Come sbloccare un account Microsoft bloccato

nov 23, 2020

Procedura per accedere nuovamente ai propri dati in caso di blocco per attività sospette.

Come sbloccare un account Microsoft bloccato

Microsoft tende a proteggere i date dei propri utenti con azioni mirate che consentono accesso sicuro agli account registrati nei propri server, monitorando e salvaguardando identità, tecnologia e dispositivi utilizzati per procedere.

Se vengono rilevate dagli algoritmi attività sospette agli account Microsoft, può capitare che si proceda a bloccare gli stessi account ed informare i titolari di quanto sta accadendo, offrendo la possibilità di mettere al sicuro le informazioni contenute e, naturalmente, sbloccare l'account per ripristinare il regolare accesso.

Se ti trovi a non poter accedere al tuo profilo, ecco come sbloccare un account Microsoft bloccato.

Sblocco del tuo account

Per sbloccare il tuo account, devi immettere un codice di sicurezza che ricevi tramite SMS da Microsoft. Il numero di telefono che usi per ricevere questo SMS non deve essere necessariamente associato al tuo account. Non deve inoltre neanche essere necessariamente il tuo numero di telefono personale. Se il tuo telefono non può ricevere SMS, chiedi a un amico o a un familiare se puoi utilizzare il suo telefono.

Segui questi passaggi per sbloccare il tuo account:

  1. Vai su https://account.microsoft.com e accedi al tuo account bloccato.
  2. Immetti un numero di telefono per richiedere l'invio di un codice di sicurezza tramite SMS. Può trattarsi di qualsiasi telefono abilitato alla ricezione di SMS.
  3. Dopo aver ricevuto il messaggio, immetti il codice di sicurezza nella pagina Web.
  4. Per completare la procedura di sblocco, modifica la password. 

Problemi con il codice di sicurezza

Il modo più rapido per sbloccare il tuo account consiste nel richiedere e immettere un codice di sicurezza online. Se non hai provato a sbloccare il tuo account online, ti consigliamo di farlo.

  • Se non hai ricevuto il codice di sicurezza al numero di telefono immesso, riprova o prova con un numero diverso.
  • Se il codice di sicurezza non funziona, assicurati di immettere i numeri presenti nel corpo del messaggio e non quelli nell'intestazione.

Come sbloccare un account Microsoft bloccato

  • Se visualizzi il messaggio di errore "Limite d'uso superato" quando richiedi un codice di sicurezza, può significare che il numero di telefono è stato usato troppe volte in un breve periodo di tempo o che abbiamo rilevato qualcosa di sospetto circa il numero di telefono.
    • Per proteggere meglio te e le tue informazioni, blocchiamo la capacità di richiedere codici di sicurezza da alcuni numeri di telefono quando viene rilevato un potenziale rischio di frode.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio