YouTube compie 15 anni | Il primo video pubblicato

feb 14, 2020

La piattaforma di condivisione e visualizzazione contenuti multimediali venne messa online il 14 febbraio 2005.

YouTube-15 anni-primo-video
Il 14 febbraio del 2005 nacque YouTube, fondato da Javed Karim insieme ad altri due ragazzi, ex dipendenti PayPal. Lo stesso Karim, due mesi dopo, caricò il primo video in assoluto sulla piattaforma, Me at the zoo, dopo averlo registrato dallo zoo di San Diego.


In quei giorni, Karim ricevette 137.443 azioni del servizio che oggi hanno un valore di 70 milioni di dollari. Meno di due anni dopo, YouTube fu acquistato da Google per la cifra stratosferica (all'epoca) di 1,65 miliardi di dollari.

Di seguito, il post odierno pubblicato sul Blog ufficiale di YouTube.

15 anni fa oggi, YouTube ha fatto un piccolo passo verso l'avvio di qualcosa di grande. Il 14 febbraio 2005, YouTube è stato registrato come sito Web. I suoi fondatori volevano creare un modo per condividere video con persone di tutto il mondo. Poco dopo è  stato caricato il primo video  ⁠—  “Me at the zoo”  ⁠— e prima della fine dell'anno il sito riceveva milioni di visualizzazioni al giorno.
A pochi chilometri di distanza dalla sede centrale di Google, avevo iniziato a lavorare con i colleghi per vedere come le persone avrebbero usato i video online. Con nostra grande sorpresa, gli utenti di tutto il mondo volevano caricare i loro video per condividere le loro storie. Ma ciò che mi ha sorpreso ancora di più è stato il fatto che così tanti altri volessero guardare questi video sulla vita di tutti i giorni: balli divertenti, bambini che fanno commenti inaspettati e, naturalmente, molti video sui gatti.

Questi video ci hanno intrattenuto, ma hanno anche mostrato che c'era qualcosa di molto umano nella connessione attraverso i video online. Mentre i media tradizionali spesso mostravano versioni della vita raffinate e perfezionate, questo mezzo era diverso; aveva un aspetto crudo, onesto e autentico.

Quando YouTube ha iniziato a decollare, è diventato chiaro che la società avrebbe avuto bisogno di significativi investimenti di capitale per supportare la sua crescita, quindi YouTube ha deciso di vendere a un'altra società. Insieme a Salar Kamangar , ho preso la decisione di riunire le compagnie. Dopo l'acquisizione, il fondatore Chad Hurley è diventato CEO, poi Salar, e sono stato incredibilmente onorato di diventare il terzo CEO di YouTube sei anni fa.

Avanti veloce ad oggi e YouTube ha oltre due miliardi di utenti mensili in tutto il mondo e 500 ore di video caricate ogni minuto. Guardando al futuro nel 2020, ci concentriamo sul rendere YouTube un luogo in cui tutti hanno una voce e possono vedere il mondo come noi:

Fai crescere l'ecosistema dei creatori in modo che sia il posto migliore per i creatori. I creatori sono il cuore di YouTube e stanno aprendo la strada a nuovi contenuti vloggando sulle loro vite, trattando argomenti come giochi, fitness, commedie, hobby, tutorial sul trucco e ogni tipo di immaginabile. Vuoi riparare quel frigorifero o auto di 10 anni? YouTube probabilmente ha il video per sostituire ogni singola parte e in più lingue! I creatori sono all'avanguardia nella cultura e stanno anche diventando società di media di prossima generazione, promuovendo le economie locali con nuovi posti di lavoro. Rispetto allo scorso anno, il numero di creatori che guadagna cinque cifre all'anno è aumentato di oltre il 40 percento. E oltre 170.000 canali YouTube in tutto il mondo hanno oltre 100.000 iscritti  ⁠— sono centinaia di migliaia di piccole imprese che crescono attraverso la piattaforma. YouTube è unico come piattaforma poiché condividiamo la maggior parte delle entrate con i nostri creatori. In futuro, il nostro obiettivo è quello di continuare ad aumentare le entrate e il pubblico dei creatori di YouTube. Apprezziamo tutto ciò che i creatori fanno per ispirare, educare e intrattenere il loro pubblico. Sappiamo che anche i loro fan lo apprezzano e oggi lanciamo la terza campagna annuale #LoveNotes.

Collabora con l'industria musicale per aumentare le entrate, rompere nuovi artisti e promuovere la musica. YouTube offre due motori gemelli per le entrate con pubblicità e abbonati, pagando oltre 3 miliardi di dollari al settore della musica lo scorso anno da pubblicità e abbonamenti. Collaboriamo anche con artisti per supportare e amplificare il loro lavoro in ogni fase della loro carriera. Dua Lipa ha partecipato al primo programma Foundry di YouTube: la nostra iniziativa per sviluppare atti musicali indipendenti. Justin Bieber e Billie Eilishha creato un vasto pubblico globale collegandosi e coinvolgendo direttamente i fan su YouTube. A soli 18 anni, Billie è ora una delle più grandi star del mondo con cinque recenti successi di Grammy. E sin dai suoi inizi, YouTube è stata una casa per artisti che hanno trovato modi creativi per utilizzare la piattaforma per espandere la loro portata. Nel 2005, OK Go ha avuto uno dei primi successi virali con il suo video musicale, " A Million Ways ". I fan hanno pubblicato le loro versioni della coreografia ispirata alla band per ragazzi, e OK Go ha deciso di renderlo ufficiale con una sfida di ballo su YouTube. Continuiamo a vedere artisti sconosciuti diventare grandi con un singolo successo virale. L'anno scorso, Lil Nas X ‘s 'Città Vecchia Strada' è diventato un fenomeno su YouTube e il singolo più longevo in cima al Billboard Hot 100.

Collabora con le aziende dei media per estendere il loro pubblico attraverso il time shifting, nuove aree geografiche e nuovi utenti. Stiamo anche aumentando la consapevolezza di servizi in abbonamento, eventi sportivi e notizie, contenuti di lunga durata e film con trailer e clip. E stiamo collegando reti e partner multimediali a una base di consumatori che sta sempre più tagliando il cavo. Oggi YouTube TV ha oltre 2 milioni di abbonati e il nostro servizio si è espanso a livello nazionale negli Stati Uniti, offrendo accesso a oltre 70 canali, tra cui reti via cavo, sport in diretta e programmazione su richiesta.

Aiuta gli inserzionisti grandi e piccoli a trovare più clienti. Gli inserzionisti riconoscono la portata e l'efficacia di YouTube per sensibilizzare, migliorare la considerazione e promuovere risultati. Nel 2020, continueremo a rendere le nostre soluzioni più semplici ed efficaci, mantenendo la responsabilità in primo piano. Abbiamo trascorso gli ultimi tre anni a lavorare per trovare il giusto equilibrio tra ciò che gli inserzionisti considerano la sicurezza del marchio e ciò che i creatori pensano come demonetizzazione. Continuiamo a sviluppare strumenti che danno agli inserzionisti la sicurezza di dove vengono pubblicati i loro annunci. Stiamo inoltre lavorando per offrire maggiore trasparenza e certezza ai creatori con maggiori indicazioni sulle nostre linee guida amichevoli per gli inserzionisti e un ampliamento del nostro programma di autocertificazione dei creatori.

Continua ad essere un luogo in cui gli utenti vengono a ridere e ad imparare. YouTube è diventata la più grande libreria di video al mondo, un luogo in cui le persone vengono per divertirsi, guardare i loro creatori preferiti, ottenere aiuto con i compiti, imparare un nuovo hobby, vedere i video musicali più recenti e trovare la community. Abbiamo visto i modi in cui il video è un mezzo efficace per l'apprendimento  users— gli  utenti possono vedere come fare qualcosa e ripetere la lezione tutte le volte che è necessario! Che si tratti di aiuto con una lezione di matematica per il college o di imparare a cuciree diventando un imprenditore, sappiamo che YouTube è una forza chiave per l'apprendimento. Per amplificare questo impatto positivo, stiamo investendo in contenuti familiari di qualità, incluso il nostro fondo da $ 100 milioni dedicato alla creazione di contenuti pensati e originali per bambini su YouTube e YouTube Kids.

Con queste nuove opportunità sono arrivate nuove sfide intorno alla responsabilità. Fin dai primi giorni, ci siamo resi conto dell'importanza di stabilire le regole della strada con le Norme della community . Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato il nostro impegno a proteggere la community di YouTube. Mentre YouTube è chiaramente una piattaforma  - il  nostro obiettivo come azienda è distribuire i contenuti prodotti da altri  ⁠— ciò non significa che non abbiamo responsabilità. Questo è il mio obiettivo numero uno e continueremo a fare il duro lavoro per assicurarci di essere dalla parte giusta della storia.

Pensiamo ai nostri sforzi di responsabilità in termini di 4 R:
  • Noi rimuoviamo contenuti che violano le politiche il più rapidamente possibile. Solo nel terzo trimestre dell'anno scorso abbiamo rimosso oltre 8,7 milioni di video.
  • Ci alziamo fino voci autorevoli ricerche e raccomandazioni per le notizie e altri tipi di informazioni sensibili.
  • Noi riduciamo le nostre raccomandazioni di contenuto che spazzole contro le nostre politiche. Abbiamo ridotto di oltre il 70% i tempi di visualizzazione dei contenuti borderline dalle raccomandazioni non sottoscritte negli Stati Uniti. L'anno scorso abbiamo lanciato questi sforzi in altri mercati, tra cui Brasile, Francia, Germania e Messico. E abbiamo iniziato il 2020 con lanci in Italia e Giappone, con piani per continuare ad espandersi durante tutto l'anno.
  • E premiamo i contenuti che soddisfano la nostra barra ancora più elevata per la monetizzazione.
Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi tre anni per aumentare il livello di responsabilità. Negli ultimi due anni, abbiamo apportato più di 50 modifiche alle politiche, spesso in consultazione con esperti esterni pertinenti in tutto il mondo che ci aiutano a elaborare linee guida che proteggeranno la nostra comunità a lungo termine. Oggi, i contenuti problematici rappresentano solo una frazione dell'uno percento di ciò che è stato guardato su YouTube e vogliamo ridurre ulteriormente questo numero. E con l' avvicinarsi delle elezioni presidenziali statunitensi , continueremo a bilanciare l'apertura e la responsabilità assicurando che YouTube sia una fonte affidabile di informazioni. I nostri sforzi includono la raccolta di autorevoli notizie elettorali e la rimozione di cattivi attori e contenuti fuorvianti.

Nei prossimi mesi, celebreremo i momenti che hanno portato al lancio pubblico di YouTube nel maggio 2005. Mentre ripenso al mio viaggio con video online negli ultimi 15 anni, mi sento incredibilmente privilegiato di aver fatto parte di questi momenti chiave. Ciò che mi ispira come CEO di YouTube sono le storie che sento ogni giorno di come YouTube ha permesso a qualcuno di costruire un'attività, acquisire nuove competenze, ridere, piangere e connettersi con gli altri. Anche se non so cosa porteranno i prossimi 15 anni, sono certo che YouTube continuerà a potenziare la prossima generazione di narratori e ad arricchire tutte le nostre vite.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio