Come uscire dal Programma Windows Insider mantenendo l'Anniversary Update di Windows 10

lug 24, 2016

Con semplici azioni nelle Impostazioni è possibile rientrare nel circuito stabile di Windows 10, senza reinstallare l'OS.

Come uscire dal Programma Windows Insider mantenendo l'Anniversary Update di Windows 10 HTNovo
Come molti di voi ricorderanno, ho già illustrato, diverso tempo fa, le modalità per ricevere in anticipo l'Anniversary Update di Windows 10 (Redstone 1), iscrivendosi al Programma Windows Insider, installando l'ultima Build rilasciata, senza filigrana, e scegliendo, quindi, di uscire dal circuito per ricevere solamente gli aggiornamenti cumulativi.

Le mie anticipazioni hanno trovato pienamente riscontro da ciò che è avvenuto negli ultimi giorni, con gli Insider che hanno ricevuto con due settimane di anticipo, rispetto al rilascio ufficiale, la nuova RTM di Windows 10, la release finale dell'Anniversary Update, versione 1607, Build 14393.

La build 14393, a testimonianza ulteriore di quanto detto, sta ricevendo aggiornamenti cumulativi, esattamente come avviene per le versioni stabili, per fixare gli ultimi problemi noti (pochi), senza ulteriori rilasci di build complete, evento mai accaduto nel circuito Insider.

Ma come uscire dal Programma Windows Insider mantenendo l'Anniversary Update di Windows 10, già ricevuto?
Ho notato che questa domanda è posta di frequente nei vari Forum online, generando confusione e indicando soluzioni errate e non necessarie, come il ritorno al ramo stabile o la reinstallazione di Windows 10, nonostante io stesso, come altri colleghi, avessi già spiegato che è sufficiente uscire dal Programma di Test e Feedback Microsoft. In Windows 10 Insider Preview, recandovi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider, basta cliccare sulla voce Interrompi le build Insider Preview, attendendo il caricamento dell'inizio della procedura di exit, cliccando su Applica e Conferma, nelle successive schermate con avvisi di ciò che si sta facendo, quindi su Riavvia, nell'ultima, per completare l'operazione.

Come uscire dal Programma Windows Insider mantenendo l'Anniversary Update di Windows 10 2 HTNovo
Semplice e veloce.
Al riavvio, il PC non sarà più iscritto al Programma Windows Insider e riceverà, regolarmente, gli aggiornamenti cumulativi destinati alle copie stabili.
Per i possessori di Smartphone con Windows 10 Mobile Insider Preview, il procedimento è il medesimo.

Come già detto in passato, potete anche non uscire del tutto dal Programma Insider su quel o quei dispositivi, qualora, un giorno, vi tornasse il desiderio di provare in anteprima build di Redstone 2 o Redstone 3, in arrivo subito dopo il rilascio ufficiale di Redstone 1, mantenendo, comunque, la vostra copia sbaile dell'Anniversary Update, senza ricevere nuove build, ma ottenendo solamente aggiornamenti cumulativi in anteprima ed in anticipo, rispetto al circuito standard.

Per ricevere solamente gli Update cumulativi, con Patch di sicurezza, nuovi driver e bug-fix prima degli altri, anziché cliccare su Interrompi le build Insider Preview, in Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider, dovrete impostare il livello di Insider sul canale Release Preview, nella stessa schermata, subito sotto la voce per interrompere la ricezione di nuove build, nell'apposito menu a tendina.
Selezionate la voce Release Preview e riavviate il PC/Tablet.
Anche qui, discorso identico per Smartphone e Windows 10 Mobile Insider Preview.

Questo è quanto.
Rimandandovi alle pagine del Blog per essere informati su tutte le novità, trucchi e consigli su Windows 10, ecco come uscire dal Programma Windows Insider mantenendo l'Anniversary Update di Windows 10, senza reinstallazione del Sistema o ritorno alla situazione precedente.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio