Google annuncia aggiornamenti per la Ricerca a favore di contenuti di qualità

ago 19, 2022

Festa finita per copiatori e clickbaiter.

Google annuncia aggiornamenti per la Ricerca a favore di contenuti di qualità

Google
aggiorna e migliora continuamente i suoi algoritmi che regolano il motore di ricerca più utilizzato del Web al fine di rendere i risultati sempre migliori ed in linea con ciò che gli utenti si aspettano di trovare durante la navigazione.

Nella giornata di ieri, il gigante californiano ha annunciato il rilascio di 2 nuovi aggiornamenti per la Ricerca a favore di contenuti di qualità. Il primo aggiornamento è già in fase di implementazione, sarà effettivo dalla prossima settimana e sarà generalmente completato entro le prossime 2 settimane per chi effettua ricerche in lingua inglese a livello globale. Il secondo, sarà lanciato subito dopo.

Entrambi gli aggiornamenti mirano a ristabilire l'ordine della Ricerca Google premiando i contenuti migliori ed effettivamente utili per gli utenti, facendo scivolare nel basso o eliminando del tutto dai risultati pubblicazioni effettuate da copiatori, clickbaiter o tecnologie automatiche e non umane.

Fra tutti gli aggiornamenti di Google per la Ricerca, i nuovi hanno tutte le premesse per essere considerati quelli definitivi, che dovrebbero finalmente posizionare in alto nei risultati sempre e solo i contenuti migliori e di assoluta qualità.

L'aggiornamento "helpful content update", in vigore dalla prossima settimana, premierà i contenuti originali e di qualità, spingendo verso il basso o eliminando del tutto dai risultati della ricerca Google pubblicazioni ritenute dagli algoritmi non utili, di bassa qualità, scritte da bot o con tecniche artificiose, pensate solamente per posizionarsi bene (con i precedenti paletti) nei motori di ricerca, scopiazzate da altre pubblicazioni, con contenuti che non soddisfano realmente le richieste dell'utente.

E proprio l'utente è al centro delle nuove regole stabilite dal nuovo aggiornamento.

Google vuole che l'utente resti soddisfatto quando arriva su un contenuto attraverso la sua Ricerca. Il nuovo aggiornamento mira infatti ad eliminare la delusione che si prova quando si è costretti a tornare ai risultati per cercare contenuti migliori, non essendo stati soddisfatti dai siti visitati in prima o seconda battuta, attratti da titoli clickbait che promettono altro, rispetto a ciò che effettivamente è presente nella pagina di atterraggio.

Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra avere quello che stiamo cercando, ma non è all'altezza delle nostre aspettative. Il contenuto potrebbe non avere le informazioni che desideri, o potrebbe anche non sembrare che sia stato creato per, o addirittura da, una persona.

Lavoriamo sodo per assicurarci che le pagine che mostriamo su Ricerca siano il più utili e pertinenti possibile. Per fare ciò, perfezioniamo costantemente i nostri sistemi: l'anno scorso, abbiamo lanciato migliaia di aggiornamenti per la ricerca basati su centinaia di migliaia di test di qualità , comprese le valutazioni in cui raccogliamo feedback da revisori umani.

Sappiamo che le persone non trovano utile il contenuto se sembra che sia stato progettato per attirare clic anziché informare i lettori. Quindi, a partire dalla prossima settimana per gli utenti inglesi a livello globale, stiamo implementando una serie di miglioramenti alla Ricerca per rendere più facile per le persone trovare contenuti utili realizzati da e per le persone.

I nuovi aggiornamenti proporranno nei risultati della ricerca contenuti originali che daranno all'utente quel plus che non è possibile trovare altrove, preparati da persone esperte e competenti che non confezionano articoli ad hoc per la ricerca (tecniche che non saranno più valide) e non riportano soluzioni già pubblicate con reale originalità da altri. Saranno premiati lavoro, dedizione, esperienza.

Questo aggiornamento della classifica contribuirà a garantire che i contenuti non originali e di bassa qualità non abbiano un posizionamento elevato nella Ricerca e i nostri test hanno rilevato che migliorerà in particolare i risultati relativi all'istruzione online, nonché ai contenuti artistici e di intrattenimento, allo shopping e alla tecnologia.

Il secondo aggiornamento per la Ricerca Google, che sarà lanciato nelle prossime settimane, è altrettanto importante e si focalizza sulle recensioni pubblicate online. Anche per questo particolare settore del Web, l'algoritmo Google riuscirà a definire e riconoscere contenuti di qualità, realmente utili alle persone, scritte con competenza e conoscenza dell'argomento. Recensioni artificiose, commissionate ad hoc, con titoli e link clickbait, saranno penalizzate e nascoste dai risultati. 

Google, attraverso al sua divisione di sviluppo per webmaster, invita i creatori ad eliminare contenuti non utili, seguendo le linee guida per un buon posizionamento sul Web, che non sia artificioso ma basato sulla qualità e l'originalità, proponendo in un nuovo post una serie di domande e considerazioni rivolte ai creatori, utili per capire se si sta svolgendo un lavoro che possa garantire successo online oppure se è necessario rivedere l'approccio alla creazione e pubblicazione di contenuti.

Come detto, i nuovi aggiornamenti per la Ricerca a favore di contenuti di qualità annunciati da Google partiranno a livello globale per le ricerche in lingua inglese, espandendosi ad altri idiomi nel prossimo futuro.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio