Disconnessione Wi-Fi in Windows 10 | Soluzione

dic 2, 2017

Procedure per risolvere problemi di perdita di connessione Wi-Fi in dispositivi che eseguono l'ultima versione del Sistema operativo Microsoft.

Soluzione-disconnessione-Wi-Fi-Windows-10
Nel corso del tempo, dopo il suo rilascio, Windows 10 ha aggiunto diversi elementi per gestire la connettività Wi-Fi dei dispositivi ospitanti, così come per risolvere problemi e malfunzionamenti legati a rete e connessione.
Diversi utenti che hanno aggiornato all'ultima versione del Sistema lamentano problemi di disconnessione Wi-Fi durante l'utilizzo di Windows 10, con il fastidioso inconveniente di dover riattivare il collegamento ogni volta.

Nella maggiorparte dei casi, ciò accade in dispositivi con qualche stagione alle spalle e che hanno una scarsa compatibilità con il nuovo Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter, il quale causa la perdita del collegamento.

Vediamo dove trovarlo e come disabilitarlo per evitare il malfunzionamento specifico nei dispositivi interessati, in attesa di un fix ufficiale di Microsoft che potrebbe arrivare con i prossimi Aggiornamenti cumulativi.

Destro su Start > Gestione dispositivi > Visualizza (in alto) > Mostra dispositivi nascosti.
Espandete (freccetta a sinistra) la voce Schede di rete, dall'elenco del dispositivi, individuate e selezionate la voce Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter, cliccatevi con il tasto destro del mouse e scegliete l'opzione Disabilita dispositivo, confermando, chiudendo Gestione dispositivi e riavviando Windows 10 per rendere effettive le modifiche.

Dispositivi-nascosti
Disabilita-dispositivo
La soluzione proposta non influirà negativamente ed in alcun modo sulla qualità della vostra connessione. Unica nota da tener presente riguarda l'impossibilità di utilizzare la funzionalità Hotspot mobile integrata in Windows 10 per condividere la connessione del vostro dispositivo con altri nelle vicinanze.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio