Disponibile Firefox 58 | Le novità

gen 23, 2018

Mozilla rilascia il primo importante aggiornamento per la nuova versione del suo browser web, con un ulteriore aumento di velocità e prestazioni.

Firefox-58
Il nuovo Firefox Quantum, superati gli aggiornamenti minori che si sono susseguiti dopo il rilascio ufficiale dello scorso novembre, arriva alla versione 58, disponibile al download per tutti gli utenti del canale stabile.

La nuova versione del browser Mozilla presenta diverse novità e si pone su un livello superiore, in termini di velocità e performance generali, della precedente.
Firefox 58 integra nel codice il nuovo Compilatore WebAssembly doppio, in grado di compilare 30-60 Mbyte di codice al secondo su desktop e 8 Mbyte al secondo su Mobile, senza interruzioni, superando ed abbandonando l'analisi di JavaScript, decisamente più lenta. Grazie alla nuova tecnologia, la compilazione del codice inizia durante il download del codice stesso (streaming compilation), terminando prima del solito, per un'ottimizzazione e una velocità di caricamento decisamente superiore (15- 20 volte), rispetto al vecchio compilatore.
Se inizi a compilare il codice prima, finirai di compilarlo prima. Ecco cosa fa Streaming compilation. Rende possibile iniziare a compilare il file .wasm il prima possibile. Quando si scarica un file, questo non viene giù in un unico pezzo, ma scende in una serie di pacchetti. Prima, mentre veniva scaricato ogni pacchetto nel file .wasm, il livello di rete del browser lo inseriva in un ArrayBuffer. Quindi, una volta fatto, sposterebbe ArrayBuffer sulla Web VM, il motore JavaScript. Questo è il momento in cui il compilatore WebAssembly inizierà la compilazione. Ma non c'è una buona ragione per mantenere il compilatore in attesa. È tecnicamente possibile compilare WebAssembly riga per riga. Ciò significa che dovresti essere in grado di iniziare non appena il primo blocco entra in gioco. Ecco come funziona il nostro nuovo compilatore.
Il nuovo Compilatore è doppio perché agisce su due livelli contemporaneamente; il primo si occupa della velocità di compilazione, il secondo della sua ottimizzazione.

Firefox-Compilatore
Al nuovo Compilatore WebAssembly, in Firefox 58, gli sviluppatori Mozilla hanno aggiunto anche una nuova funzionalità dedicata al rendering dei contenuti delle pagine internet, Off-Main-Thread painting, in grado di garantire maggiore reattività e velocità di caricamento.
Nuove funzionalità introdotte nella nuova versione di Firefox anche per l'API WebExtensions:
  • Possibilità di avvisare l'utente se un'estensione aveva cambiato la home page del browser, la sua pagina di avvio o la nuova scheda. Ciò aiuterà l'utente a identificare rapidamente qual è esattamente l'estensione che ha apportato la modifica per disabilitarla o disinstallarla.
  • Le estensioni sono ora in grado di sostituire il motore di ricerca. Il browser mostrerà una richiesta di conferma per impedire al componente aggiuntivo di modificare automaticamente il motore di ricerca predefinito.
  • Reader Mode ha la sua API e può essere attivata con un'estensione.
  • Ulteriori miglioramenti alle API di WebRequest.
Come al solito, l'aggiornamento alla versione 58 di Firefox avverrà in automatico, fra un'apertura e l'altra del browser. Per non attendere, aprite il Menu hamburger (in alto, a destra) > Aiuto > Informazioni su Firefox.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio