Coronavirus: mappa dei contagi in Italia aggiornata in tempo reale

feb 26, 2020

La diffusione dell'epidemia da nuovo Coronavirus nel nostro paese mostrata in una mappa interattiva appositamente predisposta.

Coronavirus-mappa-contagi-Italia-aggiornata
Sono giorni di apprensione e lavoro straordinario da parte di tutte le istituzioni e tutti gli organi sanitari - e non - del nostro paese, sincronizzato con quelle di tutte le altre nazioni del globo, per cercare di fronteggiare l'emergenza assoluta data dell'epidemia da nuovo Coronavirus che vede l'Italia al terzo posto nel mondo come numero di contagi finora registrati.

Grazie alla collaborazione fra Wired e Fondazione Gimbe, di seguito trovate una mappa aggiornata in tempo reale (più volte al giorno, se - purtroppo - necessario) dei contagi in Italia da Coronavirus.
La mappa che raffigura il nostro paese mostra colorate le regioni interessate dalla presenza accertata di soggetti infettati da Covid-19, con un pallino rosso, di dimensioni maggiori o minori in base al numero di persone positive ai test, che indica le località precisa del focolaio. Passando il mouse del PC sui diversi punti rossi, si ottengono info dettagliate.
A beneficio degli utenti e per cercare di contrastare (nel nostro piccolo) speculazioni e fake news che in questi giorni riempiono web e media in generale, riportiamo dichiarazione e dati ufficiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito a ciò che realmente è - e sappiamo al momento - sull'infezione da Coronavirus e sulla sua reale pericolosità:
L’infezione, dai dati epidemiologici oggi disponibili su decine di migliaia di casi, causa sintomi lievi/moderati (una specie di influenza) nell’80-90% dei casi. Nel 10-15% può svilupparsi una polmonite, il cui decorso è però benigno in assoluta maggioranza. Si calcola che solo il 4% dei pazienti richieda ricovero in terapia intensiva. Il rischio di gravi complicanze aumenta con l’età, e le persone  sopra 65 anni e/o con patologie preesistenti o immunodepresse sono ovviamente più a rischio, così come lo sarebbero per l’influenza.
Per completezza d'informazione, riportiamo di seguito anche la mappa con i decessi in Italia per infezione da nuovo Coronavirus, sempre aggiornata quotidianamente.
In conclusione, potete seguire anche la pagina Facebook della Fondazione Gimbe, dalla quale arrivano i dati aggiornati del contagio da Coronavirus Covid-19 nel nostro paese.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio