Come chiedere rimborso DAZN

ago 15, 2022

Ecco dove e come ottenere il modulo e la documentazione necessaria da inviare alla società che gestisce lo streaming in diretta della Serie A TIM.

Come chiedere rimborso DAZN

E niente, ci risiamo. Il Campionato di Serie A 2022/2023 è appena iniziato, insolitamente alla vigilia di Ferragosto, quest'anno, causa l'interruzione della stagione calcistica a livello di club che si avrà nei mesi di novembre e dicembre prossimi per lasciar spazio all'atteso Campionato del Mondo in Qatar, e DAZN non si smentisce. Neanche si è conclusa la prima giornata e la società che detiene i diritti per la trasmissione in diretta di tutte le 10 partite della massima serie è finita in tendenza sui social per l'ennesimo, enorme, disservizio.

Aggiornamenti rimborsi 👉 Rimborso disservizi DAZN

A partire dalla metà dei secondi tempi delle partite del pomeriggio di ieri, 14 agosto, la maggioranza degli utenti connessi all'app DAZN sulle diverse piattaforme, in particolare su TV e nuovo spazio su SKY Q, si è vista improvvisamente essere buttata fuori dal proprio account, con impossibilità di nuovo accesso per le ore successive, con conseguente mancata visione delle 2 partire serali in programma.

Da poco prima delle ore 20:00 sino alle 23:00 di ieri, qualsiasi tentativo di accesso a DAZN, anche dopo aver resettato la password (una delle azioni consigliate in questi casi) restituiva il desolante messaggio di errore, proposto in varie forme e con codici diversi ogni volta, che informava l'utente di problemi in corso, invitandolo a tornare più tardi per un nuovo, sempre vano, tentativo.

Come chiedere rimborso DAZN

Decine di migliaia di utenti, anche molti VIP, si sono lamentati sui social, dove l'hashtag #DisdicoDAZN è salito al primo posto dei trend topic di Twitter, scalzando i consueti #DAZN, #DAZNdown o #DAZNout. Molti, dopo aver postato immagini degli errori di accesso dai diversi dispositivi, hanno postato, a tarda sera, anche screenshot della disdetta del proprio abbonamento.

Come chiedere rimborso DAZN

Durante il periodo di malfunzionamento, DAZN ha pubblicato sui propri profili social avvisi riguardanti ciò che stava accadendo e, situazione più unica che rara, link alternativi ad un'insolita Web App per seguire in streaming le due partite serali (non in contemporanea, o una o l'altra).

I tweet sono magicamente spariti al termine della giornata di ieri e sui profili DAZN non c'è più traccia dell'accaduto e delle decine di migliaia di risposte di utenti giustamente infuriati che accompagnavano i cinguettii in questione. Stiamo parlando di DAZN Italia, ma è doveroso precisare che i medesimi malfunzionamenti si sono registrati in tutta Europa e anche oltre.

Dopo la cronaca sommaria dell'accaduto, eccoci al motivo principale per il quale, con ogni probabilità, state leggendo questo articolo: il rimborso. Chiedere il rimborso di soldi pagati per un acquisto che non è stato di fatto consegnato è un diritto, nel nostro paese e in tutta l'area civile del nostro pianeta.

A fronte di un abbonamento mensile che può essere di 29.99 o 39,99 euro, a seconda del piano scelto (Standard o Plus), non sappiamo quanto debba essere rimborsato per un malfunzionamento verificatosi (al momento) in una delle 4 o 5 giornate di campionato del mese corrente. Tuttavia, chiedere rimborso a DAZN è doveroso e, pur se con mille cavilli, che adesso vedremo, necessario, visto che la società non ne vuole sapere, dopo anni di presenza nel nostro sistema, di offrire un servizio che possa definirsi decente ed al passo con i tempi. 

Come chiedere il rimborso a DAZN

DAZN mette a disposizione di tutti i suoi abbonati modalità per chiedere un rimborso dei soldi pagati per la sottoscrizione del servizio, rimborso previsto dalla legge italiana a tutela dei consumatori per casistiche come quelle che abbiamo illustrato e che rientrano nell'ambito di difettosità di un prodotto; prodotto che, in queste situazioni, non può essere sostituito, in quanto unico e limitato nel tempo, ma solamente rimborsato del suo costo.

Sempre affidandosi a tutti i meandri di legge e burocrazia, il rimborso può essere chiesto a DAZN rispettando tutte le necessarie disposizioni elencate nel suo statuto ufficiale. Dunque, non è semplicissimo né automatico che il riscorso venga accolto e, quindi, erogato.

Molto probabilmente, pochi di voi hanno fra le mani tutte le 'carte' necessarie per poter chiedere a DAZN il rimborso per la giornata di ieri del Campionato di Serie A, ma questo articolo può senz'altro esservi utile per quando gli inconvenienti e i malfunzionamenti del servizio streaming torneranno a presentarsi.

Ad esempio, non potete inoltrare il vostro ricorso se non avete effettuato uno screenshot o scattato una foto alla schermata del dispositivo regolarmente registrato nel vostro account che immortali il codice di errore in questione e l'impossibilità di visione delle gare trasmesse, a quell'ora e e per quell'evento in diretta. Già questa mancanza fa sì che il ricorso sia irricevibile, quindi la richiesta considerata nulla.

Per chiedere rimborso DAZN, dovete inoltrare una mail dall'indirizzo che avete registrato in fase di creazione dell'account a richiestarimborsodazn@dazn.com o (pec) a rimborsidazn@legalmail.com.

La richiesta dovrà essere effettuata ed accompagnata esclusivamente tramite il modulo in formato PDF disponibile al download dall'area HELP dell'app DAZN. Per comodità, potete scaricarlo da QUI. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte. 

Come chiedere rimborso DAZN

Dalla guida ufficiale DAZN:

L’utente dovrà, inoltre, accompagnare la Richiesta con uno screenshot ovvero con una fotografia nei  formati PNG o JPEG  dei dati riportati sul test Misurainternet che consenta, attraverso la chiara identificazione della data e ora ivi riportata, di verificarne la correlazione diretta rispetto all’evento per il quale si trasmette la Richiesta stessa. Come indicato anche nel Modulo, l’utente dovrà specificare la tipologia di dispositivo utilizzato e dare prova che tale device è tra quelli registrati per la fruizione del servizio DAZN. A tal proposito, vale la pena precisare che:  

  • ai fini della lavorazione della Richiesta, sarà ritenuto valido solamente lo screenshot o la fotografia (nei termini sopra specificati) del dato risultante dal dispositivo effettivamente utilizzato per la fruizione dell’evento in questione;
  • qualsivoglia evidenza grafica differente rispetto allo screenshot/fotografia così come sopra riportato non sarà considerata ammissibile, pena la mancata evasione della Richiesta;
  • verranno presi in considerazione unicamente gli screenshot/fotografie (nei termini sopra descritti) che risulteranno perfettamente leggibili e indicanti tutti i dati sopra citati.

Ancora, le condizioni che determinano l'irricevibilità della richiesta di rimborso DAZN:

A. non verranno prese in considerazione Richieste trasmesse ad indirizzi e-mail diversi dai seguenti: richiestarimborsodazn@dazn.com o la PEC rimborsidazn@legalmail.com. A scanso di equivoci, non verranno prese in considerazione Richieste trasmesse ad indirizzi di posta ordinaria o veicolate in qualsivoglia altra forma;  

B. non verranno prese in considerazione Richieste provenienti da indirizzi email diversi da quello indicato dall’utente al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al servizio DAZN e che costituisce il log in dell’account;

C. non verranno prese in considerazione Richieste prive del Modulo o contenenti un Modulo compilato solo parzialmente (e non, invece, in ogni sua singola voce);

D. non verranno prese in considerazione Richieste veicolate in forme differenti dal Modulo o versioni del Modulo o allegati non che non siano nei formati indicati;

E. non verranno prese in considerazione Richieste sprovviste dei seguenti allegati:

  • screenshot della “Cronologia dei pagamenti” repereribile nella Sezione “Il mio account” sul sito internet di DAZN
  • evidenza fotografica (in formato JPEG or PNG) del malfunzionamento sulla base della tabella riportata nel Modulo
  • snapshot della velocità della connessione ad internet registrata dal Misurainternet durante la fruizione dell’evento, così come disponibile sull’app e sul sito internet di DAZN
  • screenshot del device utilizzato per visualizzare l’evento durante il quale si è verificato il malfunzionamento alla base della Richiesta
  • evidenza che il device in questione sia tra quelli riportati nella Sezione “Il mio account” del sito internet di DAZN per fruire del servizio;

F. non verranno prese in considerazione Richieste corredate da documenti di cui ai punti sub E che non risultino aggiornate, perfettamente leggibili o che non siano nei formati indicati;

G. non verranno prese in considerazione Richieste corredate da screenshot o fotografia (nei termini sopra descritti) dei dati del Misurainternet che non consentano (in quanto assenti o non leggibili) l’identificazione della data, dell’ora e del dispositivo utilizzato per la fruizione dell’evento rispetto al quale si trasmette la Richiesta stessa o che riportino tempistiche non coerenti con le indicazioni circa il potenziale disservizio indicate nel Modulo.

H. non potranno essere garantite condizioni di indennizzo in contrasto con quanto previsto dalla Delibera 17/22/CONS.

La richiesta di rimborso a DAZN deve essere inviata entro 7 giorni da quello dell'evento incriminato.

Come vedete, non è così semplice ed immediato, tuttavia, con le dovute accortezze (adesso sapete come e cosa fare), è possibile far valere i propri diritti e chiedere il giusto rimborso a DAZN in caso di mancata visione dei contenuti sottoscritti in abbonamento o impossibilità di accesso al proprio account.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio