Windows 11: le novità del 2022 in arrivo in anteprima

ago 21, 2021

Molto più che angoli arrotondati e nuova UI.

Windows 11: le novità del 2022 in arrivo in anteprima

Windows 11 ha compiuto il suo primo importante step con la disponibilità per gli iscritti al Programma Insider di Microsoft delle prime 7 compilazioni rilasciate nei canali di distribuzione Dev, prima, e Beta, successivamente, con la Build 22000.100 fixata settimanalmente da aggiornamenti cumulativi e l'implementazione di limature e ammodernamenti delle app di Sistema, pronta per il rilascio pubblico che avverrà a partire dal prossimo mese di ottobre.

Abbiamo già sottolineato come la prima versione di Windows 11 rappresenti in realtà poco più che Windows 10 rivisto con una nuova veste grafica. In effetti, i codici alla base sono i medesimi ed è anche per questo che tutti i PC che eseguono correttamente Windows 10 possono tranquillamente aggiornarsi a Windows 11, al di là dei restrittivi requisiti minimi richiesti da Microsoft.

Dunque, oltre alla nuova UI, Windows 11 in uscita in questo 2021 sarà un nuovo Sistema operativo a tutti gli effetti ma che non farà gridare al miracolo gli utenti abituati da anni a Windows 10.

I veri ed importanti cambiamenti li avremo nel 2022, con l'aggiornamento di primavera (o autunno, questo è da definire, visto il cambio che prevede un solo Major Update all'anno per Windows 11) che inizierà ad essere sviluppato e testato dagli insider molto presto.

Timidamente suggerito con le note di rilascio dell'ultima Build di Windows 11, il cambio di canale di ricezione da Dev a Beta è adesso consigliato da Microsoft agli utenti che non desiderano eseguire Build potenzialmente più instabili delle attuali, tramite una mail inviata agli account che risultano associati a dispositivi iscritti proprio al canale Dev.

Windows 11: le novità del 2022 in arrivo in anteprima

Con la mail, si sottolinea che sono in arrivo in Dev Channel Build non appartenenti all'attuale step di sviluppo di Windows 11, step, ripetiamo, già concluso nelle funzionalità più importanti e che porterà al rilascio della prima versione stabile del software nel prossimo autunno.

Presto lanceremo le prime build di sviluppo nel Dev Channel. Queste build potrebbero essere meno stabili e non si allineeranno con la versione di Windows 11 che dovrebbe essere disponibile al pubblico entro la fine dell'anno.

Windows 11: le novità del 2022 in anteprima

I nuovi aggiornamenti in arrivo nel canale più alto del circuito Insider non saranno più semplici cumulativi ma nuove Build complete, con reali nuove funzionalità che vedremo nel circuito stabile solamente durante il corso del 2022, con il primo Major Update di Windows 11.

Molto più di angoli arrotondati (l'innovazione finora preferita da fan e sviluppatori) e nuova veste grafica, dunque; Windows 11 inizierà a breve a prendere forma anche nella sostanza per gli iscritti al Programma Insider che non hanno timori o difficoltà ad andare incontro agli inevitabili problemi di gioventù che ogni nuovo step di Windows (e ancor di più di un nuovo Windows) porterà con sé durante i primi mesi di test pubblici su migliaia di configurazioni software/hardware diverse.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio