Stop agli SMS su Messenger da settembre 2023

ago 8, 2023

Meta interrompe il servizio di messaggistica classica sulla sua app.

Stop agli SMS su Messenger da settembre 2023

Introdotta per la prima volta nel 2012 e poi in pianta stabile dal 2016, la funzionalità di invio e ricezione SMS tramite l'app Messenger di Facebook (Meta) sarà dismessa a partire da fine settembre 2023, come si legge da una nota di supporto ufficiale.

A partire dal 28 settembre 2023, i messaggi SMS non saranno più disponibili quando aggiorni l'app Messenger.

Se usi Messenger come app di messaggistica predefinita per il tuo dispositivo Android tieni presente che non potrai più usare Messenger per inviare e ricevere SMS inviati dalla tua rete dati quando aggiorni l'app a partire dal 28 settembre 2023.

Potrai comunque inviare e ricevere SMS tramite la tua rete cellulare e accedere alla cronologia dei messaggi tramite la nuova app di messaggistica predefinita del tuo telefono. Se non scegli una nuova app di messaggistica predefinita, i tuoi SMS verranno inviati automaticamente all'app di messaggistica predefinita del tuo cellulare, ad esempio l'app Messaggi di Android.

Non saranno molti gli utenti che risentiranno di questa decisione di Meta, visti i grandi miglioramenti dell'app Messaggi di Google, preinstallata su Android, ma anche di quelli dell'altra app del gruppo di Zuckerberg, WhatsApp, sempre più utilizzata non solo per i messaggi di qualsiasi tipologia (adesso anche videomessaggi istantanei) ma anche per chiamate voce standard (presto anche con vocali nelle chat di gruppo).

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio