Ecco le App Microsoft in Fluent Design per Android e iOS | Video

feb 18, 2020

Nuovi dettagli illustrati da Microsoft per portare il linguaggio stilistico di Windows 10 sulle proprie App per sistemi mobile.

App-Microsoft-android-ios-fluent-design
Aggiornamento febbraio 18, 2020 - Anche gli utenti possessori di smartphone con Sistema operativo Android possono scaricare da Google Play Store la nuova versione 16.0.12430.20254 dell'app con pacchetto Office aggiornato e nuove icone progettate in chiave Fluent Design.

Aggiornamento febbraio 10, 2020 - Il pacchetto Office si aggiorna su iOS per tutti gli utenti con Word, Excel e PowerPoint che ottengono le nuove icone in Fluent Design descritte nella stesura originaria di questo e di precedenti articoli. La versione aggiornata dei programmi di produttività Microsoft per dispositivi mobili Apple è la 2.3.4.

Articolo originale - dicembre 19, 2019 - Dopo gli annunci e le diverse anticipazioni, Microsoft mostra le App della suite Office, ma non solo, rivisitate in chiave Fluent Design su dispositivi Android e iOS.
di Jon Friedman - Responsabile del design di Microsoft Office

Cracking del codice per la produttività mobile

Il nostro viaggio globale per ripensare, riprogettare e allineare le nostre esperienze mobili

A Seattle, un ingegnere sfoglia le modifiche di un collega di Mumbai mentre cammina tra le riunioni. Nella Cina rurale, un artigiano usa il telefono per vendere le proprie creazioni. A Johannesburg, un avvocato risponde a un cliente prima di prendere l'autobus. Queste istantanee nella vita reale mostrano i flussi di lavoro diversi e in evoluzione degli attuali 5 miliardi di utenti di dispositivi mobili in tutto il mondo.
In molti modi, la produttività mobile è ancora un codice in attesa di essere decifrato. Al di là dei mercati mobile-first e solo mobile dove la necessità lo impone, raramente possiamo realizzare tanto sul telefono quanto sui nostri PC. Tuttavia, crediamo nel consentire a tutti di essere pienamente produttivi su qualsiasi dispositivo. L'attenzione dei nostri team ai mercati emergenti, al design inclusivo e all'accessibilità ha ampliato la nostra apertura mentre creiamo esperienze più personalizzate e intelligenti su Microsoft 365.
Oggi siamo entusiasti di svelare le riprogettazioni delle nostre app mobili di punta! Abbiamo riprogettato Outlook, OneDrive, Word, Excel e PowerPoint. Puoi anche aspettarti presto nuove versioni di Teams, Yammer e Planner. Queste riprogettazioni contribuiscono agli sforzi più ampi dell'azienda per portare la produttività mobile al livello successivo. In Microsoft Ignite , abbiamo presentato in anteprima pubblicamente la nostra app beta Office e Fluid Framework . Office unisce più esperienze mobili di Microsoft 365 in un'unica app e Fluid è una nuova tecnologia che suddivide ampie esperienze in componenti dinamici in tempo reale ideali per scenari mobili.
Al di là dell'opinione pubblica, stiamo anche conducendo ricerche globali, progettando una versione mobile di Fluent, esplorando scenari per esperienze a doppio schermo e creando toolkit di interfaccia utente mobile per sviluppatori esterni per costruire questo futuro mobile insieme a noi.
Continua a leggere per uno sguardo dietro le quinte della nostra ricerca, del processo di progettazione e della visione futura delle esperienze mobili di Microsoft 365.

Ricerca: comprensione della microproduttività e della mentalità mobile

La ricerca centrata sull'uomo è alla base del grande design e i nostri team si sono immersi profondamente per capire come le persone pensano, sentono e agiscono quando fanno cose in movimento. La ricerca nei mercati mobili prima o solo come India e Cina ci ha permesso di studiare tutti, dagli studenti ai lavoratori delle fabbriche. Abbiamo anche sfruttato il lavoro pionieristico di Jaime Teevan e ricercatori Microsoft sulla " microproduttività ".
La microproduttività esemplifica l'incontro con gli utenti dove si trovano: il mondo moderno ha un lavoro sempre più frammentato. Invece di spingere le persone a concentrarsi maggiormente, tuttavia, abbiamo esplorato se quelle frammentate fasce di tempo potessero essere più produttive con i "microtask". Un microtask è un pezzo di dimensioni maggiori di un compito più grande, come scrivere un paragrafo invece di lavorare su un intero documento di Word. La ricerca ha dimostrato che i microtask aumentano i sentimenti di produttività.

Ciò è in linea con le nostre osservazioni sul comportamento mobile in cui, nonostante trascorrano fino a quattro ore al giorno al telefono, le sessioni durano in media da 20 a 30 secondi. Andando avanti, abbiamo iniziato a ridisegnare chiedendo due cose: quali sono le azioni più preziose che qualcuno può eseguire sul proprio telefono in meno di 30 secondi? E come possono i nostri servizi intelligenti arricchire queste azioni?
A quanto pare, aiutare le persone a essere produttive in 30 secondi come in genere in 30 minuti sblocca una miriade di opportunità e abbiamo rilasciato diverse nuove funzionalità progettate pensando ai dispositivi mobili. In Outlook, la nuova funzione Play My Emails ti consente di ascoltare la tua casella di posta come faresti con un podcast, ideale per un uso produttivo del tempo di inattività. Nelle app Word e Office, Leggi ad alta voce offre un vantaggio simile. La prima esperienza mobile di scansione rapida di documenti e tabelle con la fotocamera del telefono è stata aggiunta a Office, OneDrive e diverse altre app. Microsoft intelligence migliora ciascuna di queste funzionalità per presentare informazioni specifiche per il contesto, pertinenti e personalizzate.

Craft: Portare Fluent sul cellulare per un mondo post-OS

Interfacce utente in modalità scura per OneDrive, Word, Excel e PowerPoint.

Fluent per iOS e Android è un'interpretazione mobile dei nostri principi Fluent che assicura che le esperienze si sentano distintamente sia Microsoft che a casa sui dispositivi mobili.
Sfruttare le convenzioni della piattaforma nativa ci consente anche di attingere alle tecnologie di accessibilità integrate. Ciò garantisce un'esperienza altrettanto eccezionale per le persone che preferiscono un'esperienza uditiva come il lettore di schermo talkback di Android o i clienti ipovedenti che utilizzano il tipo dinamico di iOS.
Inoltre, qualsiasi aggiornamento apportato al sistema viene inserito in tutte le app che utilizzano Fluent mobile. Ad esempio, quando abbiamo recentemente aggiornato le nostre tavolozze dei colori in modo che corrispondano ai più recenti standard di accessibilità e introduciamo la modalità scura, tutte le modifiche si aggiornano automaticamente in ciascuno dei componenti dell'interfaccia utente dell'app.
Esempi delle nostre nuove icone in blu.
Tra i nostri nuovi artefatti di design ci sono le icone dell'esperienza riprogettate, che vedrai nei progetti attuali e futuri.
Durante la progettazione di Fluent per dispositivi mobili, ci siamo concentrati sulla progettazione coerente di sette elementi distintivi per creare un'esperienza end-to-end eccezionale: icona dell'app, schermata iniziale, celle, schede, tipografia, persone ed elenchi di file. Ora, toccando l'icona dell'app ti porta a una schermata iniziale con marchio, che porta ai tuoi contenuti, ordinatamente incorniciati da un'intestazione colorata di marca e una semplice barra inferiore con le nostre nuovissime, belle e amichevoli icone mobili Fluent pronte ad agire.


Coerenza: allineamento tramite toolkit mobili UI condivisibili

Per tutte le esperienze con Microsoft 365, la coerenza è un principio di progettazione importante, ma è particolarmente vitale negli ambienti mobili. Mentre siamo in viaggio, spesso passiamo da un'app all'altra e abbiamo tempi di attenzione più brevi, vincoli di tempo più acuti o ci troviamo in ambienti più distratti.
Quando le app mobili si connettono perfettamente e si sentono simili, riducono il carico cognitivo eliminando la necessità di riapprendere i modelli di app e la navigazione. Questo è particolarmente importante per noi poiché stiamo investendo in scenari di produttività side-by-side su iPad e Surface Duo.
Come parte dello sforzo di Fluent Mobile, un team di oltre 40 progettisti ha creato toolkit per l'interfaccia utente mobile che consentono a tutti i progettisti di Microsoft di creare esperienze utilizzando gli stessi componenti condivisi e di far evolvere collettivamente il sistema di progettazione nel tempo. Questi toolkit sono disponibili anche per progettisti e sviluppatori esterni per garantire che le nostre esperienze mobili siano allineate e scalabili con le esigenze dei nostri clienti e della piattaforma. Inizia subito a creare le tue app migliori della categoria con il nostro toolkit Fluent.


Visione: il futuro della produttività mobile

Per quanto riguarda la produttività mobile, abbiamo appena iniziato.
Siamo entusiasti di creare esperienze mobili completamente nuove con Fluid, i cui componenti dinamici promuovono il microtasking aggiornando in tempo reale e facilitando la collaborazione. Man mano che i telefoni si collegano sempre più a spazi di realtà aumentata e mista, evolveremo Fluent mobile per progettare esperienze 3D particolarmente promettenti per i lavoratori e gli studenti in prima linea. Infine, gli investimenti espansi nella progettazione inclusiva ci spingono oltre a sfruttare le tecnologie di accessibilità esistenti e verso la progettazione di interazioni vocali completamente nuove per esperienze innovative sugli auricolari di superficie.
Quindi, la prossima volta che sei in viaggio, prendi il tuo telefono e fai girare le nostre nuove app mobili. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio