Rimborso disservizi DAZN

ago 26, 2022

E-mail inviate agli abbonati che riceveranno un indennizzo per i malfunzionamenti e l'impossibilità di accesso al proprio account durante lo streaming delle gare della Serie A TIM.

Rimborso disservizi DAZN

Aggiornamento agosto 26, 2022 - DAZN ha inviato e-mail e iniziato ad accreditare il rimborso a ciascun abbonato interessato dai disservizi alla piattaforma durante lo streaming delle gare di Serie A nei giorni 13 e 14 agosto 2022. Dettagli in questo articolo.

Aggiornamento agosto 19, 2022 - Aggiorniamo l'articolo per comunicare la decisione presa dai vertici DAZN in merito ai malfunzionamenti e ai disservizi avuti dagli abbonati alla piattaforma streaming la scorsa giornata di campionato.

DAZN ha deciso di rimborsare tutti gli utenti con un indennizzo pari al 50% del costo mensile dell'abbonamento. Gli abbonati a DAZN riceveranno quindi una somma pari a 15 o 20 euro (a seconda del piano, Standard o Plus scelto) a titolo di rimborso per la mancata visione delle gare di serie A TIM in programma alla vigilia di Ferragosto.

Come avevamo ipotizzato, il rimborso sarà diretto (accredito sulla carta o altro mezzo scelto come metodo di pagamento per i mensili dell'abbonamento e registrato nell'account di ogni utente) senza bisogno da parte degli interessati di effettuare richiesta esplicita di rimborso né, tantomeno, necessità di inviare prove dei disservizi.

La decisione è definitiva ed è stata comunicata da DAZN con una nota ufficiale:

Durante  l’incontro con il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, il MISE, l’Agcom e la Lega Serie A, svoltosi in un clima costruttivo tra le parti, DAZN ha chiarito la natura straordinaria e non prevedibile dell’evento verificatosi nelle giornate di sabato e domenica ed ha confermato quanto già indicato con il comunicato del 15 agosto circa la ferma intenzione di voler procedere tempestivamente al riconoscimento degli indennizzi a favore dei clienti e tifosi la cui soddisfazione rappresenta la priorità assoluta per la piattaforma di streaming.

Per il disservizio tecnico che non ha interessato la totalità degli abbonati che hanno seguito le partite in programma nelle giornate di sabato e domenica, DAZN provvederà a riconoscere un indennizzo a tutti i clienti che, durante la finestra temporale dell’incidente, hanno sofferto disagi. 

La misura dell’indennizzo, in conformità a quanto previsto dalla delibera AGCOM, sarà pari al 25% del canone mensile pagato da ciascun cliente secondo il proprio profilo di abbonamento e, proprio in ragione della straordinarietà dell’evento, di un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato. 

La procedura di rimborso disservizi sarà attivata da DAZN a partire da martedì prossimo, 23 agosto 2022, e si completerà nel giro di qualche settimana. 

Tutti gli abbonati DAZN riceveranno regolare comunicazione via e-mail dell'avvenuto accredito sul proprio conto. 

Articolo originale - agosto 16, 2022 - Qualcosa si muove, è il caso di dirlo. Le furiose e massicce proteste social (e non solo, si sono attivati anche organi governativi) cui abbiamo assistito (e partecipato in prima persona) la sera del 14 agosto, proseguite per tutta la giornata di Ferragosto e ancora non del tutto placate, sono servite certamente a qualcosa e hanno colpito le coscienze (a anche qualcos'altro, meglio non specificare) dei vertici DAZN. 

La mancata visione dei contenuti trasmessi in diretta streaming della vigilia di Ferragosto che ha interessato un numero esagerato di utenti (si parla di oltre il 50% degli abbonati), ha spinto a partire dal giorno successivo il team di DAZN a correre ai ripari. Per chi legge e non è a conoscenza dei fatti, il riassunto di ciò che è accaduto è nell'intro dell'articolo evidenziato di seguito, utile (anche in futuro) per coloro che cercano info dettagliate per poter inoltrare richiesta di rimborso a DAZN.

Dopo che anche Agcom e Lega Serie A hanno fatto sentire la propria voce, pubblicamente e direttamente ai vertici DAZN, chiedendo, in primis, di risolvere i problemi tecnici che hanno impedito visione ed accesso agli account e di fornire strumenti efficaci messi a disposizione di tutti per, eventualmente, ovviare in autonomia, prima che iniziassero le ultime 2 gare della giornata di campionato, quindi di risarcire gli abbonati coinvolti, la società che gestisce la piattaforma di trasmissioni sportive in streaming ha inviato una mail a tutti gli abbonati contenente un nuovo link alternativo per seguire la gara delle 18.30 fra Verona e Napoli, in caso di nuovi problemi. La mail non ha avuto una replica per la gara successiva che ha visto sfidarsi la Juventus e il Sassuolo, segno che gli inconvenienti non si sarebbero ripetuti.

Ieri abbiamo riscontrato problemi tecnici legati all’accesso alla nostra App. Ci scusiamo per il disagio causato.

Qualora riscontrassi problemi nell’accedere alla piattaforma hai la possibilità di utilizzare il link qui sotto per vedere Verona-Napoli. Il link sarà attivo a partire dalle 18.00

https://lite.dazn.com/watch/hellas-verona-v-napoli/769faa905773

Inserisci l’email con cui ti sei registrato a DAZN e guarda la partita. L’indirizzo email utilizzato per la registrazione ai servizi DAZN deve essere impiegato per il fine sopra indicato esclusivamente dal titolare dell’abbonamento DAZN.

L’uso non autorizzato di tale indirizzo email da parte di soggetti diversi dal titolare dell’abbonamento a DAZN comporta un illecito di natura penale, qualificabile come accesso abusivo ad un sistema informatico ex art. 615 ter del codice penale oltre a violare le condizioni di utilizzo e Carta dei Servizi DAZN.

Stiamo lavorando il più velocemente possibile per risolvere il problema sulla nostra App. I nostri clienti sono davvero importanti per noi e, ancora una volta, siamo davvero dispiaciuti della problematica.

Il Team DAZN

Risolti i problemi e fornito agli utenti soluzioni per il loro eventuale ripresentarsi, DAZN è passata alla seconda richiesta degli organi in questione, quella di riconoscere adeguato rimborso agli utenti.

Rimborso per disservizi DAZN

Una nuova mail è stata inviata in queste ore dal team di DAZN agli abbonati, contenente le scuse della società e la promessa di erogazione di un indennizzo per ogni cliente interessato dai disservizi.

Rimborso disservizi DAZN

Come potete leggere dallo screenshot qui sopra, la mail indica che le modalità di rimborso saranno rese note nei prossimi giorni. Questa potrebbe essere una buona notizia per chi non era a conoscenza delle modalità standard per chiedere rimborso per disservizi DAZN (illustrate ed elencate nell'articolo in evidenza ad inizio post) e che, quindi e con ogni probabilità, non ha avuto la briga di effettuare screenshot o scattare foto ai dispositivi interessati durante i malfunzionamenti, una delle condizioni necessarie ed obbligatorie per poter considerare la richiesta ricevibile e processabile da DAZN.

Una buona mossa che potrebbe restituire un po' di luce alla piattaforma, infatti, sarebbe quella di rimborsare gli utenti che ne faranno richiesta sulla buona fede, senza necessità di fornire 'prove' dell'accaduto, facilmente reperibili, fra l'altro, da telemetria, codice cliente, dispositivi registrati etc.

Il rimborso per disservizi DANZ (anche questo non confermato ufficialmente) dovrebbe essere pari al 25% del costo mensile del pacchetto scelto da ogni utente (Standard o Plus - 29,99 euro o 39,99 euro).

Al momento, questo è quanto. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori dettagli.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio