Adesso puoi viaggiare nel tempo grazie a Google Earth | Video

apr 15, 2021

Vai indietro negli anni anni e guarda come il tempo ha modificato il nostro pianeta.

Adesso puoi viaggiare nel tempo grazie a Google Earth | Video

Google
ha annunciato il più grande aggiornamento per Earth che consente a chiunque di viaggiare indietro nel tempo. Continua a leggere e guarda il video seguente per capire di cosa si tratta.

Ora puoi vedere il nostro pianeta in una dimensione completamente nuova: il tempo. Con Timelapse in Google Earth, 24 milioni di foto satellitari degli ultimi 37 anni sono state raccolte in un'esperienza 4D interattiva. Ora chiunque può guardare lo scorrere del tempo e assistere a quasi quattro decenni di cambiamento planetario

Il nostro pianeta ha assistito a rapidi cambiamenti ambientali nell'ultimo mezzo secolo, più di qualsiasi altro punto della storia umana. Molti di noi hanno sperimentato questi cambiamenti nelle proprie comunità; Io stesso ero tra le migliaia di californiani evacuati dalle loro case durante gli incendi dello stato lo scorso anno. Per altre persone, gli effetti del cambiamento climatico sembrano astratti e lontani, come lo scioglimento delle calotte glaciali e il ritiro dei ghiacciai. Con Timelapse in Google Earth, abbiamo un quadro più chiaro del nostro pianeta in evoluzione a portata di mano, che mostra non solo problemi ma anche soluzioni, nonché fenomeni naturali di straordinaria bellezza che si svolgono nel corso di decenni.

Per esplorare Timelapse in Google Earth, vai su g.co/Timelapse: puoi utilizzare la comoda barra di ricerca per scegliere qualsiasi luogo del pianeta in cui desideri vedere il tempo in movimento. 

Oppure apri Google Earth e fai clic sul timone della nave per trovare Timelapse nella nostra piattaforma di narrazione, Voyager, per vedere tour guidati interattivi. Abbiamo anche caricato più di 800 video Timelapse in 2D e 3D per uso pubblico su g.co/TimelapseVideos. Puoi selezionare qualsiasi video che desideri come video MP4 pronto per l'uso o rilassarti e guardare i video su YouTube. Da governi e ricercatori a editori, insegnanti e sostenitori, siamo entusiasti di vedere come le persone utilizzeranno Timelapse in Google Earth per far luce sul nostro pianeta. 

Comprendi le cause del cambiamento della Terra 

Abbiamo lavorato con esperti del CREATE Lab della Carnegie Mellon University per creare la tecnologia alla base di Timelapse e abbiamo lavorato di nuovo con loro per dare un senso a ciò che stavamo vedendo. 

Mentre guardavamo a ciò che stava accadendo, sono emersi cinque temi: cambiamento delle foreste , crescita urbana , temperature di riscaldamento , fonti di energia e fragile bellezza del nostro mondo . Google Earth ti accompagna in un tour guidato di ogni argomento per comprenderli meglio. 

Adesso puoi viaggiare nel tempo grazie a Google Earth | Video


Timelapse in Google Earth mostra il rapido cambiamento nel nostro pianeta nel contesto attraverso cinque storie tematiche. Ad esempio, il ritiro del ghiacciaio Columbia in Alaska viene catturato nel tour "Warming Planet".

Mettere il tempo sulla Terra nel palmo della nostra mano

Realizzare un video timelapse di dimensioni planetarie ha richiesto una quantità significativa di ciò che chiamiamo "pixel crunching" in Earth Engine , la piattaforma cloud di Google per l'analisi geospaziale. Per aggiungere immagini Timelapse animate a Google Earth, abbiamo raccolto oltre 24 milioni di immagini satellitari dal 1984 al 2020, che rappresentano quadrilioni di pixel. Ci sono voluti più di due milioni di ore di elaborazione su migliaia di macchine in Google Cloud per compilare 20 petabyte di immagini satellitari in un unico mosaico video di 4,4 terapixel, ovvero l'equivalente di 530.000 video con risoluzione 4K! E tutto questo calcolo è stato fatto all'interno dei nostri data center a emissioni zero e al 100% di energia rinnovabile, che fanno parte dei nostri impegni per contribuire a costruire un futuro senza emissioni di carbonio. 

Per quanto ne sappiamo, Timelapse in Google Earth è il video più grande del pianeta, del nostro pianeta. E crearlo richiedeva una collaborazione fuori dal mondo. Questo lavoro è stato possibile grazie all'impegno del governo degli Stati Uniti e dell'Unione europea di aprire e rendere accessibili i dati. Per non parlare dei loro sforzi erculei per lanciare razzi, rover, satelliti e astronauti nello spazio nello spirito della conoscenza e dell'esplorazione. Il timelapse in Google Earth semplicemente non sarebbe stato possibile senza la NASA e il programma Landsat dello United States Geological Survey , il primo (e più longevo) programma civile di osservazione della Terra al mondo e il programma Copernicus dell'Unione europea con i suoi satelliti Sentinel.

Cosa farai con Timelapse?

Invitiamo chiunque a prendere in mano Timelapse e condividerlo con gli altri, sia che ti stia meravigliando di fronte ai cambiamenti delle coste, seguendo la crescita delle megalopoli o monitorando la deforestazione. Il timelapse in Google Earth riguarda lo zoom indietro per valutare la salute e il benessere della nostra unica casa ed è uno strumento in grado di istruire e ispirare l'azione. 

Le prove visive possono arrivare al nocciolo del dibattito in un modo in cui le parole non possono e comunicare questioni complesse a tutti. Prendiamo, ad esempio,  il lavoro di Liza Goldberg che intende utilizzare le immagini Timelapse per insegnare il cambiamento climatico. O il documentario pluripremiato del 2020 " Nature Now " che utilizza immagini satellitari per mostrare l'impronta crescente dell'umanità sul pianeta.

Timelapse per il prossimo decennio a venire

In collaborazione con i nostri partner, aggiorneremo Google Earth ogni anno con nuove immagini Timelapse nel prossimo decennio. Ci auguriamo che questa prospettiva del pianeta fonderà dibattiti, incoraggerà la scoperta e cambierà le prospettive su alcune delle nostre questioni globali più urgenti.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio