Microsoft Viva è la nuova piattaforma per dipendenti aziendali

apr 26, 2021

Imparare, crescere, prosperare.

Microsoft Viva è la nuova piattaforma per dipendenti aziendali

Aggiornamento aprile 26, 2021 - Dopo l'annuncio dello scorso febbraio, Microsoft apre ufficialmente le iscrizioni alla prima anteprima pubblica di Viva Learning, riservata a tutte le aziende e i dipendenti con abbonamento Microsoft 365 e Microsoft Teams. Per inoltrare la vostra richiesta puntate a questo link. Maggiori info, invece, qui.

Articolo originale - febbraio 4, 2021Microsoft ha annunciato oggi Vivanuova piattaforma per dipendenti aziendali che unisce un insieme di strumenti per migliorare produttività e competenze di ognuno nel nuovo mercato del lavoro.

REDMOND, Washington - 4 febbraio 2021 - Microsoft Corp. ha annunciato giovedì Microsoft Viva, la prima piattaforma per l'esperienza dei dipendenti che offre strumenti per il coinvolgimento, l'apprendimento, il benessere e la scoperta delle conoscenze dei dipendenti direttamente nel flusso di lavoro delle persone. Viva è progettato per aiutare i dipendenti a imparare, crescere e prosperare, con nuove esperienze che si integrano con le funzionalità di produttività e collaborazione di Microsoft 365 e Microsoft Teams.

"Abbiamo partecipato al più grande esperimento di lavoro a distanza su larga scala che il mondo abbia mai visto e ha avuto un impatto drammatico sull'esperienza dei dipendenti", ha affermato Satya Nadella, (video a seguire - ndr) CEO di Microsoft. "Ogni organizzazione richiederà un'esperienza unificata dei dipendenti, dall'inserimento e dalla collaborazione all'apprendimento e alla crescita continui. Viva riunisce tutto ciò di cui un dipendente ha bisogno per avere successo, dal primo giorno, in un'unica esperienza integrata direttamente in Teams."

L'annuncio arriva mentre le tendenze economiche e sociali stanno guidando cambiamenti duraturi nel coinvolgimento della forza lavoro. In mezzo al passaggio a un ambiente di lavoro sempre più distribuito e digitale, è cresciuta la domanda di soluzioni che supportano la cultura aziendale, la scoperta della conoscenza, l'apprendimento sul posto di lavoro e il benessere dei dipendenti. Gli analisti valutano la nascente categoria delle piattaforme di esperienza dei dipendenti (EXP) a 300 miliardi di dollari di spesa annuale. Si estende su quello che è oggi un mercato frammentato di servizi, infrastrutture e centinaia di strumenti, molti dei quali non vengono scoperti e sottoutilizzati dai dipendenti delle aziende che hanno investito in essi.

"Man mano che il mondo del lavoro cambia, il prossimo orizzonte di innovazione verrà da un focus sulla creatività, il coinvolgimento e il benessere, in modo che le organizzazioni possano costruire culture di resilienza e ingegnosità", ha affermato Jared Spataro, vicepresidente aziendale, Microsoft 365. "La nostra visione è fornire una piattaforma per l'esperienza dei dipendenti che aiuti le organizzazioni a creare una cultura fiorente con dipendenti coinvolti e leader stimolanti ".

Microsoft Viva si basa sulla potenza di Teams e Microsoft 365 per unificare l'esperienza dei dipendenti in quattro aree chiave: coinvolgimento, benessere, apprendimento e conoscenza, in un'esperienza integrata che consente alle persone di essere al meglio. Oggi, Microsoft annuncia una serie iniziale di moduli in Viva che forniranno funzionalità integrate, integrazioni da un ecosistema forte e in crescita di partner Viva ed estensibilità della piattaforma che consentiranno ai clienti di integrare i loro sistemi e strumenti di esperienza dei dipendenti esistenti con Viva per renderli più accessibili e individuabili per i dipendenti:

Viva Connections fornisce un gateway personalizzato al tuo ambiente di lavoro digitale in cui i dipendenti possono accedere alle comunicazioni interne e alle risorse aziendali come politiche e vantaggi e partecipare a comunità come i gruppi di risorse dei dipendenti, il tutto da un'unica app personalizzabile in Microsoft Teams. L'app Connections per Teams sarà disponibile su desktop in anteprima pubblica nella prima metà del 2021 con un'app mobile in arrivo entro la fine dell'anno.

Viva Insightsfornisce a individui, manager e leader informazioni personalizzate e utilizzabili che aiutano tutti in un'organizzazione a prosperare. Le esperienze e le intuizioni personali, visibili solo al dipendente, aiutano le persone a proteggere il tempo per le pause regolari, il lavoro mirato e l'apprendimento, oltre a rafforzare i rapporti con i colleghi. Manager e leader possono vedere le tendenze a livello di team e organizzazione, nonché consigli per bilanciare meglio produttività e benessere. Gli approfondimenti vengono aggregati e deidentificati per impostazione predefinita per mantenere la privacy personale. Inoltre, una nuova dashboard consente alle organizzazioni di combinare il feedback dei dipendenti da Glint di LinkedIn con i dati di collaborazione da Viva Insights, consentendo ai leader di identificare con maggiore precisione dove i team potrebbero essere in difficoltà, regolare in modo proattivo le norme di lavoro e quindi quantificare l'impatto di tali cambiamenti nel tempo. Oltre a utilizzare dati e segnali dalle app Microsoft, i clienti saranno anche in grado di incorporare dati da servizi di terze parti come Zoom, Slack, Workday e SAP SuccessFactors. L'app Viva Insights in Teams e il nuovo dashboard di Glint e Viva Insights sono ora disponibili in anteprima pubblica.

Viva Learning rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più individuabili e accessibili nel flusso di lavoro. Aggrega tutte le risorse di apprendimento disponibili per un'organizzazione in un unico posto, inclusi i contenuti di LinkedIn Learning; Microsoft Learn; fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX; così come la libreria di contenuti di un'organizzazione. Dai corsi di apprendimento tradizionali ai contenuti di microlearning, gli utenti possono scoprire, condividere, assegnare e tenere traccia di un'ampia varietà di apprendimento come parte naturale della giornata lavorativa. L'app Viva Learning è ora disponibile in anteprima privata e, a partire dalla fine dell'anno, Viva Learning offrirà integrazioni con i principali sistemi di gestione dell'apprendimento, tra cui Cornerstone OnDemand, Saba e SAP SuccessFactors.

Viva Topics offre un'esperienza di scoperta della conoscenza che aiuta le persone a connettersi alle informazioni e agli esperti in tutta l'azienda. Utilizzando l'intelligenza artificiale per ragionare sui dati di Microsoft 365 di un cliente e con la capacità di integrare la conoscenza di una varietà di servizi di terze parti come ServiceNow e Salesforce, Viva Topics fa emergere automaticamente le schede degli argomenti all'interno di conversazioni e documenti in Microsoft 365 e Teams. Facendo clic su una scheda si apre una pagina dell'argomento con documenti, conversazioni, video e persone correlati. Viva Topics è ora generalmente disponibile come componente aggiuntivo per i piani commerciali di Microsoft 365.

"Microsoft Viva è una piattaforma rivoluzionaria per l'esperienza dei dipendenti, che inaugura una nuova categoria di software aziendale che si concentra interamente sulle esigenze quotidiane dei dipendenti al lavoro", ha affermato Josh Bersin, analista di ricerca e noto esperto di tecnologia per l'esperienza dei dipendenti. "Viva consentirà alle aziende di integrare i loro strumenti di lavoro frammentati e di fornirli nel flusso di lavoro".

Una rete globale di partner di servizi, tra cui Accenture, Avanade, PwC ed EY, fornirà servizi di consulenza e consulenza per aiutare i clienti a ottimizzare i loro investimenti esistenti nell'esperienza dei dipendenti, unendoli a Microsoft Viva.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio