Le 13 novità più importanti di Android 13

ago 16, 2022

Ufficiale la nuova versione stabile del Sistema operativo mobile di Google.

Le 13 novità più importanti di Android 13

Dopo la prima Developer Preview resa disponibile nel mese di febbraio e le successive beta pubbliche, Google annuncia e avvia il rilascio della prima release stabile di Android 13 a beneficio di smartphone Pixel, tutti aggiornabili, dal modello 4 al nuovo 6a.

Android 13 sarà a disposizione dei diversi top e medio di gamma dei brand più popolari entro la fine dell'anno in corso. A seguire, le 13 novità più importanti di Android 13.


1
. Android 13 ha un aspetto e uno stile evoluti che si basano su Material You. Puoi personalizzare le app non Google in modo che corrispondano al tema e ai colori dello sfondo del telefono, rendendo la schermata iniziale più coerente e unica per il tuo stile.

Le 13 novità più importanti di Android 13


2
. Per i molti utenti Android che parlano più di una lingua, abbiamo aggiunto una richiesta di funzionalità principali. Puoi assegnare lingue specifiche a singole app in modo da mantenere il sistema del telefono in una lingua e ciascuna delle tue app in una lingua diversa.

3. Android 13 dispone di un lettore multimediale aggiornato che personalizza il suo aspetto in base alla musica o al podcast che stai ascoltando. Ad esempio, quando ascolti la musica, il lettore multimediale mette in evidenza le copertine degli album e dispone di una barra di riproduzione che danza mentre avanzi nel brano. Funziona anche per i file multimediali riprodotti tramite Chrome.

4. Il tuo benessere è stato un tema importante per Android e dormire a sufficienza è fondamentale! Android 13 ti consente di personalizzare ulteriormente la modalità Bedtime con l'oscuramento dello sfondo e il tema scuro. Queste opzioni dello schermo aiutano i tuoi occhi ad adattarsi al buio quando stai per andare a letto e a tornare a dormire se ti svegli e controlli lo smartphone nel cuore della notte.

5. Sono finiti i giorni in cui dovevi condividere l'intera libreria multimediale con le tue app. In Android 13, puoi selezionare solo le foto e i video specifici a cui dovranno accedere.

6. Impedisci qualsiasi accesso indesiderato ai tuoi appunti. Se copi dati sensibili come indirizzo e-mail, numero di telefono o credenziali di accesso sul tuo dispositivo, Android cancellerà automaticamente la cronologia degli appunti dopo un periodo di tempo.

7. Android 13 ti aiuta a tenere sotto controllo le tue notifiche e ti assicura di ricevere solo gli avvisi che chiedi. Le app che scarichi ora avranno bisogno della tua autorizzazione esplicita per inviare notifiche, anziché essere autorizzate a inviare notifiche per impostazione predefinita.

Le 13 novità più importanti di Android 13


8. Sentiti come se fossi nel mezzo dell'azione con Audio spaziale. Sulle cuffie supportate che consentono il rilevamento della testa, Spatial Audio sposta la sorgente del suono per adattarsi a come giri la testa, offrendoti un'esperienza di ascolto più coinvolgente sul tuo telefono o tablet Android.

9. Quando sei sul tuo laptop, non vuoi interrompere il tuo flusso di lavoro per rispondere a una chat dal tuo telefono. Presto sarai in grado di trasmettere in streaming le tue app di messaggistica direttamente sul tuo Chromebook in modo da poter inviare e ricevere messaggi dal tuo laptop.

10. Android 13 adotta Bluetooth Low Energy (LE) Audio, un nuovo standard audio Bluetooth che si traduce in una latenza inferiore rispetto all'audio classico. Ciò ti consente di ascoltare l'audio che è meglio sincronizzato con la sorgente del suono, riducendo il ritardo. Con Bluetooth Low Energy (LE) Audio, puoi anche goderti una qualità audio migliorata e trasmettere l'audio a più dispositivi contemporaneamente.

11. Presto sarai in grado di copiare contenuti , come URL, immagini, testo o video, dal tuo telefono Android e incollarli sul tuo tablet. Oppure puoi iniziare sul tuo tablet e incollare sul tuo telefono.

12. Il multitasking sul tablet è ancora più semplice con Android 13. Con la barra delle applicazioni appena aggiornata sui tablet, puoi vedere tutte le tue app a colpo d'occhio e trascinare facilmente qualsiasi app nella tua libreria in modalità schermo diviso.

13. I tablet Android registreranno il palmo della mano e la penna stilo come tocchi separati. Quindi, che tu stia scrivendo o disegnando sul tablet, sperimenterai meno segni vaganti accidentali che derivano dal semplice appoggio della mano sullo schermo.

Android 13 è ricco di queste e molte altre funzionalità, come il supporto video HDR su app per fotocamere di terze parti, uno switcher di output multimediale aggiornato, display braille per Talkback e altro ancora. E va oltre il telefono per offrirti un insieme connesso di esperienze su altri tuoi dispositivi come tablet e laptop.

Android 13 verrà distribuito sui dispositivi Pixel a partire da oggi. Entro la fine dell'anno, Android 13 verrà distribuito anche sui tuoi dispositivi preferiti da Samsung Galaxy, Asus, HMD (telefoni Nokia), iQOO, Motorola, OnePlus, Oppo, Realme, Sharp, Sony, Tecno, vivo, Xiaomi e altri.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio