Come ripristinare la barra di download in Google Chrome

ago 8, 2023

Ecco cosa devi fare se il nuovo sistema di Google attivo durante i download in Chrome non ti piace.

Come ripristinare la barra di download in Google Chrome

Dopo diversi test andati avanti per mesi, fra implementazioni e ritiri, Google ha definitivamente introdotto in Chrome su PC il nuovo centro di download, abbandonando la storica barra posta in basso ed in sovraimpressione sullo schermo. la modifica è attiva dalla nuova versione 115 di Chrome.

Un'animazione che va dal basso verso l'alto sino all'icona (freccia in giù) posta di fianco alla barra degli indirizzi contraddistingue la nuova caratteristica visiva di download in corso nel browser Google su Windows, macOS, Chrome OS (Lacros) e Linux.

La nuova soluzione nasconde durante e dopo il download info e tasti per azioni inerenti i file in scaricamento, lasciando però libera tutta l'area di visualizzazione del browser. Se la nuova soluzione adottata da Google per Chrome non dovesse piacerti (per qualunque motivo), puoi tornare al vecchio sistema, ripristinando comodamente la classica barra di download. Se sei interessato, ecco come procedere.

Ripristinare la barra di download in Google Chrome

Il ripristino della barra di download in Google Chrome è possibile con un'innocua e reversibile azione nalla pagina esperimenti di Chrome. Nel dettaglio:

  1. Digita quanto segue nella barra degli indirizzi di Chrome e dai Invio:
    chrome://flags/#download-bubble
  2. Apri il menu corrispondente alla voce Enable download bubble e scegli Disabled.

    Come ripristinare la barra di download in Google Chrome

  3. Riavvia Chrome cliccando sul tasto Relauch, in basso a destra, per rendere effettive le modifiche.

Al riavvio, avrai ripristinato la barra di download di Google Chrome, nuovamente disponibile per tutti i tuoi ottenimenti di file dal Web. Naturalmente, riposizionare la voce all'indirizzo precedente della pagina esperimenti di Chrome su Default annullerà l'azione intrapresa e ripristinerà il nuovo sistema.
Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio