Samsung Galaxy Z Fold e Z Flip economici in arrivo

ago 24, 2023

L'azienda sudcoreana inaugurerà la fascia media dei foldable con le edizioni Fan Edition dei suoi modelli di punta.

Samsung Galaxy Z Fold e Z Flip economici in arrivo

Seguiamo lo sviluppo degli smartphone pieghevoli fin dai primi brevetti depositati anni fa dai precursori di questo particolare settore del mercato mobile, con il livello raggiunto negli ultimi tempi da parte dei maggiori brand del pianeta che possiamo definire sicuramente buono e anche un po' insperato, viste le difficoltà di progettazione del form factor con display pieghevole riscontrate all'inzio da parte dei diversi team di ingegnerizzazione.

Nel 2023, il mercato offre foldable assolutamente validi, ben costruiti, molto performanti, e acquistabili per il normale utilizzo quotidiano, con una fetta di utenza che li preferisce a smartphone convenzionali.

Quella fetta di utenza, però, può anche permettersi di spendere decisamente di più, nel momento in cui sceglie un nuovo modello. Già, perché se molti (o quasi tutti) dei limiti di progettazione e costruzione che avevamo diversi anni fa per la messa in commercio di smartphone pieghevoli sono stati brillantemente superati, restano quelli che riguardano i prezzi e la disponibilità di tale tipologia di dispositivo sul mercato globale.

Gli smartphone pieghevoli costano tanto, seppur con le solite variazioni fra brand e brand. Tuttavia, la fascia di mercato è sempre una una sola: alta. Ciò cambierà presto, dato il livello di affidabilità raggiunto dai foldable e visto il riscontro favorevole dei consumatori.

Fra gli innovatori del settore dei pieghevoli, Samsung sarà fra i primi brand ad introdurre pieghevoli di fascia media o medio/alta, allargando la famiglia dei dispositivi FE (Fan Edition).

Come gli smartphone dal form factor classico, i Galaxy Z Fold e Z Flip economici in arrivo manterranno design e caratteristiche più importanti dei top di gamma di riferimento, limando leggermente componentistiche hardware, di materiali e di design, per consentire un abbassamento di prezzo che favorisca il loro acquisto ad una fascia di utenza decisamente più ampia.

L'arrivo sul mercato dei Samsung Galaxy Z Fold e Z Flip economici dovrebbe concretizzarsi nel corso dell'estate 2024, dopo il lancio di Galaxy Z Fold6 e Z Flip6. 

Nel frattempo, è sempre più concreta e vicina la presentazione dell'attesissimo Galaxy S23 FE, dispositivo di fascia medio/alta derivato dagli attuali top di gamma Samsung. Come al solito, vi terremo aggiornati.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio