L'auto volante è finalmente realtà | Video

nov 3, 2020

Perfettamente riusciti i primi test di decollo, volo e atterraggio.

L'auto volante è finalmente realtà | Video

Fantasia e tema ricorrente di cartoons, film e libri degli anni '70 e '80, l'auto volante è finalmente realtà nel 2020, almeno come prototipo esistente e perfettamente funzionante. 

AirCar prodotta dalla slovacca KleinVision ha superato brillantemente i primi due voli eseguiti partendo dall'aeroporto di Piestany. Il veicolo è un perfetto ibrido fra vettura stradale e aeromobile e passa dall'una all'altra configurazione, pronta per l'utilizzo desiderato, in soli 3 minuti.

Le ali si aprono o si richiudono lateralmente, l'alettone si allunga o si ritrae nella parte posteriore, l'elica posta sul retro si apre e si chiude su se stessa. 

AirCar ha una motorizzazione benzina che consente un'autonomia di 1000 chilometri ad una velocità massima di 200 km/h ed è in grado di volare sino ad un'altezza di 500 metri. Numeri che andranno certamente rinforzati per poter considerare l'auto volante pronta per eventuali immatricolazioni, ma i risultati sin qui raggiunti in anni di sviluppo dall'azienda europea sono decisamente interessanti e pongono le basi per una futura (stavolta prossima) commercializzazione.

Guardatela in azione nel video seguente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio