Come avere Internet Explorer in Windows 11

ago 3, 2022

Sì, puoi tornare ad utilizzare il tuo vecchio browser anche nel nuovo Sistema operativo.

Come avere Internet Explorer in Windows 11

Internet Explorer
non è più supportato da Microsoft e non è più incluso in Windows 11 fin dal suo lancio pubblico, avvenuto nell'autunno del 2021. Lo storico browser, pioniere della navigazione Internet per oltre 2 decenni, è stato sostituito nello sviluppo attivo da Microsoft Edge, prima nella sua poco fortunata versione legacy e poi nella più audace Chromium-based. 

Nonostante Internet Explorer non sia più proponibile per l'utilizzo con i moderni standard del Web (c'è la Modalità Internet Explorer in Edge per i sempre più rari casi opposti) non sono pochi gli utenti affezionati da anni all'iconico software e che fanno fatica ad accettare la sua totale assenza nelle ultime versioni di Windows.

Per loro (e forse per te che stai leggendo) c'è una nuova, inaspettata, notizia. Internet Explorer è ancora presente in Windows 11, seppur ben nascosto, ed è possibile continuare ad utilizzarlo anche nel nuovo SO.

Come? Adesso te lo spiego.

Avere Internet Explorer in Windows 11

Il procedimento per resuscitare ed avere Internet Explorer in Windows 11 (anche nelle ultime versioni Insider - sto scrivendo dalla 22H2, Build 22622) è molto semplice e bastano pochi click, senza azioni particolari, modifiche o procedimenti rischiosi; Internet Explorer è ancora in Windows 11.

Cerca ed apri dalla Ricerca di Windows 11 il Pannello di controllo > Visualizza per icone piccole, clicca su Opzioni Internet, quindi sulla scheda Programmi e ancora sul tasto Gestione componenti aggiuntivi.

Nella finestra successiva (Gestione componenti aggiuntivi), clicca sul fondo il link Ulteriori informazioni su estensioni e barre degli strumenti. Attendi al massimo qualche attimo e vedrai aprirsi magicamente il buon, vecchio, Internet Explorer, esattamente come lo conosci e come lo avevi lasciato.

Come avere Internet Explorer in Windows 11

Puoi navigarci (sapendo che utilizzi un software privo di nuovi aggiornamenti di sicurezza) quando vuoi, potendolo pinnare anche alla Barra delle applicazioni di Windows 11 per averlo sempre a portata di mouse. Enjoy!

Grazie Xeno per questa dritta!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio