Windows 11: impossibile passare dal canale Dev a Beta del Programma Insider

ago 23, 2021

Non presenti o non selezionabili le opzioni nelle Impostazioni di Sistema.

Windows 11: impossibile passare dal canale Dev a Beta del Programma Insider

Due giorni fa, vi abbiamo informati riguardo l'arrivo di Build di Windows 11 Insider Preview più instabili nel canale di distribuzione Dev del circuito di feedback e test Microsoft del nuovo Sistema operativo per desktop e tablet.

Le prossime compilazioni di Windows 11 nel canale più alto del Programma Insider saranno versioni che apparterranno al nuovo step di sviluppo del software e che poco avranno a che vedere con l'attuale Windows 11, in arrivo il prossimo mese di ottobre pubblicamente e a livello globale.

Se state eseguendo Windows 11 iscritti al canale Dev su un dispositivo non recentissimo e/o che utilizzate come device principale o da lavoro, è consigliabile switchare adesso, almeno finché non avremo un quadro più delineato dei nuovi rilasci, al canale inferiore, Beta, sempre occupato da Windows 11 ma che, come abbiamo sottolineato nei giorni scorsi, riceverà solamente aggiornamenti cumulativi da qui sino al rilascio pubblico di questa prima release (21H2).

Un problema non nuovo nel circuito Insider, già osservato più volte in diverse configurazzione durante gli anni di sviluppo di Windows 10, è tornato a ripresentarsi con gli attuali canali di distribuzione di Windows 11: è impossibile passare dal canale Dev a Beta. L'anomalia è presente su migliaia di PC e le procedure che abbiamo adotato in passato e anche quella proposta da Microsoft nei changelog ufficiali delle ultime compilazioni non portano alla sua risoluzione.

In pratica, o mancano proprio le opzioni per cambiare canale di ricezione o queste, se presenti, non sono selezionabili, così come non è selezionabile il cursore per smettere di ricevere Build Insider Preview. 

Windows 11: impossibile passare dal canale Dev a Beta del Programma Insider

Opzioni e cursore che, ovviamente, trovate o, meglio, dovreste trovare in Impostazioni > Windows Upsate > Programma Windows Insider. Non è, dunque, possibile togliere il dispositivo dal canale Dev e passare ad un canale inferiore.

Windows 11: impossibile passare dal canale Dev a Beta del Programma Insider

Solamente la procedura che abbiamo utilizzato più volte e che prevede la modifica manuale del canale tramite un paio di chiavi del registro di sistema di Windows consente di non restare intrappolati in Dev Channel. Il trucco in questione, tuttavia, per degli aggiustamenti recenti che avvengono via server, decisi da Microsoft, sposta il dispositivo nel canale Release Preview e non nel canale Beta, anche se Beta è esplicitamente ciò che indichiamo nei percorsi in questione del Regedit.

Il rimedio non è ideale, in quanto manca del tempo per l'approdo di Windows 11 nel canale Versioni di anteprima (Release Preview) e il PC non riceverebbe gli aggiornamenti cumulativi a cadenza settimanale sino a poco prima del rilascio pubblico.

Tuttavia, se siete timorosi di restare in Dev, questa, al momento, sembra essere l'unica soluzione. Vi ricordo brevemente i passaggi da seguire.

Aprite il Regedit e navigate nei seguenti 2 percorsi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsSelfHost\UI\Selection
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsSelfHost\Applicability

Nel primo, cambiate il valore Dev in Beta in UIBranch.

Windows 11: impossibile passare dal canale Dev a Beta del Programma Insider


Nel secondo, stessa modifica in BranchName.

Windows 11: impossibile passare dal canale Dev a Beta del Programma Insider

Confermate, chiudete l'Editor del Registro di sistema e riavviate Windows 11 (o Esplora risorse da Gestione attività). Al riavvio, controllate nelle Impostazioni di essere sul canale Release Preview.

Naturalmente, vi aggiornerò quando avrò trovato un metodo migliore o Microsoft sbloccherà al situazione. Per il momento, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio