WhatsApp annuncia i dettagli sui messaggi effimeri (visibili solo per 7 giorni)

nov 1, 2020

Si autodistruggono automaticamente dopo una settimana.

WhatsApp annuncia i dettagli sui messaggi effimeri (visibili solo per 7 giorni)

Ne avevamo parlato lo scorso marzo e, finalmente, sembra arrivato il tempo dell'implementazione da parte del team di WhatsApp della nuova caratteristica Messaggi effimeri, conversazioni che si autoelimineranno dopo 7 giorni dall'invio. I dettagli:

Informazioni sui messaggi effimeri

È possibile inviare messaggi temporanei in WhatsApp attivando i messaggi effimeri. Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni. La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat, ma non riguarda i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivato i messaggi effimeri. All'interno di una chat individuale, sia tu che il tuo contatto potete attivare o disattivare i messaggi effimeri. All'interno di una chat di gruppo, solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri.
  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l'anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all'apertura di Whatsapp.
  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.
Nota: usa i messaggi effimeri solo con i contatti fidati. Per esempio, qualcuno potrebbe:
  • inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile
  • copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile
  • scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile

File multimediali nei messaggi effimeri

Per impostazione predefinita, i file multimediali che ricevi in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle tue foto. Se sono attivati i messaggi effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico. Puoi disattivare il download automatico su Impostazioni di WhatsApp > Utilizzo dati e archivio.
La nuova caratteristica sarà presto disponibile per le principali piattaforme, desktop - web e mobile. Dettagli su come attivarla forniti da WhatsApp qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio