Tutte le novità di Windows 10 Fall Creators Update

ott 9, 2017

Le novità e i miglioramenti definitivi introdotti da Microsoft nel nuovo, grande Aggiornamento di Sistema di Windows 10.

Tutte-le-nuove-funzioni-Windows-10-Fall-Creators-Update
Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo prontamente riportato ed anticipato, man mano che venivano implementate nelle nuove Build Insider, tutte le migliorie e le novità introdotte dagli ingegneri Microsoft in Fall Creators Update, il quarto Major Update del Sistema operativo per desktop della casa di Redmond.

In questo Articolo, riassumiamo tutte le nuove funzioni presenti nella Versione 1709 di Windows 10, Build 16299.15, release definitiva di Redstone 3 (Fall Creators Update).

Fluent Design ovunque

Il nuovo linguaggio stilistico di Windows 10, con acrilico, effetti Blur, profondità, giochi di luce e trasparenze, è presente nel Menu Start, nel Centro operativo, nelle Notifiche toast, nelle Impostazioni, nelle Applicazioni di Sistema, nel browser Edge. Ovunque, Windows 10 Fall Creators Update ha un aspetto modermo e più piacevole alla vista.

Fluent-Design

Nuove Impostazioni

Nuove-Impostazioni
L'App Impostazioni si arricchisce di nuove voci, sia nella Home che all'interno delle varie sezioni.

La Home di Impostazioni ha le nuove sezioni Telefono e Cortana, con le quali si accede alla nuova funzionalità per collegare smartphone Android e iOS a PC/tablet Windows 10 e alle Impostazioni dell'Assistente vocale Microsoft.

All'interno delle varie sezioni, sul lato destro, sono adesso presenti miglioramenti con la descrizione della funzionalità in oggetto e link per ottenere ulteriori informazioni o collegamenti correlati.

Informazioni-aggiuntive-Impostazioni-Windows-10-Fall-Creators-Update

In Sistema > Informazioni su, è stata introdotta la situazione generale del Dispositivo, presente anche in Windows Defender Security Center, riguardo lo stato generale di protezione, performance e integrità del device.

Informazioni-su

Windows Update

Miglioramenti importanti per Windows Update che offre, adesso, una miglior gestione del consumo di banda per download e upload.

Recandovi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito > Opzioni avanzate, avrete una nuova schermata con cursori per modificare le impostazioni predefinite che prevedono dinamicità nell'utilizzo della banda a disposizione durante lo scaricamento e il caricamento di aggiornamenti di funzionalità, app e altri prodotti Microsoft, anche su Internet e nella rete locale (se avete abilitato e personalizzato l'opzione relativa). In Monitoraggio attività, avete le Statistiche di download e le Statistiche di caricamento.

Miglioramenti-Windows-Update

Monitoraggio-attivita

Utilizzo dati

Aggiunta la possibilità di ripristinare le informazioni sull'utilizzo dati delle applicazioni. In Impostazioni > Rete e internet > Consumo dati > Dettagli uso, trovate il nuovo tasto Reimposta statistiche utilizzo, che, se cliccato, azzera i dati per iniziare un nuovo conteggio da monitoraggio.

Dettagli-uso-app-consumi

Windows Defender Security Center

Anche il Sistema di protezione in tempo reale di Windows 10 si arricchisce di una nuova, importante funzionalità, in Windows 10 Fall Creators Update: Accesso alle cartelle controllato. Attivando questa nuova opzione in Protezione da minacce e virus > Impostazioni di protezione da virus e minacce, riceverete una notifica nel caso in cui un codice malevolo tenterà di entrare in una cartella protetta, cercando di modificarne i file in essa contenuti.

Desfender-Accesso-cartelle
Aggiunta la nuova sezione Protezione dagli exploit (Controllo delle app e del browser > Protezione dagli exploit > Impostazioni di protezione dagli exploit) per gestire e personalizzare livelli e configurazioni per il proprio dispositivo contro minacce ransomware.

protezione-dagli-exploit

Archiviazione

Introdotte nuove opzioni per ottimizzare in maniera automatica lo spazio a disposizione nell'unità disco del dispositivo che esegue Windows 10 Fall Creators Update.
In Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Cambia il modo in cui viene liberato spazio, troviamo la nuova voce Elimina dalla cartella Download i file che non sono stati modificati per 30 giorni, disabilitata di default, che, se abilitata, elimina automaticamente download vecchi di almeno un mese.


Più in basso, altra novità importante, c'è l'opzione Libera spazio ora, con la voce Eliminare le versioni precedenti di Windows (da abilitare) e il tasto Pulisci ora, che consentono di recuperare spazio immediatamente, se è ancora presente la cartella Windows.old, contenente i file della precedente versione del Sistema.

Archiviazione-libera-spazio

Password schermata di Blocco

Grandi novità anche per ripristinare o modificare la Password del proprio Account. Accedendo al PC con un Account Microsoft, è possibile, in Fall Creators Update, reimpostare la password direttamente dalla schermata di blocco, senza dover utilizzare un device diverso per collegarsi alla pagina Web di gestione del proprio Account. Cliccando sulla nuova voce Password dimenticata, nella schermata di accesso, si aprirà un nuovo campo di digitazione e ripristino che, con l'ausilio di Cortana, consentirà di reimpostare il proprio codice di autenticazione.

OneDrive On Demand

Simile ai vecchi Segnaposto, la nuova funzionalità On Demand di OneDrive consente di evere sempre a disposizione sul proprio PC, anche offline, tutti i propri file caricati sul servizio cloud Microsoft. La sincronizzazione dei file sul PC avverrà in automatico se si è precedentemente visualizzato online un contenuto. In caso contrario, basterà creare cartelle singole per avere i dati disponibili in storage fisico.

Persone (People Bar)

Tutti i propri contatti presenti nei servizi Microsoft sono ora disponibili in un unico luogo, accessibile e gestibile dalla Taskbar di Windows 10 FCU. Cliccando sull'icona Contatti, nella barra delle applicazzioni, è possibile inviare messaaggi, file, emoji ai propri contatti presenti in Skype, Posta, App Contatti, ricevere e visualizzare direttamente notifiche, aggiungere o rimuovere dalla taskbar icone di singoli contatti.

Contatti-People-Bar
Le opzioni di visualizzazione, ricezione notifiche e suoni di Contatti sono gestibili (attivabili/disattivabili) da Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni.

Nuova Tastiera

Cliccando sull'icona Tastiera, presente nella taskbar di Windows 10 (destro sulla barra delle applicazioni > Mostra pulsante tastiera virtuale) troverete novità importanti riguardo la configurazione e le Impostazioni della tastiera touch di Windows 10, particolarmente utili nei tablet e dispositivi con schermo abilitato al tocco.

Nuova-tastiera
L'apprezzata tastiera ad una mano di Windows 10 Mobile viene riproposta anche nella versione desktop/tablet del Sistema, insieme ad altre modalità, attivabili cliccando sulla nuova icona ad ingranaggio, posta in alto a sinistra della tastiera.

Impostazioni-tastiera

Input-tastiera-scrittura

Tastiera-Windows-10-Fall-Creators-Update
Miglior facilità di scrittura, input testo più veloce e scorrevole, spostamento della tastiera in qualsiasi punto dello schermo, sono le migliorie apportate da Microsoft in Fall Creators Update per la digitazione, insieme al rinnovamento delle emoji (5.0) native ed accessibili anche dal nuovo Pannello, durante la digitazione, con la combinazione di tasti Win + . (punto).

Emoji-5-0-Fall-Creators-Update

Foto e Story Remix

L'App Foto, dopo un esordio non proprio convincente, nelle prime versioni del nuovo Sistema operativo di casa Microsoft, migliora sensibilmente in Windows 10 Fall Creators Update, con l'introduzione di Story Remix, un Moovie Maker specifico per Windows 10.


Cliccando sul nuovo tasto Crea, in alto, nella barra degli strumenti dell'applicazione, è possibile accedere a tre nuove sezioni, Remix video, Progetto video e Album, che consentono di creare, modificare, salvare condividere sui Social, OneDrive o via e-mail Storie personali, partendo da proprie foto e/o video, aggiungendo elementi multimediali, oggetti 3D e colonne sonore.

Foto-Story-Remix-Windows-10-Fall-Creators-Update

Nuovo Microsoft Edge

Anche il browser preinstallato in Windows 10 ha la sua serie di novità rilevanti, nella nuova versione 1709, Build 16299, del Sistema operativo di Redmond.

Edge-Microsoft-Windows-10-HTNovo
Microsoft Edge arriva alla versione 41.16299.15.0, con il nuovo motore di rendering EdgeHTML 16.16299, con prestazioni migliorate del 40% in termini di velocità di caricamento delle pagine Web.

Modificati i colori, dallo sfondo di apertura ai suffissi degli URL, più chiari e piacevoli, così come il tema scuro, non più real black ma con una tonalità più moderna e attenuata, come nelle altre UWP di Sistema, Store compreso.

Oltre alle novità sotto la scocca, il software per la navigazione di casa Microsoft è, adesso, visualizzabile anche a schermo intero, con l'apposito comando presente in Impostazioni e altro (i tre puntini, nella barra degli strumenti) > Zoom.

È possibile pinnare siti Web alla Taskbar (Impostazioni e altro > Aggiungi questa pagina alla Barra delle applicazioni), modificare l'URL dei siti Web (destro sull'icona di un preferito > Modifica URL), trascinare le tab per aggiungere i siti direttamente alla Barra dei preferiti (trascinando direttamente dalla barra degli indirizzi), modificare le autorizzazioni per i singoli siti Web (cliccando sul lucchetto o sul cerchietto, per i siti non HTTPS).

Introdotta la possibilità di Riparare o Ripristinare il browser.

Cliccando con il destro del mouse sul contenuto di una pagina Web, è possibile ascoltare tutto il contenuto presente, cliccando su Leggi ad alta voce.

Edge-nuove-funzioni-HTNovo
Tutta la parte superiore del Browser è, adesso, in Fluent Design, con acrilico presente anche in Mostra anteprima delle schede.

Lettore PDF migliorato con diverse aggiunte, come la possibilità di modificare, salvare e stampare moduli PDF sul web o memorizzati sul computer, cliccare sul pulsante Windows Ink per una nota Web, evidenziare e/o cancellare testo selezionato.

Task Manager

Aprendo Gestione attività, in Windows 10 FCU, noterete subito le nuove voci GPU e Motore GPU, utili a monitorare le prestazioni e l'utilizzo della GPU del dispositivo. Inoltre, in Dettagli, in alcune configurazioni di dispositivi portatili, vedrete la funzionalità Power Throttling, utile al miglioramento della durata della batteria, grazie alla riduzione dei cicli di processi per le applicazioni in background.

Task-Manager

Riproduzione video

Nella sezione App > Riproduzione video delle Impostazioni, ci sono nuove opzioni per controllare le impostazioni video per le applicazioni deputate alla riproduzione dei frame, con la possibilità di modificare i flussi ricevuti, al fine di diminuire consumo di banda e batteria nei device con display HDR.

Riproduzione-video

Vassoio Taskbar

Novità grafico/funzionali per alcune icone del vassoio della Barra delle applicazioni. Cliccando sull'icona Batteria, vedrete la nuova sintesi grafica della situazione legata all'alimentazione, con il nuovo cursore per la regolazione della Modalità risparmio energia, in base alle preferenze di autonomia e prestazioni.

Batteria-regolazione
Cliccando con il destro sull'icona del volume, abbiamo nuovi comandi rapidi per l'audio spaziale, attivabile direttamente, e il nuovo Mixer volume, con l'introduzione della gestione separata dell'audio per le applicazioni in esecuzione.

Mixer-volume-nuovo

Giochi

In Impostazioni > Giochi, è stata introdotta la nuova pagina TruePlay che consente, attivando la relativa voce, di giocare online senza 'imbrogli', rispettando accordi e impostazioni predefinite.
Sempre nella sezione Giochi, è presente la nuova pagina Funzionalità di rete Xbox, utile ai videogiocatori (ma non solo) per risolvere problemi di rete e streaming durante le sessioni online.

TruePlay

Rete-Xbox

Rete e Internet

In Impostazioni > Rete e Internet, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare subito lo stato (Pubblico o Privato) della rete attualmente utilizzata per la connessione, con la possibilità di gestire e modificare le preferenze, in Modifica proprietà di connessione, oltre a poter visualizzare e modificare il proprio indirizzo IP, alla voce Impostazioni IP e con il tasto Modifica.

Rete-pubblica-Internet

Modifica-IP

Cortana e Ricerche Web

Come detto all'inizio, Cortana ha, adesso, una propria sezione nell'App Impostazioni di Windows 10, con tutte le possibilità di personalizzazioni e autorizzazioni gestibili direttamente dall'applicazione generale per i settaggi del Sistema.

Nel Box dell'Assistente digitale Microsoft è stato aggiunto un nuovo settore per visualizzare, direttamente e seza aprire il browser, risultati di ricerche sul Web, apribile cliccando sulla freccia laterale della lista 'classica' contenente la varie voci ottenute.

Cortana-Ricerche

Tasto destro (Desktop e Esplora file)

Nuove importanti aggiunte al menu contestuale per Desktop e contenuti di Esplora file.
Presente la nuova voce e la nuova icona Condivisione, per condividere rapidamente qualsiasi elemento sul Web, e le voci Modifica con Foto e Modifica con Paint 3D.

Destro-desktop-esplora-file

Menu Start

Il Menu Start di Windows 10 Fall Creators Update ottiene finalmente una gestione precisa della larghezza e dell'altezza, con l'aggiunta del ridimensionamento anche in diagonale che, unito ad una maggiore precisione dei cursori laterali, consente una personalizzazione ottimale dello spazio occupato sul desktop.

Centro operativo

Il Centro operativo presenta un'esposizione più chiara e dettagliata delle notifiche, con evidenziatore, freccia per ridimensionamento, X per l'eliminazione e opzioni tasto destro del mouse utili a far comprendere al Sistema preferenze nella ricezione degli avvisi.

Filtri colore

In Impostazioni > Accessibilità > Colore e contrasto elevato, Fall Creators Update offre la possibilità di applicare filtri colore a beneficio di utenti con disabilità visive.

Filtri-colore

Altre novità di Windows 10 Fall Creators Update

Controllo con gli occhi per dispositivi con hardware adeguato; nuovi colori RGB a 24 bit per la Console di Windows; distro Linux scaricabili dal Windows Store; Portale Realtà mista.

Mixed-Reality

Risorse

Adesso potete installare Windows 10 Fall Creators Update
Windows 10 - Guida all'aggiornamento manuale

Tutte le funzioni rimosse in Windows 10 Fall Creators Update

Contrariamente alle aspettative e a quanto detto da molti, anche da delusi per tagli e posticipi, Windows 10 Fall Creators Update è un Aggiornamento maestoso, ricco di tantissimi miglioramenti (visibili e sotto la scocca) dell'intero Sistema operativo. Un grande lavoro degli ingegneri Microsoft e degli Insider che, con feedback e continue installazioni, hanno consentito di portare a termine, nel migliore dei modi ed in pochissimi mesi, un ulteriore ed importante step nel lungo processo di svecchiamento di Windows.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio