Android supera Windows; è il Sistema operativo più utilizzato del pianeta!

gen 2, 2018

Dati statistici riferiti all'anno appena concluso dimostrano che il Sistema operativo di casa Google è il più diffuso in assoluto.

Android-supera-Windows
Android è il Sistema operativo più utilizzato a livello globale nel 2017, superando per la prima volta Windows. È quanto emerge dall'ultimo Report diffuso da StatCounter, azienda di livello internazionale che si occupa di analisi e ottimizzazioni traffico internet di siti Web.

Il dato è assoluto e vede Android superare Windows come Sistema operativo più utilizzato nel 2017, colmando un gap che era già molto sottile nei risultati del 2016, anche se, trattandosi di stime ricavate dall'utilizzo in rete dei vari Sistemi operativi, non è possibile affermare con certezza che gli utenti del robottino verde (oltre 2 Miliardi di device attivi) siano maggiori di quelli dell'OS Microsoft.
StatCounter, infatti, basa i risultati delle sue ricerche dall'analisi dei dati raccolti dall'user-agent dei browser installati sui vari dispositivi, includendo, dunque, solamente i device connessi alla rete, scansionando oltre 10 miliardi di pagine al mese.

Sappiamo benissimo che molti PC Enterprise non hanno connessione internet, per scelte aziendali che vanno dalla protezione dati alla produttività senza distrazioni dei dipendenti, dalla mancanza di necessità di utilizzare il web all'utilizzo ancora massiccio di Windows XP (presente in tantissime aziende) che non ha più supporto per la sicurezza. Così come sappiamo che molti macchinari di stabilimenti produttivi funzionano grazie a Sistemi Windows, certamente non connessi alla rete. E parliamo di milioni di PC e milioni di macchinari.

Inoltre, il dato assoluto è fortemente influenzato dalle differenze sociali, economiche e d'impresa che ci sono fra occidente e paesi in via di sviluppo, fortemente popolati e che utilizzano prevalentemente smartphone Android a basso costo, con una scarsa diffusione di PC o costosi prodotti Apple.

Infatti, in Europa e in Nord America Windows è ancora il Sistema operativo più utilizzato, battendo nettamente Android, nonostante, ripetiamo, i dati si basino esclusivamente sugli accessi ad internet.

Android-Windows-Europa
Anche in Italia, l'OS Microsoft è nettamente più utilizzato di quello Google.

Android-Windows-Italia
La sempre crescente diffusione di smartphone e soluzioni Mobile sta cambiando l'utilizzo della tecnologia nel Mondo, al di là delle stime relative di StatCounter, e i colossi di hardware, software e servizi internet sono coscenti del trend che cambia di anno in anno, sempre più a favore di smartphone e servizi connessi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio