City Pilot, l'autobus a guida autonoma di Mercedes-Benz | Video

lug 19, 2016

Un video ufficiale di Mercedes-Benz ci mostra in azione l'autobus a guida autonoma della casa tedesca che ha percorso i primi 20 KM senza conducente.

City Pilot, l'autobus a guida autonoma di Mercedes-Benz | Video
Nato dal progetto Mercedes-Benz di due anni fa per la guida autonoma, City Pilot, autobus futuristico dagli interni moderni ed accoglienti, ha percorso i suoi primi 20 KM in autonomia su un percorso cittadino ed extraurbano nei Paesi Bassi, raggiungendo i 70 KM/h e districandosi egregiamente fra pedoni, semafori e gallerie, dall'aeroporto Schiphol di Amsterdam sino alla vicina città di Haarlem.

L'autobus ha interni divisi in 3 specifiche sezioni, a seconda di quanto tempo il passeggero prevede di rimanere a bordo, con schermi ed accessori collegati ad Internet, così come tutte le componenti del veicolo, che, nella città del futuro, sarà in grado di comunicare e ricevere informazioni da traffico e segnaletica intelligente.

Durante i 20 KM di test, per qualsiasi evenienza, ma senza che ci sia stato reale bisogno di intervento, al posto di guida (che pure c'è) è rimasto seduto un autista in carne ed ossa, che non ha dovuto far nulla, se non godersi il panorama da posizione privilegiata.

City Pilot, l'autobus a guida autonoma di Mercedes-Benz | Video HTNovo
Il video seguente mostra, nella parte finale (dura oltre un'ora), l'autobus City Pilot impegnato a guidare in autonomia fra le strade olandesi, oltre alla presentazione ufficiale della casa di Stoccarda.
Via: Techcrunch
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio