[Soluzione] Doppia schermata di Login in Windows 10 Fall Creators Update

ott 21, 2017

Il nuovo Major Update del Sistema operativo di casa Microsoft presenta un insolito problema all'accesso al dispositivo, con la richiesta doppia di inserimento password.

Soluzione-doppia-schermata-login-Windows-10-Fall-Creators-Update
Nuovo problema secondario (ma non troppo) riscontrato da molti utenti dopo aver aggiornato i propri dispositivi all'ultima release di Windows 10, Fall Creators Update.

Durante l'accesso al Sistema, la richiesta di inserimento credenziali (Password o Pin) viene visualizzata due volte; dopo la normale schermata di Login, infatti, e l'autenticazione, la Schermata di blocco con la richiesta password si ripresenta nuovamente, anziché concedere subito l'accesso al desktop all'utente.

Paradossalmente, il bug è creato dalla nuova funzionalità di Windows 10 che consente di velocizzare l'installazione di un nuovo Aggiornamento, riducendo la trascrizione dei propri dati dalla vecchia alla nuova release in fase d'installazione, e, più in generale, il tempo di riavvio del dispositivo.

La soluzione alla doppia schermata di Login in Windows 10 Fall Creators Update, dunque, è semplice ed immediata.

Recatevi in Start > Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e, alla voce Privacy, spostate su Disattivato il cursore in Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione del mio dispositivo dopo un riavvio o un aggiornamento.

Soluzione-Opzioni-di-accesso
Tornerete ad accedere in maniera regolare al vostro dispositivo Windows 10 Fall Creators Update, con una sola schermata di Login e un singolo inserimento Passord o Pin, a seconda delle vostre scelte.

Alternativamente, potete togliere la spunta, riavviare e mettere nuovamente la spunta alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password in Account utente, accessibile digitando Netplwiz in Esegui (Destro su Start).

Doppia-schermata-login-password
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio