le notifiche non urgenti per la consegna in un momento più opportuno, ad esempio al mattino e alla sera. Utilizzando l'intelligence sul dispositivo, le notifiche sono organizzate in base alla priorità, con le notifiche più rilevanti che salgono in alto e in base alle interazioni dell'utente con le app. I messaggi urgenti verranno consegnati immediatamente, quindi le comunicazioni importanti non finiranno nel riepilogo ed è facile disattivare temporaneamente qualsiasi app o thread di messaggistica per l'ora successiva o per il giorno.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

Le notifiche hanno un nuovo aspetto con icone più grandi per le app, per renderle più facili da identificare e un nuovo riepilogo delle notifiche.

L'intelligenza sul dispositivo potenzia il testo in tempo reale, la ricerca avanzata Spotlight e altro ancora

Live Text utilizza l'intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo in una foto e consentire agli utenti di agire. Ad esempio, gli utenti possono cercare e individuare l'immagine di una ricetta di famiglia scritta a mano o acquisire un numero di telefono da un negozio con l'opzione per effettuare una chiamata. Con la potenza dell'Apple Neural Engine, l'app Fotocamera può anche riconoscere e copiare rapidamente il testo in quel momento, come la password Wi-Fi visualizzata in un bar locale. Con Visual Look Up, gli utenti possono saperne di più sull'arte popolare e sui monumenti di tutto il mondo, sulle piante e sui fiori presenti in natura, sulle razze di animali domestici e persino sui libri.

Spotlight ora utilizza l'intelligenza per cercare le foto in base a posizione, persone, scene o oggetti e utilizzando Live Text, Spotlight può trovare testo e scrittura a mano nelle foto. Spotlight ora offre la ricerca di immagini sul Web e nuovissimi risultati avanzati per attori, musicisti, programmi TV e film. I risultati migliorati per i contatti mostrano le conversazioni recenti, le foto condivise e persino la loro posizione se condivise tramite Dov'è. 

Foto include il più grande aggiornamento di sempre a Ricordi, con un nuovo look, un'interfaccia interattiva e l'integrazione con Apple Music, che utilizza l'intelligenza del dispositivo per personalizzare i suggerimenti di brani che danno vita ai ricordi.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

Live Text utilizza l'intelligenza del dispositivo per identificare il testo e migliorare l'esperienza delle foto.

Un'esperienza di navigazione ridisegnata con Safari

Safari ha un nuovo design che rende i controlli più facili da raggiungere con una mano e mette i contenuti in primo piano. La nuova barra delle schede è compatta e leggera e fluttua nella parte inferiore dello schermo, così gli utenti possono scorrere facilmente tra le schede. I gruppi di schede consentono agli utenti di salvare le schede e accedervi facilmente in qualsiasi momento su iPhone, iPad o Mac. Nuove funzionalità, come la pagina iniziale personalizzabile e le estensioni web su iOS, rendono Safari ancora più personale e potente.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

Safari è stato riprogettato con una nuova barra delle schede e gruppi di schede per un'esperienza di navigazione ancora migliore.

Esplora il mondo con Apple Maps

Apple si impegna a costruire la migliore mappa del mondo e iOS 15 porta Maps ancora più lontano con nuovi modi di navigare ed esplorare. Gli utenti sperimenteranno dettagli notevolmente migliorati nelle città per quartieri, distretti commerciali, prospetti ed edifici, nuovi colori ed etichette stradali, punti di riferimento progettati su misura e una nuova modalità notturna con un bagliore al chiaro di luna. Questo è un modo completamente nuovo di guardare il mondo attraverso Maps.

Durante la navigazione utilizzando iPhone o CarPlay, Maps offre un'esperienza di guida tridimensionale in città con nuovi dettagli stradali che aiutano gli utenti a vedere e comprendere meglio dettagli importanti come corsie di svolta, mediane, piste ciclabili e strisce pedonali. I passeggeri in transito possono trovare più facilmente le stazioni vicine e appuntare le linee preferite. Maps segue automaticamente un percorso di trasporto selezionato, avvisando gli utenti quando è quasi ora di sbarcare e i ciclisti possono persino tenere traccia su Apple Watch. Con iOS 15, gli utenti possono semplicemente tenere in mano l'iPhone e Maps genera una posizione estremamente accurata per fornire indicazioni stradali dettagliate in realtà aumentata.

Nuove chiavi e ID di stato arrivano su Apple Wallet

Apple Wallet aggiunge il supporto per ulteriori tipi di chiavi, rendendo possibile l'accesso ai luoghi di tutti i giorni con un semplice tocco. La scorsa estate, Apple ha introdotto le chiavi digitali per auto e BMW è stata la prima azienda automobilistica ad aggiungere le sue chiavi, consentendo agli utenti di toccare per sbloccare. Quest'anno, le chiavi digitali per auto migliorano ulteriormente con il supporto della tecnologia Ultra Wideband, in modo che gli utenti possano sbloccare e avviare in modo sicuro il veicolo supportato senza rimuovere l'iPhone da una tasca o dalla borsa. iPhone può anche essere utilizzato per sbloccare la casa di un utente, l'ufficio o persino una stanza d'albergo, il tutto tramite le chiavi memorizzate in Wallet.

Entro la fine dell'anno, i clienti degli Stati partecipanti degli Stati Uniti potranno aggiungere la propria patente di guida o gli ID di stato a Wallet. La Transportation Security Administration sta lavorando per abilitare i controlli di sicurezza aeroportuali come primo posto in cui i clienti possono utilizzare la propria carta d'identità digitale in Wallet. Le carte d'identità in Wallet sono crittografate e archiviate in modo sicuro in Secure Element, la stessa tecnologia hardware che rende Apple Pay privato e sicuro.

Nuove funzionalità sulla privacy

iOS 15 introduce ancora più controlli sulla privacy per aiutare a proteggere le informazioni dell'utente. Con il riconoscimento vocale sul dispositivo, l'audio delle richieste Siri viene ora elaborato interamente su iPhone per impostazione predefinita, e le prestazioni migliorano in modo significativo. Mail Privacy Protection impedisce ai mittenti di sapere se un'e-mail è stata aperta e nasconde gli indirizzi IP in modo che i mittenti non possano conoscere la posizione di un utente o utilizzarla per creare un profilo su di loro. Il Rapporto sulla privacy delle app offre una panoramica di come le app utilizzano l'accesso concesso a posizione, foto, fotocamera, microfono e contatti negli ultimi sette giorni e quali altri domini vengono contattati.

App meteo e note ridisegnate

Meteo include più visualizzazioni grafiche di dati meteo, mappe a schermo intero e layout dinamici che cambiano in base alle condizioni. Gli sfondi animati splendidamente ridisegnati riflettono in modo più accurato la posizione del sole e le precipitazioni e le notifiche mettono in evidenza quando inizia e finisce la pioggia o la neve.

Notes aggiunge tag creati dall'utente che semplificano la categorizzazione rapida delle note e le menzioni consentono ai membri delle note condivise di informarsi reciprocamente di importanti aggiornamenti. Una nuovissima vista Attività mostra la cronologia recente di una nota condivisa.

Caratteristiche aggiuntive

  • Siri aggiunge le notifiche di annuncio su AirPods, la possibilità per gli utenti di condividere ciò che è sul loro schermo semplicemente chiedendo e altro ancora.
  • Condivisi con te funziona in tutto il sistema per trovare gli articoli, la musica, i programmi TV, le foto e altro ancora condivisi nelle conversazioni di Messaggi e li mostra comodamente in app come Foto, Safari, Apple News, Musica, Podcast e Apple TV app, facilitando l'accesso rapido alle informazioni nel contesto.
  • iCloud+ combina tutto ciò che gli utenti amano di iCloud con nuove funzionalità premium, tra cui Hide My Email, supporto esteso per HomeKit Secure Video e un nuovo servizio innovativo per la privacy su Internet, iCloud Private Relay, senza costi aggiuntivi. Gli attuali abbonati a iCloud verranno aggiornati automaticamente a iCloud+ questo autunno. Tutti i piani iCloud+ possono essere condivisi con le persone nello stesso gruppo di condivisione familiare, così tutti possono godere delle nuove funzionalità, dell'archiviazione e dell'esperienza avanzata fornite con il servizio. 
  • L' app Salute ottiene una nuova scheda di condivisione che consente agli utenti di condividere i propri dati sanitari con la famiglia, gli operatori sanitari o un team di assistenza, Trends offre agli utenti un modo per focalizzare l'attenzione su cambiamenti significativi nelle metriche di salute personale e Walking Steadiness è una nuova metrica persone a gestire in modo proattivo il rischio di caduta.
  • I produttori di accessori HomeKit possono ora abilitare "Hey Siri" nei loro prodotti, consentendo ai clienti di parlare e ottenere risposte da Siri su dispositivi di terze parti. Gli accessori abilitati "Hey Siri" trasmetteranno le richieste tramite HomePod o HomePod mini e supporteranno funzionalità come Richieste personali, Interfono, timer e sveglie. A partire da oggi, i produttori di dispositivi per la casa intelligente possono iniziare a collaborare con Apple per integrare Siri nei loro accessori.
  • Trova il mio introduce nuove funzionalità per aiutare a localizzare un dispositivo che è stato spento o cancellato, così come le posizioni in live streaming per familiari e amici che scelgono di condividere la loro posizione. Gli avvisi di separazione notificano a un utente se lascia un AirTag, un dispositivo Apple o un accessorio di rete Dov'è in una posizione sconosciuta e la rete Dov'è ora supporta AirPods Pro e AirPods Max. Un nuovo widget Trova il mio offre una vista immediata direttamente dalla schermata principale. 
  • Translate aggiunge una nuova funzionalità di Live Translate che fa fluire la conversazione in modo naturale tra le lingue. La traduzione a livello di sistema consente agli utenti di tradurre il testo ovunque su iPhone.
  • L'app Apple TV ora presenta una nuova riga intitolata "For All of You" - che mostra una raccolta di programmi e film basati sugli interessi di persone selezionate o di un'intera famiglia - perfetta per le serate al cinema.
  • La nuova configurazione di iPhone rende più semplice che mai iniziare a usare iPhone. Gli utenti iPhone esistenti possono eseguire temporaneamente il backup dei dati su iCloud, anche senza un abbonamento, per trasferire facilmente i propri dati su un nuovo iPhone. Per coloro che si spostano su iPhone per la prima volta, un'esperienza migliorata "Sposta su iOS" trasferisce facilmente album fotografici, file, cartelle e impostazioni di accessibilità, così iPhone si sente personale fin dall'inizio. 
  • L'accessibilità su iPhone si espande con nuove funzionalità per VoiceOver che consentono agli utenti di esplorare ancora più dettagli su persone, testo, dati di tabelle e altri oggetti all'interno delle immagini. A sostegno della neurodiversità, i nuovi suoni di sottofondo aiutano a ridurre al minimo le distrazioni e, per coloro che sono sordi o con problemi di udito, Made for iPhone supporta i nuovi apparecchi acustici bidirezionali. Sound Actions personalizza Switch Control in modo che funzioni con i suoni della bocca e gli utenti possono ora personalizzare la visualizzazione e le dimensioni del testo app per app. Apple sta anche offrendo supporto per il riconoscimento di audiogrammi importati, grafici che mostrano i risultati di un test dell'udito, a Headphone Accommodations.

Le novità di iOS 15, il nuovo software per iPhone

La musica condivisa con gli utenti in Messaggi ora viene visualizzata in una nuova scheda Condivisi con te in Apple Music.

Gli smartphone compatibili e che possono aggiornare alla nuova release 15 di iOS sono tutti gli iPhone dalla versione 6s in poi.

Fonte: Apple
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio