Windows 12 disponibile da luglio 2024

ago 5, 2023

La prossima versione del Sistema operativo Microsoft al debutto globale fra meno di un anno.

Windows 12 disponibile da luglio 2024
Immagine Addy Visuals su YouTube

Microsoft è al lavoro da tempo sulla prossima versione di Windows. Con Windows 11 23H2, pronto ormai per il circuito stabile, con il lancio previsto per l'inizio del prossimo autunno, i test sul nuovo canale di ricezione Canary del circuito Insider inizieranno nelle prossime settimane ad introdurre la prima parte delle nuove funzionalità che saranno presenti nel nuovo software per dispositivi desktop e tablet. Ciò dopo un buon periodo di lavoro alla struttura del codice, base essenziale per l'architettura del nuovo Windows

Mentre abbiamo tracciato da tempo la roadmap degli aggiornamenti di Windows nel 2023 e delineato ciò che accadrà sino alla prima metà del 2024, possiamo confermare che Windows 12 sarà rilasciato da Microsoft durante l'estate del prossimo anno.

Windows 12: lancio a luglio 2024

La prossima versione di Windows con ambiente desktop arriverà sui PC e tablet compatibili e di nuova generazione di tutto il mondo tra meno di un anno, con il consueto periodo di rilascio, già ampiamente collaudato da Microsoft in passato (vedi lancio di Windows 10), fissato per il mese di luglio.

Il ramo di sviluppo associato a Windows 12 e destinato al canale Canary del Programma Insider ha nome in codice Next Valley - Germanium (GE) e la versione di debutto del nuovo Sistema operativo sarà contrassegnata con la sigla 24H1. Seguirà nel corso dell'autunno 2024 il primo Moment Update, con la release 25H2 prevista per l'autunno dell'anno successivo.

Windows 12 disponibile da luglio 2024
Immagine Tero Alhonen su X

Pur disponendo al momento di poche informazioni verificate sulle caratteristiche del nuovo Sistema operativo, abbiamo già dato un primissimo sguardo al desktop di Windows 12 ed anche ai requisiti minimi (e non solo) per la sua esecuzione e sappiamo che l'Intelligenza artificiale sarà uno dei perni del nuovo software, molto più di quanto lo sia già nelle ultime release d'anteprima di Windows 11 con Copilot o altri software e servizi Microsoft, come Edge e suite Microsoft 365.

Tuttavia, le prime funzionalità da testare concretamente in Canary Channel sono ormai dietro l'angolo; avremo dunque e molto presto tempo e modo per discutere ed analizzare attivamente il prossimo corso del software Microsoft. Restate in ascolto!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio