Windows 10: che cos'è Fall Creators Update?

ott 21, 2017

Il nuovo, grande Aggiornamento di Windows 10 spiegato ai neofiti (ma non solo) del Sistema operativo Microsoft per PC e tablet.

Cosa-Fall-Creators-Update-Windows-10
In questo Blog trattiamo argomenti di tecnologia a 360°, cercando di scrivere in maniera comprensibile, appropriata e dettagliata per il più alto numero possibile di utenti, spiegando, con immagini, video e procedimenti completi, ciò che proponiamo, tenendo sempre bene a mente che, dall'altra parte del monitor, può trovarsi contemporaneamente chi ne sa più di noi, ma ha piacere a leggere ed approfondire tematiche esposte con inediti punti di vista, rispetto al proprio, e chi ha reale o urgente bisogno di comprendere certi meccanismi o è incuriosito dallo sperimentare e dal conoscere novità riguardo soluzioni informatiche e tecnologiche.
Chi scrive è abituato a farlo, da anni, dando supporto ad utenti in difficoltà nei Forum ufficiali Microsoft, conscio che non è mai possibile accertarsi della reale preparazione di chi cerca rimedi a problemi o vuole saperne di più di determinati argomenti.

HTNovo è un Sito per utenti medi ed al passo con i tempi, con centinaia di guide che prevedono l'utilizzo di applicativi del Sistema operativo o modifiche (sempre reversibili) al Registro di sistema, News sempre sul pezzo, riguardo le principali tecnologie a disposizione dell'utenza consumer, e considerazioni per persone che sanno bene di cosa stiamo parlando. Non è un Sito per principianti, anche se la buona abitudine (non comune, altrove) di scrivere ed illustrare sempre e tutto 'passo per passo' rimane, e consente a chiunque, in linea di massima, di mettere in pratica tutti i suggerimenti riportati, anche i più complessi, oltre, ovviamente, di imparare continuamente.

Abbiamo coperto, come nessuno in Italia, il nuovo grande Aggiornamento di Windows 10, Fall Creators Update, con decine e decine di Articoli, prima e dopo il lancio al pubblico, avvenuto lo scorso 17 ottobre. Seguiamo Windows 10 da prima che venisse annunciato da Microsoft ed abbiamo coperto ampiamente, con News e suggerimenti tecnici, tutto lo sviluppo e tutti i Major Update e gli aggiornamenti cumulativi, da prima del luglio 2015, data del lancio ufficiale, sino ad oggi. Ma con Fall Creators Update, forse, abbiamo superato noi stessi.

Windows-10-Fall-Creators-Update-cosa
Quindi, in questo Articolo, dopo questa lunga premessa, spieghiamo che cos'è Fall Creators Update (e un Major Update in generale) anche a chi non ne ha la minima idea, magari provenendo da Sistemi operativi precedenti a Windows 10 o per qualsiasi altra motivazione.

Windows 10 è un Sistema operativo in continua evoluzione, il migliore mai realizzato da Microsoft, attento a tutto ciò che accade 'fuori', con un occhio sempre teso al mondo Mobile, alla sicurezza, ai trend e a ciò che la massa, ma non solo, richiede e utilizza maggiormente.

Guarda, apprende, valuta e ingloba.

Windows 10 migliora continuamente; lato sicurezza, produttività, funzionalità, velocità, stabilità, fluidità, interazione con gli altri Sistemi operativi e con tutte le tipologie di dispositivi.

E lo fa ogni giorno, con gli aggiornamenti dell'Antivirus integrato; ogni mese, con gli Aggiornamenti cumulativi e di sicurezza; ogni 6 mesi con un nuovo Major Update, ovvero, un nuovo Aggiornamento delle funzionalità.

Fall Creators Update è il quarto Major Update di Windows 10, preceduto da November Update, Anniversary Update e Creators Update.

Il nome che Microsoft assegna ad ogni nuovo Aggiornmento delle funzionalità è - più o meno - indicativo riguardo il suo contenuto; può significare tanto, come nel caso di Creators, o indicare solo il periodo o la ricorrenza del rilascio.

Il contenuto di un Major Update sarebbe impossibile da sintetizzare con una sigla o una definizione. Le migliorie apportate sono decine e decine, ogni volta.

Windows 10 diventa un nuovo Sistema operativo, ogni volta, ogni 6 mesi.
Microsoft aggiorna il vostro dispositivo, installando nuove opzioni, miglioarndo molte di quelle presenti, eliminandone alcune sostituite da altre più moderne ed efficienti.

Con ogni Major Update avrete sempre di più, mai di meno. È come se cambiaste la vostra automobile con una nuova ogni semestre, con nuovi optional gratuiti e fresca di restyling.
Sì, perché Fall Creators Update è gratuito, come tutti gli altri aggiornamenti di Windows 10, ed è 'più bello' della precedente versione, con nuove caratteristiche estetiche presenti in gran parte delle sue componenti software.

Windows-10-Fall-Creators-Update
Ogni volta che installerete un Major Update di Windows 10, la versione precedente la ricorderete come qualcosa di 'vecchio'. Molto più vecchio di 6 mesi, che, al giorno d'oggi e in informatica, rappresentano una quantità enorme di tempo.

Fall Creators Update è stato messo a punto, nel periodo citato, dal lavoro quotidiano di sviluppatori ed ingegneri Microsoft, unito a quello di autori di applicazioni di terze parti e di milioni di Insider nel Mondo; utenti comuni che hanno scelto di provare versioni di anteprima, software non definitivo ed in stato di sviluppo, comunicando a Microsoft problemi, pregi e difetti delle nuove implementazioni. Un Team di  lavoro sconfinato e preparato. Per questo motivo, il risultato è ottimo e ogni nuova versione di Windows 10 è migliore della precedente ed è apprezzata positivamente dalla maggioranza di critica ed utenti.

Fall Creators Update si installa in automatico nel vostro PC, avvisandovi per tempo della necessità di riavviare per completare le operazioni. Un'oretta di tempo per fare tutto, più o meno (dipende dalle prestazioni del vostro dispositivo). Voi non dovrete compiere alcuna azione. Tutto ciò di personale che è installato nel vostro PC (documenti, foto, video ecc.) rimarrà al proprio posto, dopo l'installazione. Non perderete nulla.

Dopo l'aggiornamento, avrete suggerimenti automatici sull'utilizzo delle nuove funzionalità, man mano che inizierete ad utilizzare il nuovo Sistema.

Fall Creators Update è obbligatorio o posso evitare di installarlo?

So, per esperienza, che molti di voi si stanno ponendo questa doomanda o sono capitati qui proprio per cercare una risposta in merito. No, non è obbligatorio aggiornare, almeno non subito.

Tenete bene a mente, però, che ogni versione di Windows 10, quindi ogni Major Update, è supportata da Microsoft per un tempo massimo di 18 mesi, per quanto riguarda il rilascio periodico di aggiornamenti di sicurezza e stabilità. Passato quel periodo di tempo, dovrete aggiornare per non esporre il vostro dispositivo a rischi derivanti da codici maligni provenienti dalla Rete o malfunzionamenti generali. Altrimenti, meglio tornare al precedente Sistema, ripristinando il PC alle condizioni iniziali.

Giusto, invece, attendere e non farsi prendere dalla voglia di aggiornare, se Fall Creators Update tarda ad arrivare in automatico sul vostro dispositivo. Maggiori dettagli su questo aspetto nel Post evidenziato di seguito.


Ulteriori Risorse


Grazie per l'attenzione.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio