Windows 11, risolvi i problemi utilizzando Windows Update

ago 4, 2023

Nuova opzione di riparazione e ripristino implementata nel Sistema operativo.

Windows 11, risolvi i problemi utilizzando Windows Update

Aggiornamento agosto 04, 2023 - La nuova funzionalità di ripristino e risoluzione problemi in Windows 11 utilizzando Windows Update sta per arrivare anche nei canali di ricezione inferiori del circuito Insider, presto, dunque, anche agli utenti del ramo stabile, con la nuova release 23H2, al lancio dopo l'estate. 

La caratteristica è infatti abilitabile tramite ViveTool (/ID:39847173) nella Build 23516 disponibile questa settimana in Dev Channel. 

Aggiornamento luglio 15, 2023 - Brandon LeBlanc di Microsoft (Responsabile del Programma Insider) ha risposto su Twitter alla nostra domanda riguardo le differenze fra la nuova caratteristica implementata in Canary Channel di ripristino e risoluzione problemi in Windows 11 utilizzando Windows Update e l'attuale Ripristino dal Cloud

Come pensavamo, tutto lascia intendere che la nuova opzione sarà un'ulteriore evoluzione dell'ex strumento Installazione da zero, lanciato inizialmente in Windows 10, con miglioramenti e dettagli ulteriori in merito che saranno implementati e condivisi presto.
P.S. L'articolo cui fa riferimento LeBlanc è uno dei miei 'storici' in Microsoft Community. Lo trovate qui.

Aggiornamento luglio 14, 2023
- Microsoft ha aggiornato il changelog dell'ultima compilazione di Windows 11 disponibile in Canary Channel, includendo la novità che avevamo illustrato nella stesura originaria di questo articolo (dettagli più in basso), ovvero la possibilità a partire dalla Build 25905 del Sistema di poter usufruire della nuova opzione di ripristino del software e risoluzione problemi utilizzando Windows Update:

Una nuova funzione di ripristino di Windows Update in questa build in Impostazioni > Sistema > Ripristino e "Risolvi i problemi utilizzando Windows Update". Sui canali Insider idonei come Canary Channel oggi, questa funzione scaricherà e installerà una versione di riparazione del sistema operativo. Questa operazione reinstalla il sistema operativo in uso e non rimuove file, impostazioni o app. Il contenuto della riparazione viene visualizzato nella pagina Impostazioni di Windows Update con il titolo aggiunto a "(versione di riparazione)". Questa funzionalità può essere utile in molti casi, ma è destinata a essere utilizzata per mantenere il dispositivo sicuro e aggiornato. Potrebbe essere necessario che i dispositivi completino gli aggiornamenti in corso prima che questo processo abbia effetto.

Windows 11, risolvi i problemi utilizzando Windows Update

Abbiamo interpellato direttamente Microsoft riguardo le differenze fra questa nuova opzione di ripristino e il Ripristino dal cloud, già presente in Windows 10 e Windows 11. Stiamo ancora attendendo risposta; nel caso, vi aggiorneremo.

Articolo originale - luglio 13, 2023 - Presto avrai a tua disposizione un'ulteriore possibilità di azione per risolvere problemi al tuo PC che esegue Windows 11, in caso di necessità, oltre a quelle già presenti nel software e implementate o migliorate da Microsoft nel corso degli anni. In realtà, se sei un temerario Windows Insider che è sul canale di ricezione Canary, ciò di cui parliamo è già pronto per te, se lo desideri.

Windows 11, risolvi i problemi utilizzando Windows Update
La già vociferata opzione di riparazione e ripristino del Sistema tramite Windows Update è infatti pienamente disponibile nell'ultima Build (25905) resa disponibile da Microsoft in Canary Channel.

La nuova caratteristica è qualcosa di molto simile al Ripristino dal cloud, ex Installazione da zero, il miglior strumento mai rilasciato per risolvere problemi di Windows, funzionando con il PC connesso in rete per il download dei file corretti ed aggiornati per ogni specifica configurazione.

L'opzione Risolvi i problemi utilizzando Windows Update è avviabile dal percorso Sistema > Ripristino e aziona Windows Update per l'inizio della procedura.

Windows 11, risolvi i problemi utilizzando Windows Update

Non essendo ancora stata annunciata da Microsoft in nessun changelog ufficiale (grazie Xeno per il tip), il nuovo sistema di risoluzione dei problemi ha bisogno di un periodo di rodaggio e perfezionamento, prima di poter essere affinato e reso disponibile anche nei canali inferiori. Arriverà nel circuito stabile per tutti gli utenti con la versione 23H2 di Windows 11, prevista per il rilascio dopo l'estate.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio