Tastiera virtuale all'avvio di Windows 10 Fall Creators Update | Soluzioni

ott 23, 2017

Fall Creators Update presenta un fastidioso problema che vede la comparsa della Tastiera virtuale ad ogni avvio o riavvio del Sistema. 

Tastiera-avvio-windows-10-soluzioni
Fra i tanti problemini emersi in queste prime Build pubbliche di Windows 10 Fall Creators Update, vi è quello della rinnovata Tastiera virtuale che si attiva in automatico ad ogni avvio o riavvio del Sistema operativo.

In attesa dei prossimi aggiornamenti che dovrebbero risolvere il fastidioso inconveniente (forse, visto che Microsoft non ha comunicato nulla, a riguardo) per eliminare il problema della Tastiera virtuale che si presenta sul desktop subito dopo aver avviato il dispositivo, agite nella maniera seguente.

Se non utilizzate mai la tastiera integrata in Windows 10, vi basterà arrestarne l'esecuzione nel Task Manager.
Destro su Start > Gestinone attività > Più dettagli > Tastiera virtuale e pannello per la grafia > Tasto destro > Termina attività.

Tastiera-virtuale-Tarmina-attività
Questa procedura eliminerà la comparsa della Tastiera virtuale di Windows 10 all'avvio o al riavvio del Dispositivo finché non tornerete ad utilizzarla. A quel punto dovrete ripetere la procedura.

Per interrompere completamente, anche dopo un nuovo utilizzo, l'attivarsi della Tastiera di Windows 10 all'avvio, recatevi in Servizi e disabilitatene l'avvio, oltre ad interromperne l'esecuzione.

Digitate Servizi nella Casella di Ricerca di Cortana e cliccate sul primo risultato in alto (Servizi - App desktop).
In Servizi, scorrete in basso (è tutto in ordine alfabetico) sino alla voce Servizio tastiera virtuale e pannello per la grafia ed effettuatevi un doppio click. Nella finstra che si aprirà, aprite il menu a tendina alla voce Tipo di avvio e scegliete Disabilitato. Cliccate, quindi, sul tasto Interrompi > Applica > OK.

Servizi-disabilitato-tastiera
Questo è quanto.
Vi informerò quando Microsoft rilascerà (se lo rilascerà) un aggiornamento o un fix ufficiale per la comparsa autonoma della Tastiera virtuale sul desktop di Windows 10 Fall Creators Update, dandovi modo di ripristinare le impostazioni predefinite.

Trovate le soluzioni ad altri problemi di Windows 10 Fall Creators Update nella Guida, sempre aggiornata, Problemi e soluzioni in Windows 10.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio