Nokia McLaren, lo smartphone con reale 3D Touch, in un Video Esclusivo

lug 20, 2016

Una video-recensione Esclusiva di Daniel Rubino ci mostra un vero esemplare dello smartphone Nokia mai entrato in produzione.

Nokia McLaren, lo smartphone con reale 3D Touch, in un Video Esclusivo
Leggenda degli appassionati Windows Phone, lo smartphone 3D Touch Microsoft/Nokia McLaren non è mai arrivato sugli scaffali degli Store fisici ed online, complice anche la contemporaneità, durante lo sviluppo, della cessione del marchio svedese al colosso di Redmond.

Sull'effettiva funzionalità del 3D Touch dello smartphone sviluppato da Nokia, ma mai arrivato in commercio, ci sono state parole, tentativi di rappresentazione, speculazioni e testimonianze, perlomeno, poco attendibili, che non hanno fatto altro, nel corso degli ultimi 3 anni, che accrescere l'interesse e, contemporaneamente, smorzare gli entusiasmi degli utenti, verso una tecnologia misteriosa che non si è mai capito se fosse reale o frutto di trovate pubblicitarie (pro e contro) da parte di non meglio identificate personalità dell'ambiente.

Daniel Rubino, Editor-in-chief of Windows Central, è riuscito a mettere le mani su un prototipo reale e definitivo del Nokia McLaren, modello finale dello smartphone, pronto alla produzione, destinato agli ex dipendenti Nokia di allora, realizzando una video-recensione di oltre 6 minuti.

Il dispositivo, che ha segni di sicurezza coperti, è un mix, nel design, fra un Lumia 1020 e un Lumia 925, con un'enorme gobba posteriore per ospitare la fotocamera da 20 MP (8 reali nel prototipo) e lo stabilizzatore ottico, corpo in metallo e scocca in policarbonato, display LCD Full HD da 5,5" (inedito per gli ex smartphone Nokia), 32 GB di Storage, espandibile tramite microSD, 2 GB di RAM, Processore Snapdragon 800 con clock a 2,3 GHz.

Il 3D Touch esiste, funziona, e le Live Tile di Windows Phone 8.1 (il Sistema installato nel prototipo)  si muovono in maniera ondulatoria ed "esplodono" realmente al passaggio del dito, dando vita a mattonelle più piccole ed interattive, grazie a sensori del display e di lati dello smartphone.
La tecnologia, che secondo alcuni è ancora viva nei laboratori di sviluppo Microsoft, doveva servire per consentire agli sviluppatori di poter mostrare più informazioni possibili, dalle Live Tile, agli utenti.

Nokia McLaren, lo smartphone con reale 3D Touch, in un Video Esclusivo HTNovo
Vedremo se sarà implementata da Microsoft nei nuovi modelli della Linea Surface Phone, in arrivo nella seconda metà del 2017; intanto, ecco il video esclusivo di Daniel Rubino con in mano un vero Nokia McLaren, lo smartphone con Reale 3D Touch.

Credits: Windows Central
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio