Adesso potete connettere Gmail con Cortana in Windows 10

dic 11, 2017

Microsoft aggiorna le possibilità di sincronizzazione dell'assistente digitale di Windows 10 aggiungendo il servizio mail di Google.

Connettere-Cortana-Gmail
Con un aggiornamento silenzioso lato server, Microsoft ha aggiunto la possibilità di connettere account Gmail con Cortana nei dispositivi Windows 10.

Nelle prime versioni del Sistema, oltre ad un Account Microsoft, necessario per il pieno utilizzo dell'assistente digitale, era possibile connettere a Cortana solamente il proprio account Linkedin, acquistato da Microsoft, come ricorderete, per una cifra record, nel giugno del 2016.
Nel corso del tempo, sono state aggiunte nuove possibilità di connessione fra Cortana e servizi diversi, come Office 365 o Skype, sino all'implementazione odierna della possibilità d'interazione diretta con il servizio mail di BigG.

Connettere Gmail e Cortana significa consentire all'assistente vocale di Windows 10 di accedere a Mail, Calendario, Contatti e file Google Drive direttamente collegati all'Account Google, per poter usufruire delle funzionalità smart di creazione promemoria o suggerimenti personalizzati.

La voce Gmail è già presente per stabilire la connessione negli Appunti di Cortana > Servizi connessi > Aggiungi servizio. Basterà recarvi nel percorso indicato e cliccare su Connetti, dopo aver selezionato Gmail e concedere le autorizzazioni di accesso al proprio Account Google, nella finestra successiva che si aprirà automaticamente.

Gmail-in-Cortana
Via: On MSFT
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio