Novità in Windows 11 con l'aggiornamento in Anteprima di agosto

ago 22, 2023

Puoi ottenere subito queste nuove funzionalità o attendere il prossimo Patch Tuesday di settembre.

Novità in Windows 11 con l'aggiornamento in Anteprima di agosto

Microsoft rende disponibile al download e all'installazione il nuovo KB5029351 che aggiorna Windows 11 stabile versione 22H2 alla Build 22621.2215, con diversi miglioramenti sotto la scocca e un paio di nuove funzionalità interessanti. L'aggiornamento è in Anteprima, dunque potete scegliere se installarlo in questo mese di agosto o attendere settembre (secondo martedì) quando gli stessi file saranno proposti automaticamente per l'installazione da Windows Update  Ecco il changelog ufficiale con le novità:

Punti salienti
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge un nuovo comportamento al passaggio del mouse al barlume della casella di ricerca. Quando ci passi sopra, potrebbe apparire la casella a comparsa di ricerca. È possibile modificare questo comportamento facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni. Quindi scegli Impostazioni della barra delle applicazioni per modificare l'esperienza della casella di ricerca.
  • Questo aggiornamento supporta le modifiche all'ora legale (DST) in Israele.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'icona di ricerca. Quando lo selezioni, l'app Cerca non si apre. Ciò si verifica dopo che una macchina è stata sospesa.
  • Questo aggiornamento migliora l'affidabilità dell'app Ricerca.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il tasto TAB. Il suo utilizzo per sfogliare i risultati di ricerca richiede azioni aggiuntive.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l'Assistente vocale. Non identifica correttamente la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e cerca gli elementi evidenziati all'interno della casella di ricerca.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le dimensioni della casella di ricerca. Le sue dimensioni sono ridotte nella modalità di postura del tablet sui dispositivi Microsoft Surface Pro e Surface Book.
Miglioramenti

Questo aggiornamento non relativo alla sicurezza include miglioramenti della qualità. Quando installi questo KB:
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge nuove funzionalità che influiscono sulle impostazioni predefinite dell'app. Per saperne di più, vedi Un approccio basato sui principi al blocco delle app e alle impostazioni predefinite delle app in Windows .
  • Nuovo! Questa versione aggiunge una nuova policy denominata "Abilita aggiornamenti facoltativi". Gli amministratori possono utilizzarlo per configurare gli aggiornamenti cumulativi mensili facoltativi per i dispositivi commerciali. È inoltre possibile utilizzare questa policy per l' implementazione graduale di funzionalità controllate (CFR). 
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il servizio Criteri di gruppo. Non attenderà 30 secondi, che è il tempo di attesa predefinito, affinché la rete sia disponibile. Per questo motivo, i criteri non vengono elaborati correttamente.
  • Questo aggiornamento aggiunge una nuova API per i dispositivi indipendenti D3D12. Puoi usarlo per creare più dispositivi D3D12 sullo stesso adattatore. 
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa una finestra WS_EX_LAYERED. La finestra potrebbe renderizzare con le dimensioni sbagliate o nella posizione sbagliata. Ciò si verifica quando si ridimensiona lo schermo del display.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i processi di stampa inviati a una coda di stampa virtuale. Falliscono senza errori.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che causa un elevato utilizzo della CPU. Ciò si verifica quando si abilita la policy "fBlockNonDomain".
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le partizioni del disco. Il sistema potrebbe smettere di funzionare. Ciò si verifica dopo aver eliminato una partizione del disco e aggiunto lo spazio dalla partizione eliminata a una partizione BitLocker esistente.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che causa il malfunzionamento di Windows. Ciò si verifica quando si utilizza BitLocker su un supporto di archiviazione con un settore di grandi dimensioni.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le sessioni di Desktop remoto. A volte ricevi un messaggio di errore errato quando provi ad accedere a una sessione.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le icone del menu Start. Mancano dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa le impostazioni. Non si sincronizzano anche se attivi l'interruttore nella pagina Backup di Windows nell'app Impostazioni.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il set di criteri risultante (RSOP). L'impostazione del criterio "BackupDirectory" di Windows LAPS non veniva segnalata. Ciò si verifica quando l'impostazione è impostata su 1, ovvero "Backup su AAD".
  • L'aggiornamento risolve un problema che interessa coloro che utilizzano Windows Update for Business. Dopo che ti è stato chiesto di modificare la password all'accesso, l'operazione di modifica non riesce. Quindi non puoi accedere. Il codice di errore è 0xc000006d.
Se hai installato aggiornamenti precedenti, solo i nuovi aggiornamenti contenuti in questo pacchetto verranno scaricati e installati sul tuo dispositivo.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 - 22621.2061

Questo aggiornamento migliora la qualità dello stack di manutenzione, ovvero il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono la disponibilità di uno stack di manutenzione robusto e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft. 

Problemi noti in questo aggiornamento

Microsoft non è attualmente a conoscenza di eventuali problemi con questo aggiornamento.

Come detto all'inizio, il nuovo aggiornamento in Anteprima che porta novità in Windows 11 in questo mese di agosto 2023 è opzionale, dunque dovrete azionare il download in Windows Update. Come al solito, l'aggiornamento è disponibile anche dal Catalogo Microsoft per l'installazione manuale.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio