Nuova opzione di riparazione e ripristino implementata nel Sistema operativo.
Aggiornamento agosto 04, 2023 - La nuova funzionalità di ripristino e risoluzione problemi in Windows 11 utilizzando Windows Update sta per arrivare anche nei canali di ricezione inferiori del circuito Insider, presto, dunque, anche agli utenti del ramo stabile, con la nuova release 23H2, al lancio dopo l'estate.
We have more work to do to document the feature more fully and realize folks have questions on differences. We will share more in the future. @HTNOVO your article is fantastically written by the way!
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) July 15, 2023
Aggiornamento luglio 14, 2023 - Microsoft ha aggiornato il changelog dell'ultima compilazione di Windows 11 disponibile in Canary Channel, includendo la novità che avevamo illustrato nella stesura originaria di questo articolo (dettagli più in basso), ovvero la possibilità a partire dalla Build 25905 del Sistema di poter usufruire della nuova opzione di ripristino del software e risoluzione problemi utilizzando Windows Update:
Abbiamo interpellato direttamente Microsoft riguardo le differenze fra questa nuova opzione di ripristino e il Ripristino dal cloud, già presente in Windows 10 e Windows 11. Stiamo ancora attendendo risposta; nel caso, vi aggiorneremo.
La nuova caratteristica è qualcosa di molto simile al Ripristino dal cloud, ex Installazione da zero, il miglior strumento mai rilasciato per risolvere problemi di Windows, funzionando con il PC connesso in rete per il download dei file corretti ed aggiornati per ogni specifica configurazione.
L'opzione Risolvi i problemi utilizzando Windows Update è avviabile dal percorso Sistema > Ripristino e aziona Windows Update per l'inizio della procedura.
Non essendo ancora stata annunciata da Microsoft in nessun changelog ufficiale (grazie Xeno per il tip), il nuovo sistema di risoluzione dei problemi ha bisogno di un periodo di rodaggio e perfezionamento, prima di poter essere affinato e reso disponibile anche nei canali inferiori. Arriverà nel circuito stabile per tutti gli utenti con la versione 23H2 di Windows 11, prevista per il rilascio dopo l'estate.