Come disattivare le miniature delle schede aperte di Chrome

ago 6, 2022

Sbarazzati delle anteprime in un click.

Come disattivare le miniature delle schede aperte di Chrome

Aggiornamento agosto 6, 2022 - Google è tornata nuovamente sui suoi passi ed ha ripreso l'attivazione di default delle miniature delle schede aperte di Chrome a partire dalla versione 104, resa disponibile in settimana nel circuito stabile. Se non vi piacciono, le indicazioni contenute nella stesura originaria di questo articolo (a seguire), utili per disattivare le miniature delle schede aperte di Chrome, restano tuttora valide.

Articolo originale - luglio 31, 2021 - Dopo test, introduzioni, parziali e complete, dietrofront e ripensamenti, Google è tornata ad implementare le miniature delle schede aperte nell'ultima versione stabile (92) di Chrome per Windows, macOS, Linux e Chrome OS.

Le anteprime delle tab di Chrome mostrano miniature delle pagine attualmente aperte, ancorate sulla barra del titolo, in corrispondenza delle tab specifiche.

Il contenuto delle miniature non è aggiornato in tempo reale (come accade, ad esempio, in Opera browser) ma mostra lo stato delle pagina aperta 'fotografato' con l'ultima visualizzazione attiva.

La funzionalità può essere senz'altro utile se si hanno decine di tab aperte contemporaneamente per identidficare al passaggio del mouse (azione necessaria per avviare la comparsa/scomparsa delle miniature) i siti di ogni singola scheda, ma può risultare fastidiosa (e alquanto inutile) se la navigazione si svolge con poche schede e, quindi, con il nome delle pagine web visualizzato di fianco alle icone specifiche dei siti.
Se il vostro lavoro sul desktop con Chrome si identifica con il secondo scenario appena descritto, probabilmente state cercando un modo per disattivare le miniature delle schede aperte del browser di BigG. Quel metodo, attualmente, non è disponibile tramite un interruttore nelle comuni impostazioni di Chrome, anche se, molto probabilmente, sarà aggiunto a breve con un aggiornamento (minore o lato server) dagli sviluppatori californiani.

Disattivare le miniature di Chrome, tuttavia, è un'operazione possibile già adesso, con un veloce passaggio nella Pagina Esperimenti del browser. Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Disattivare le miniature delle schede aperte di Chrome

Digitate (copiate/incollate) quanto segue nella barra degli indirizzi di Chrome e date Invio:
chrome://flags/#tab-hover-card-images
In Tab Hover Card Images, aprite il menu delle opzioni posto a destra e selezionate la voce Disabled.

Come disattivare le miniature delle schede aperte di Chrome



Cliccate quindi sul tasto Relounch (in basso, a destra) per riavviare il browser e rendere effettive le modifiche.

Al riavvio, vi sarete sbarazzati delle minuature sulle chede aperte di Chrome.
Naturalmente, qualora cambiaste idea: stesso percorso > Default > Riavvia. 

Questo è quanto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio