Come attivare subito il nuovo design di Gmail

lug 28, 2022

Ottieni in pochi click la nuova interfaccia e le nuove funzionalità del client Google sul tuo PC.

Come attivare subito il nuovo design di Gmail

Aggiornamento luglio 28, 2022
 - Come comunicato da Google in un nuovo post ufficiale, a partire da queste ore, il nuovo design e le nuove funzionalità di Gmail sono adesso disponibili per tutti gli utenti, Workspace e account personali. L'azienda californiana ha anche pubblicato un nuovo video che illustra alcune delle nuove potenzialità dell'esperienza unificata di Gmail. Eccolo a seguire:
  

Aggiornamento giugno 30, 2022
- Come preannunciato nella stesura originaria di questo articolo, il passaggio automatico al nuovo design di Gmail è iniziato per un numero maggiore di utenti. Se non vedete ancora la possibilità di attivare il nuovo layout di Gmail sul vostro ambiente desktop, i passaggi indicati di seguito sono ancora perfettamente validi ed abilitano/disabilitano il nuovo design basato sul Material You di Google.

Come attivare subito il nuovo design di Gmail
Articolo originale - febbraio 14, 2022 - All'inizio di questo mese, Google ha annunciato l'arrivo per tutti gli utenti e tutti gli account (anche gratuiti) del nuovo design accompagnato da nuove funzionalità di Gmail su ambiente desktop, tutto molto più moderno, fresco ed in linea con le app per Android e iOS.

Come abbiamo visto, a partire dalla scorsa settimana, gli utenti hanno iniziato a ricevere la possibilità di provare subito la nuova interfaccia di Gmail, che diverrà standard per tutti entro la fine dell'anno, con la possibilità di tornare alla vecchia visualizzazione che si interromperà a partire dai prossimi mesi.

Prima di elencarvi ulteriori dettagli su nuovo design e nuove opzioni, con anche un nuovo video postato dagli sviluppatori Google, ecco i semplici passi da seguire per abilitare subito la nuova UI, senza attendere lo switch automatico che inizierà nei prossimi mesi. Naturalmente, qualora le novità non fossero di vostro gradimento, potrete tornare altrettanto facilmente alla precedente visualizzazione della posta di BigG sul vostro PC o tablet. Se siete interessati, continuate a leggere.

Attivare subito il nuovo design di Gmail

Per attivare subito il nuovo design di Gmail, il primo passo da seguire è (se non lo avete già fatto e se avete ancora visualizzato il defunto Hangouts) abilitare Google Chat in Gmail dalle Impostazioni.
Per farlo, in Gmail, recatevi in Impostazioni (icona ad ingranaggio, in alto a destra) > Visualizza tutte le impostazioni > Chat e Meet > Chat. Spuntate la voce Google Chat ed acconsentite al cambio come richiesto da pop-up. La pagina si aggiornerà automaticamente, dopo aver cliccato sul tasto Salva modifiche.

Come attivare subito il nuovo design di Gmail

A questo punto, tornate pure nella vostra schermata principale di Gmail e cliccate nuovamente sull'icona Impostazioni. Adesso, vedrete in testa alle Impostazioni rapide la voce Prova la nuova visualizzazione di Gmail (per tornare indietro, a processo concluso, nella stessa posizione avrete la voce opposta con link per ripristinare la vecchia UI). Cliccate dunque su Prova la nuova visualizzazione di Gmail e sul tasto Ricarica nel pop-up che si aprirà immediatamente e che vi avviserà della necessità di un refresh per applicare il cambiamento.

Come attivare subito il nuovo design di Gmail

Fatto. A pagina ricaricata, potrete andare alla scoperta del nuovo corso di Gmail su PC e tablet.

Come detto all'inizio, ecco le novità del nuovo design (fonte Google):

Con il nuovo layout puoi:

  • Visualizzare le app Google integrate nel menu principale di Gmail
  • Visualizzare menu specifici delle app nel riquadro comprimibile
  • Ricevere notifiche per i nuovi messaggi di Chat e di Spazi tramite le bolle di notifica
  • Andare sull'icona di ogni app per visualizzare l'anteprima di ciò che succede senza cambiare scheda

Come attivare subito il nuovo design di Gmail
1. Mostra/nascondi il pulsante del menu per il riquadro comprimibile

2. Menu principale dell'app

3. Fumetto della nuova notifica

4. Riquadro comprimibile

5. Finestra app

6. Indicatore di stato

Nuova esperienza nel menu delle app

Tutte le app Google in Gmail si trovano nel menu all'estrema sinistra. Fai clic sul nome di un'app per passare da una all'altra oppure vai su un'icona per visualizzare un'anteprima. Il menu principale di ogni app viene visualizzato in un riquadro comprimibile.

Puoi nascondere o mostrare il riquadro comprimibile in qualsiasi momento.

Per nascondere o mostrare il riquadro comprimibile, fai clic su Mostra o Nascondi menu principale Menu in alto a sinistra.

Nuova esperienza di chat

Dalla scheda Chat, puoi accedere ai messaggi di chat individuali o di gruppo.

Per aprire la chat in una piccola finestra popup nella parte inferiore dello schermo, vai nella parte superiore di qualsiasi chat o accanto al messaggio di chat nel riquadro laterale e fai clic su Apri in un popup. La finestra rimane visibile mentre ti sposti in altre schede, come Posta o Spazi. 

Bolla di notifica del messaggio di chat

Quando ricevi un nuovo messaggio di chat o di spazio, la notifica viene visualizzata in un fumetto nell'angolo in basso a sinistra. Quando vai sulla bolla, viene visualizzata un'anteprima del messaggio.

Rispondere a un messaggio mostrato in un fumetto:

  • Per aprire il messaggio e rispondere direttamente dalla scheda della chat o degli spazi, fai clic sul fumetto.
  • Per aprire la chat in una piccola finestra popup nella parte inferiore dello schermo e rispondere, fai clic su Apri in un popup o Rispondi.

Per attivare le bolle di notifica:

  • In alto a destra nella finestra di Gmail, accanto all'indicatore di stato, fai clic su Altre opzioni Freccia menu a discesa  e poi Impostazioni di notifica di Chat.
  • Nella finestra visualizzata, seleziona le caselle accanto a "Consenti notifiche chat" e "Apri bolle della chat per i nuovi messaggi".
  • Nella parte inferiore della finestra, fai clic su Fine.

Suggerimenti: 

Per disattivare le bolle di notifica, deseleziona la casella accanto a "Apri bolle della chat per i nuovi messaggi".

Per aprire le bolle della chat in una visualizzazione popup anziché a schermo intero, deseleziona la casella "Apri le bolle della chat a schermo intero".

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio