Come disattivare (senza eliminare) un Account utente in Windows 10

gen 8, 2018

Semplice procedura per disabilitare temporaneamente un Account su un PC Windows 10.

Disattivare-Account-Windows-10
Windows 10 offre la possibilità di creare Account diversi per accedere al dispositivo, separando file, dati, preferiti e personalizzazioni di ciascun utente. L'opzione consente una gestione e un utilizzo ottimale del Sistema operativo in caso di PC condiviso da più persone.

Come sappiamo, nelle normali Impostazioni di Windows 10, è possibile eliminare un Account utente, scegliendo se mantenere o eliminare del tutto i file personali, ma non è possibile disattivare (senza eliminare) uno specifico Account.

In Windows 10 Pro ed Enterprise, è possibile disabilitare momentaneamente un Account da Gestione computer (destro su Start) > Utilità di sistema > Utenti Locali > Utenti > Utente (doppio click) > Generale > Account disabilitato (spunta) > Applica > OK.

Dopo questa operazione, l'utente selezionato non sarà più visualizzato nelle opzioni di accesso del PC/tablet Windows 10. Per riattivarlo, basterà ripetere il percorso precedente e salvare le opzioni dopo aver eliminato la spunta nella cartella Generale.

In Windows 10 Home, è possibile ottenere il medesimo risultato utilizzando il Prompt dei comandi (amministratore).

Digitate Prompt dei comandi nella Casella di ricerca e cliccate con il destro del mouse sul primo risultato in alto, quindi scegliete Esegui come amministratore > Sì al Controllo Account Utente.
In Prompt dei comandi (amministratore), digitate (dando Invio) il comando net user per avere l'elenco di tutti gli Account registrati nel dispositivo.

Digitate (dando Invio) il comando net user username /active:no, sostituendo username con il nome utente interessato, per disattivare l'Account in questione, che, anche in questo caso, non apparirà più fra quelli disponibili per l'accesso.

Per riabilitare l'Account temporaneamente disabilitato, basterà, sempre in Prompt dei comandi (amministratore) digitare il seguente comando, dando Invio, sostituendo username con l'account da riattivare: net user username /activate:yes.

Questo è quanto.
Ecco Come disattivare (senza eliminare) un Account utente in Windows 10, utile in caso di PC condivisi o per esigenze momentanee.

Per sapere tutto su Gestione e utilizzo di Account in Windows 10, vi invito a consultare la nostra ampia Sezione dedicata.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio