Firefox si aggiorna e adesso è più sicuro

nov 19, 2020

Modalità solo HTTPS disponibile dalla nuova versione.

Firefox si aggiorna e adesso è più sicuro

Mozilla annuncia la disponibilità della Versione 83.0 del suo browser Firefox per dispositivi desktop Windows, macOS e Linux nel circuito stabile. Maggior sicurezza durante la navigazione e miglioramenti al Picture-in-Picture fra le novità del nuovo rilascio.

Novità in Firefox 83

Firefox continua a diventare più veloce grazie agli aggiornamenti significativi di SpiderMonkey, il nostro motore JavaScript, ora sperimenterai prestazioni di caricamento della pagina migliorate fino al 15%, reattività della pagina fino al 12% e utilizzo della memoria ridotto fino all'8%. Abbiamo sostituito parte del motore JavaScript che aiuta a compilare e visualizzare siti web per te, migliorando la sicurezza e la manutenibilità del motore allo stesso tempo.

Firefox introduce la modalità solo HTTPS. Quando è abilitata, questa nuova modalità garantisce che ogni connessione che Firefox effettua al Web sia sicura e ti avvisa quando una connessione sicura non è disponibile. Puoi abilitarlo nelle Preferenze di Firefox.

Lo zoom con pizzico sarà ora supportato per i nostri utenti con dispositivi touchscreen Windows e touchpad su dispositivi Mac. Gli utenti di Firefox possono ora utilizzare la funzione pizzico per eseguire lo zoom sui dispositivi touch per ingrandire e ridurre le pagine web.

Picture-in-Picture ora supporta le scorciatoie da tastiera per l'avanzamento veloce e il riavvolgimento dei video: usa i tasti freccia per andare avanti e indietro di 15 secondi, insieme ai controlli del volume. 

Quando presenti lo schermo in una videoconferenza in Firefox, vedrai la nostra interfaccia utente migliorata che rende più chiaro quali dispositivi o schermi vengono condivisi.

Abbiamo migliorato la funzionalità e il design per una serie di funzioni di ricerca di Firefox:

  • La selezione di un motore di ricerca nella parte inferiore del pannello di ricerca ora accede alla modalità di ricerca per quel motore, consentendo di visualizzare i suggerimenti (se disponibili) per i termini di ricerca. Il vecchio comportamento (eseguire immediatamente una ricerca) è disponibile con un clic-Maiusc.
  • Quando Firefox completa automaticamente l'URL di uno dei tuoi motori di ricerca, ora puoi eseguire la ricerca con quel motore direttamente nella barra degli indirizzi selezionando il collegamento nei risultati della barra degli indirizzi.
  • Abbiamo aggiunto pulsanti nella parte inferiore del pannello di ricerca per consentirti di cercare nei segnalibri, nelle schede aperte e nella cronologia.

Firefox supporta AcroForm, che ti consentirà di compilare, stampare e salvare moduli PDF supportati e anche il visualizzatore PDF ha un nuovo aspetto.

I nostri utenti in India con la versione inglese di Firefox ora vedranno i consigli di Pocket nella loro nuova scheda con alcune delle migliori storie sul web.

Per i dispositivi Apple rilasciati di recente realizzati con CPU Apple Silicon, è possibile utilizzare Firefox 83 e le versioni future senza alcuna modifica. Questa versione (83) supporterà l'emulazione con Rosetta 2 di Apple fornito con macOS Big Sur. Stiamo lavorando affinché Firefox venga compilato in modo nativo per queste CPU in una versione futura.

Questa è una delle principali versioni di WebRender in quanto verrà distribuita a più utenti Firefox su Windows 7 e 8, nonché su macOS da 10.12 a 10.15.

Fix

Questa versione include anche una serie di correzioni per l'accessibilità:

  • Le funzioni di screen reader che riportano i paragrafi ora riportano correttamente i paragrafi anziché le righe in Documenti Google
  • Quando si legge per parola utilizzando uno screen reader, le parole ora vengono riportate correttamente quando è presente la punteggiatura nelle vicinanze.
  • I tasti freccia ora funzionano correttamente dopo la tabulazione nella finestra Picture-in-Picture.

Per gli utenti su macOS che ripristinano una sessione con finestre ridotte a icona, Firefox ora utilizza molta meno energia e dovresti vedere una durata della batteria molto più lunga.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio