Google Translate supera il miliardo di installazioni su Android | La storia dell'app

apr 29, 2021

Ecco come si è evoluta l'app del servizio di traduzioni Google nel corso dei suoi primi 11 anni di vita.

Google Translate supera il miliardo di installazioni su Android | La storia dell'app

Google
ha annunciato il superamento della soglia di un miliardo di installazioni di Translate su dispositivi Android. Il risultato è stato raggiunto lo scorso marzo. Ripercorriamo la storia con i momenti più significativi ed importanti per lo sviluppo dell'app in questi anni di continui progressi.

Gennaio 2010: lancio dell'app

Google Translate supera il miliardo di installazioni su Android | La storia
Abbiamo rilasciato la nostra app Android nel gennaio 2010, poco più di un anno dopo il lancio del primo dispositivo Android commerciale. Quando le persone hanno iniziato a utilizzare la nuova app Translate nei successivi anni, abbiamo aggiunto una serie di funzionalità per migliorare la loro esperienza, comprese le prime versioni della modalità di conversazione, la traduzione offline e la traduzione di testo scritto a mano o stampato.

Gennaio 2014: 100+ milioni

La nostra app per Android ha superato i 100 milioni di installazioni esattamente quattro anni dopo il primo lancio. Nel 2014, Google ha acquisito QuestVisual, il produttore di WordLens. Insieme al team di WordLens, l'obiettivo di Translate era introdurre nella nostra app un'esperienza di traduzione visiva avanzata. In otto mesi, il team ha fornito la possibilità di  tradurre istantaneamente il testo utilizzando una fotocamera del telefono, proprio quando l'app ha raggiunto 200 milioni di installazioni.

Google Translate supera il miliardo di installazioni su Android | La storia

Novembre 2015: 300+ milioni

Con l'avvicinarsi di 300 milioni di installazioni, Translate è migliorato in due modi principali. Innanzitutto, il rinnovamento della modalità di conversazione di Translate ha consentito a due persone di conversare tra loro nonostante parlassero lingue diverse, aiutando le persone nella loro vita quotidiana, come mostrato nel video From Syria to Canada.

Google Translate supera il miliardo di installazioni su Android | La storia dell'app

In secondo luogo, il lancio di Google Translate della traduzione  automatica neurale , ben avviato quando l'app ha raggiunto i 500 milioni di installazioni, ha notevolmente migliorato la fluidità delle nostre traduzioni attraverso testo, parlato e traduzione visiva. Man mano che le installazioni continuavano a crescere, abbiamo ridotto i modelli avanzati a una dimensione che potesse essere eseguita su un telefono. Le traduzioni offline hanno  reso disponibili a chiunque queste traduzioni di alta qualità anche quando non c'è rete o la connettività è scarsa.

Giugno 2019: oltre 750 milioni

Con 750 milioni di installazioni, quattro anni dopo l'integrazione di Word Lens in Translate, abbiamo lanciato un importante rinnovamento dell'esperienza di traduzione istantanea con fotocamera . Questo aggiornamento ci ha permesso di tradurre visivamente 88 lingue in più di 100 lingue.

Febbraio 2020: 850+ milioni

Transcribe, la nostra funzione di traduzione vocale di lunga durata, è stata lanciata quando abbiamo raggiunto 850 milioni di installazioni. Abbiamo collaborato con il team Pixel Buds per offrire traduzioni vocali in streaming oltre alla nostra funzione di trascrizione, per conversazioni più naturali tra persone che parlano lingue diverse. Durante questo periodo, abbiamo migliorato la precisione e aumentato il numero di lingue supportate per la traduzione offline.

Google Translate supera il miliardo di installazioni su Android | La storia dell'app
Marzo 2021: 1 miliardo - e oltre

Oltre a queste funzionalità, il nostro team di ingegneri ha trascorso innumerevoli ore per offrire ai nostri utenti un'esperienza semplice da usare su un'app stabile, al passo con le esigenze della piattaforma e testando rigorosamente le modifiche prima del lancio. Mentre celebriamo questo traguardo e tutti i nostri utenti le cui esperienze rendono il lavoro significativo, celebriamo anche i nostri ingegneri che costruiscono con cura, i nostri designer che si preoccupano di ogni pixel e il nostro team di prodotto che pone l'attenzione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio