Come ricevere in anticipo Windows 10 Anniversary Update

lug 3, 2016

Con un breve e momentaneo passaggio nel circuito Insider, si ottiene subito la nuova versione stabile 1607 di Windows 10.

Come ricevere in anticipo l'Anniversary Update di Windows 10 HTNovoAggiornamento del 26/07
L'ultima build rilasciata agli Insiders, la 14393, è la nuova RTM di Windows 10, la versione che sarà resa pubblica con l'aggiornamento globale del 2 Agosto.
La build 14393, infatti, sta ottenendo aggiornamenti cumulativi per il fissaggio dei pochi problemi rimasti; non ci saranno nuove build, da qui al 2 Agosto.
Installando la build 14393, seguendo la procedura seguente, dunque, si otterrà l'Anniversary Update di Windows 10, fixato e pronto per il rilascio nel circuito stabile.

Ieri, sul Forum ufficiale Microsoft, ho annunciato le modalità per ricevere in anticipo l'Anniversary Update di Windows 10, rispondendo ad utenti che hanno notato la comparsa di un insolito avviso che indica una data di scadenza per le loro attuali Build Insider di Windows 10.

Il messaggio in questione indica il 15 Luglio come giorno in cui scadranno le attuali versioni Insider e compare su molti PC, a prescindere dalla Build installata.

Il messaggio in questione indica il 15 Luglio HTNovo

Ovviamente, il programma Insider continuerà, visto che, subito dopo il rilascio dell'Anniversary Update, i programmatori Microsoft si concentreranno, a tempo pieno, sullo sviluppo del ramo RS2, che porterà alla diffusione del secondo, grande aggiornamento di Windows 10, Redstone 2, fra la Primavera e l'Estate del 2017, quindi, continueranno ad essere rilasciate nuove Build agli Insider, subito dopo il 2 Agosto 2016.

Il messaggio della scadenza prevista per il 15 Luglio delle Build attuali indica che i partecipanti al Programma Test di Microsoft riceveranno, con un paio di settimane di anticipo, la versione finale di Redstone 1 (Anniversary Update), che sarà, a tutti gli effetti, la copia scelta per aggiornare tutti i dispositivi che eseguono l'attuale Build 10586, Versione 1511, stabile.

Dunque, Microsoft premia, ancora una volta, gli utenti che hanno aiutato, con feedback ed installazioni continue, lo sviluppo costante del Sistema operativo.
A partire dal 16 Luglio, gradualmente e a scaglioni, coloro che eseguono Windows 10 Insider Preview, riceveranno la nuova Versione 1607 stabile di Windows 10 sui loro dispositivi, vedendosi sparire anche la famosa filigrana, in basso a destra, nel Desktop, con la scritta Copia di valutazione.

Quindi, se non siete ancora Iscritti e partecipanti al Programma Insider di Windows 10, questo è il momento giusto per farlo, visto che avrete una Build Preview solo per qualche giorno, in quanto riceverete la versione stabile dell'Anniversary Update, subito dopo la metà del mese in corso.

Per iscriversi al programma Insider e ricevere Build Preview sul vostro dispositivo, con Account Microsoft, andate in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Opzioni avanzate.
Cliccate su Per iniziare, sotto la voce Ricevi le build Insider Preview.
Alla comparsa dell'informativa che vi avvisa che state per installare Software non definitivo ecc., cliccate su Avanti, quindi su Conferma e, in ultimo, su Riavvia ora.

Al riavvio del PC, sempre in Aggiornamento e sicurezza > Opzioni avanzate, potrete impostare il cursore per la scelta dell'anello al quale iscriversi per ricevere le build Insider.
Gli anelli sono tre, Release Preview (aggiornamenti cumulativi ricevuti in anticipo per la versione stabile), Slow Ring (build Insider prive di bug) e Fast Ring (build Insider ancora da fixare).

Visto che siamo alle fasi finali dello sviluppo di Windows 10 Redstone, potete tranquillamente scegliere la posizione Fast e attendere il Download dei File dell'ultima versione rilasciata, assolutamente priva di malfunzionamenti o problemi noti, la Build 14379, che non porta novità, rispetto alla precedente, proprio perché frutto di un lavoro incentrato su fix e risoluzioni dei problemi. Il download dei file per l'installazione della vostra prima build Insider può non essere immediato, ma non impiegherà, comunque, più di 24 ore a presentarsi;
controllatene in Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti, l'eventuale presenza.
Altrimenti, Windows 10 effettuerà il Download durante il consueto controllo automatico quotidiano.
Ricordo che l'iscrizione al programma Insider di un dispositivo non influisce sulle condizioni di eventuali altri device sincronizzati con il medesimo Account Microsoft, i quali avranno bisogno del ripetersi della procedura, per essere, a loro volta e qualora si desiderasse, pronti a ricevere versioni di Anteprima di Windows 10.

Installata la Build 14379 o successiva (ne sarà rilasciata almeno un'altra, prima della definitiva di Redstone) di Windows 10 Insider Preview, non vi resta che attendere il rilascio della versione stabile dell'Anniversary Update, due settimane prima che venga reso disponibile pubblicamente.
Periodo che può essere anche maggiore, visto ciò che è accaduto lo scorso mese di Novembre, per l'Update TH2, con sovraffollamento dei server Microsoft e conseguenti ritardi e ritiri per gli utenti di Windows 10 stabile.
Aggiornando adesso a Windows 10 Insider Preview, insomma, si riceverà l'Anniversary Update con un anticipo temporale di, almeno, 2/3 settimane, rispetto alla maggioranza degli utenti.

Una volta installata la versione definitiva, potrete decidere se continuare, in quel PC, nel programma Insider, spostarvi nel circuito Slow Ring o Release Preview, o smettere del tutto di ricevere nuove Build, sempre nell'area Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider.
Se deciderete di non ricevere nuove Build, inoltre, potrete ottimizzare il lavoro sfruttando le straordinarie potenzialità del nuovo strumento Refresh Windows, per reinstallare in pulito e senza Bloatware del produttore, il vostro Windows 10.

Discorso analogo anche per Windows 10 Mobile, anche se, nel momento in cui scrivo, non posso darvi la stessa certezza che ho per la versione Desktop.
Comunque, sicuramente, anche per i possessori di smartphone Windows 10, l'arrivo in anticipo è garantito, rispetto agli utilizzatori della versione stabile di Windows 10 Mobile; resta da definire quando e quanto prima.
Vi terrò aggiornati con notizie più dettagliate e precise, in merito.
Intanto, se volete passare alla versione Insider anche su Smartphone, la procedura, leggermente diversa da quella per PC e Tablet, potete trovarla in questo precedente Articolo.

Ecco, dunque, Come ricevere in anticipo l'Anniversary Update di Windows 10, in maniera semplice e sicura.

Restate in ascolto!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio