Commenti privati nei Post in arrivo su Facebook

dic 11, 2017

Importante test in corso da parte degli sviluppatori del Social Network di Palo Alto per una maggior tutela di privacy e libertà di espressione.

Commenti-privati-facebook
Facebook si appresta ad introdurre la possibilità di scegliere chi potrà visualizzare i commenti pubblicati nei Post del Social Network.

Oggetto di continue polemiche, incomprensioni e non facile gestione da parte degli iscritti, la privacy delle proprie attività sulla piattaforma e le relative impostazioni costituiscono, da sempre, temi di dibattito fra utenti e critica, spesso mal digerite o mal interpretate.
Emblematico il sistema di commenti nei Post dei propri contatti, dove le impostazioni di riservatezza delle proprie attività viene meno, in quanto i commenti sono visualizzati da una cerchia di utenti più ampia di quella che si ha nel proprio profilo (teoricamente infinita), qualsiasi sia la scelta personale nelle impostazioni del proprio account.

Al fine di rendere più gestibile la privacy degli iscritti, ma anche di aumentare le interazioni fra gli utenti, il team di Facebook è intenzionato ad introdurre i commenti privati, con diverse opzioni di scelta per imporne la visulizzazione solo ad alcuni utenti.

Già in fase di test su un numero selezionato di iscritti, i commenti privati saranno attivabili da una nuova icona a forma di lucchetto posta in prossimità del campo di digitazione dei vari Post, con scelte per ogni singolo commento da effettuarsi fra 4 opzioni: Amici e fonte del post, Amici, Fonte del post e commentatore, Tutti.

Facebook-commenti-privati-icona
In pratica, non manca nulla; si avrà il totale controllo dei propri scritti, per ogni singola azione.

Come accade sempre per le nuove feature di Facebook in fase di test, i feedback e l'utilizzo degli utenti coinvolti saranno decisivi per l'implementazione ufficiale o eventuali modifiche in corso d'opera, prima del rilascio pubblico.
Fonte: TNW
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio