Coronavirus, Moderna fa causa a Pfizer per violazione brevetti

ago 26, 2022

Non sono al momento previste criticità nella distribuzione dei vaccini contro il COVID-19.

Coronavirus, Moderna fa causa a Pfizer per violazione brevetti

C'era prima o poi da aspettarselo e così è stato. I due gruppi farmaceutici che hanno salvato il mondo dal dilagare della diffusione del COVID-19 si scontrano a suon di carte bollate, giusto quando la pandemia sembra (finalmente) in via di regressione, almeno in una grande fetta di mondo occidentale.

Moderna cita in causa Pfizer e BioNTech

Con una comunicazione ufficiale, la società Moderna ha annunciato di aver citato in giudizio il colosso Pfizer per violazione di brevetti in merito alla messa a punto del vaccino per sconfiggere il nuovo Coronavirus esploso a livello mondiale fra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

Moderna rivendica la paternità delle tecniche che hanno portato alla realizzazione di vaccini a mRNA, frutto di studi e brevetti che risalgono a diversi anni prima della pandemia da COVID-19.

La faccenda sembra piuttosto seria.

CAMBRIDGE, MA / ACCESSWIRE / 26 agosto 2022 / Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA), una società di biotecnologie pioniera nelle terapie e nei vaccini a RNA messaggero (mRNA), presenta oggi una causa per violazione di brevetto contro Pfizer e BioNTech presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del Massachusetts e il Tribunale Regionale di Düsseldorf in Germania.

Moderna ritiene che il vaccino COVID-19 di Pfizer e BioNTech, Comirnaty®, violi i brevetti che Moderna ha depositato tra il 2010 e il 2016 sulla tecnologia mRNA di base di Moderna. Questa tecnologia rivoluzionaria è stata fondamentale per lo sviluppo del vaccino mRNA COVID-19 di Moderna, Spikevax®. Pfizer e BioNTech hanno copiato questa tecnologia, senza il permesso di Moderna, per realizzare Comirnaty®.

"Stiamo intentando queste cause per proteggere l'innovativa piattaforma tecnologica mRNA che abbiamo sperimentato, investito miliardi di dollari nella creazione e brevettato durante il decennio precedente la pandemia di COVID-19", ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna. "Questa piattaforma fondamentale, che abbiamo iniziato a costruire nel 2010, insieme al nostro lavoro brevettato sui coronavirus nel 2015 e nel 2016, ci ha permesso di produrre un vaccino COVID-19 sicuro e altamente efficace in tempi record dopo lo scoppio della pandemia.Mentre lavoriamo per combattere le sfide sanitarie che vanno avanti, Moderna sta utilizzando la nostra piattaforma tecnologica mRNA per sviluppare medicinali in grado di curare e prevenire malattie infettive come l'influenza e l'HIV, nonché malattie autoimmuni e cardiovascolari e forme rare di cancro".

Mentre vi terremo regolarmente informati su questa storia (triste ma ampiamente coerente con i nostri tempi, purtroppo), va precisato che, almeno per i prossimi periodi, non ci saranno ritardi o difficoltà con la distribuzione del vaccini, sia di Moderna che di Pfizer, a livello globale.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio